In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di domiciliazione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Domiciliazione
Il contratto di domiciliazione rappresenta una scelta strategica per molte aziende che desiderano ottimizzare la gestione amministrativa senza dover sostenere costi eccessivi o impegnarsi in complesse operazioni burocratiche. In sostanza, stipulare un contratto di questo tipo significa eleggere la sede legale della propria impresa presso un indirizzo diverso da quello fisico, permettendo così di delegare la gestione delle comunicazioni ufficiali a terzi. Questa decisione si traduce in un significativo risparmio di tempo e denaro per l’imprenditore, che può concentrarsi maggiormente sulle attività core del proprio business.
Il contesto burocratico italiano è noto per la sua complessità, in particolare per quanto riguarda le tasse e il fisco. Molte aziende si sono trovate a dover affrontare sanzioni salate semplicemente per errori nella compilazione di moduli o nella gestione delle pratiche amministrative. Per evitare tali inconvenienti, numerosi imprenditori hanno scelto di delegare queste responsabilità a un domiciliatario, che si occupa di gestire tutta la corrispondenza ufficiale proveniente dagli enti competenti. Questo non solo riduce il rischio di commettere errori, ma assicura anche che le scadenze vengano rispettate, eliminando lo stress legato alla burocrazia.
Il processo di stipula di un contratto di domiciliazione è piuttosto semplice una volta compresi i termini tecnici. Si tratta di redigere un accordo che includa i dati anagrafici di entrambe le parti, la descrizione dei servizi inclusi e il corrispettivo da pagare. Una volta registrato il contratto, il domiciliatario si occuperà di ricevere e gestire tutta la corrispondenza ufficiale relativa all’amministrazione locale e statale, alle comunicazioni fiscali e agli oneri burocratici. Questo permette all’imprenditore di evitare la necessità di mantenere un ufficio dedicato esclusivamente a queste funzioni, risparmiando risorse preziose.
Un esempio pratico può aiutare a chiarire ulteriormente il concetto. Immaginiamo di gestire una piccola impresa commerciale, come un negozio. La sede operativa sarà il luogo in cui si accoglie il pubblico e si vendono i prodotti, mentre la sede legale potrebbe essere un ufficio all’interno del negozio stesso o in una posizione differente, dove si svolgono le attività di contabilità e amministrazione. Affidandosi a un domiciliatario l’imprenditore può delegare tutte le pratiche amministrative e fiscali a professionisti del settore, evitando di dover assumere personale specializzato o di dover impiegare membri del proprio team in attività complesse e noiose.
Esempio di Contratto Domiciliazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto domiciliazione.
CONTRATTO DI DOMICILIAZIONE SOCIETARIA
Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge tra:
lo “STUDIO ______________ con sede in _________ Via _________ n. ___ – Cod. Fisc.: ___________, qui rappresentato da ____________ (di seguito domiciliante)
la Società _______________________ con sede in ________________ in Via _____________________ – capitale sociale € __________________ – Cod. Fisc. e R.I.: _________________ e P. Iva ____________________ qui rappresentata dal (Presidente, Liquidatore …) ___________________________ Sig. ___________________________ nato a ______________________ il ________________________ e residente a ____________________ in Via ______________________________ Cod. Fisc.: ___________________________ munito dei necessari poteri, dall’altra parte, di seguito (domiciliataria).
Premesso
che lo Studio __________________ ha la disponibilità dei locali siti in _________ Via ________ n. ____, ___ piano, e contraddistinti nell’allegata planimetria con tratteggio perimetrale in rosso;
che il domiciliante è uno studio professionale che svolge l’attività prevista per i Dottori Commercialisti e, tra l’altro quella di assistenza alle società di capitali;
che tale assistenza può anche estendersi alla prestazione di servizi connessi alla mera domiciliazione della sede legale delle società assistite nella propri locali di ______, Via _______ n. __, escludendo, in ogni caso, che in detta sede le società possano svolgere qualsiasi attività operativa o possano disporre dei locali e delle attrezzature od impianti;
che la Società _____ si è dichiarata interessata ai servizi di domiciliazione offerti dallo Studio così come sopra indicato.
Tutto ciò premesso, tra le parti si conviene e stipula quanto segue:
1) Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente contratto e costituiscono patto espresso.
2) Il domiciliante concede alla domiciliataria la facoltà di usare per l’elezione della propria sede legale una parte del vano tratteggiato in rosso e contraddistinto con il numero ___ (____) sulla fotocopia allegata della planimetria dell’unità immobiliare situata al piano ____ di Via _______, nonché i mobili necessari ad accogliere i libri sociali e la documentazione contabile/amministrativa della stessa domiciliataria.
La parte del vano concessa in uso con il presente contratto sarà unicamente quella occupata dai mobili installati ed identificati con il n. ____ e con il nome della domiciliataria.
3) Tale facoltà è concessa alla domiciliataria al solo fine di poter beneficiare dei seguenti servizi:
a) recapito della corrispondenza postale;
b) notifica di atti fiscali, giudiziari ed amministrativi;
c) custodia dei libri sociali e dei documenti sociali ed eventualmente contabili.
I servizi generali di segreteria ed organizzativi, e quelli connessi con l’uso dei mobili, macchine ed arredi, di proprietà o di godimento esclusivi del domiciliante, saranno resi nei limiti necessari a garantire l’esecuzione dei servizi sopraelencati.
4) Sono a carico della domiciliataria la predisposizione e la presentazione delle dichiarazioni di variazione dati ai fini I.V.A. e Camerali, relative all’indicazione dell’indirizzo della sede legale.
5) In caso di verifiche da parte della Guardia di Finanza o di nuclei speciali o di funzionari di altri organi ed uffici fiscali come pure in caso di eventuali verifiche od indagini da parte della polizia giudiziaria, il domiciliante è espressamente autorizzato, fin da ora, a mettere a disposizione di tutti i suddetti organi copia del presente contratto al fine, anche, di dimostrare l’inesistenza di ogni attività della domiciliataria nei locali del domiciliante.
Il domiciliante provvederà, altresì, ad avvisare al numero telefonico ed all’indirizzo di cui al successivo art. 10 la domiciliataria, affinché provveda ad inviare un proprio rappresentante per costituirsi nei confronti degli organi verificatori.
Nel caso occorresse agli organi verificatori eseguire una verifica, la stessa non potrà aver luogo presso lo studio del domiciliante, che è autorizzato, con esonero da ogni responsabilità, ad opporre tale rifiuto come pure lo stesso è esonerato, con esclusione di ogni responsabilità, dal farsi nominare custode giudiziario dei registri o documenti che gli organi verificatori ritenessero di sigillare.
Il domiciliante non firmerà comunque alcun verbale diverso dall’eventuale verbale di consegna della documentazione agli organi verificatori, opponendo rifiuto in tal senso e con il più ampio esonero di ogni responsabilità, salvo che non ritenga di farlo a suo insindacabile giudizio.
6) Nessun obbligo è a carico del domiciliante per la consegna o comunicazione della corrispondenza o delle notifiche ricevute restando esplicitamente inteso che sarà cura della domiciliataria provvedere periodicamente al ritiro degli atti o plichi pervenuti con esplicito esonero del domiciliante da ogni e qualsiasi responsabilità in proposito nel caso di eventuale tardivo ritiro dei plichi, atti o corrispondenza che possano comportare per il domiciliante decadenza da termini di qualsiasi genere e/o conseguenti danni patrimoniali. Del pari il domiciliante è espressamente esonerato da ogni responsabilità anche nel caso in cui atti o corrispondenza che risultassero consegnati o notificati al domiciliante stesso od a suoi dipendenti o collaboratori risultassero non pervenuti alla domiciliataria, dichiarando a tal fine espressamente la stessa di assumere a proprio carico ogni e qualsiasi conseguenza derivante dallo smarrimento di documenti o dal loro mancato o tardivo ricevimento, e dichiarando altresì di assumere a proprio carico, ai fini del presente contratto, la responsabilità di tali smarrimenti.
Resta inteso che per il domiciliante non esiste alcun obbligo di identificazione ed accertamento del possesso effettivo della delega dell’incaricato ed egli viene esonerato espressamente da ogni e qualsivoglia responsabilità relativamente al mancato recapito ovvero all’erronea consegna come, ad esempio, persona che non risulti essere delegata dalla domiciliataria, e derivante da ogni e qualsiasi causa ivi compresa responsabilità del personale dipendente del domiciliante.
7) La notifica degli atti sarà ricevuta solo durante l’orario di ufficio del domiciliante, stabilito sin d’ora in _____ ore giornaliere continuative/dalle _____ alle______ e nel rispetto delle forme procedurali prescritte a norma di legge; diversamente la notifica verrà rifiutata.
8) E’ fatto esplicito divieto alla domiciliataria di:
a) esercitare, nei locali ove ai sensi del presente contratto è stabilità la sede sociale, qualsiasi attività propria commerciale e/o di rappresentanza;
b) detenere nei locali suddetti a qualunque titolo beni di qualsiasi genere, ad eccezione dei libri e documenti di cui al precedente art. 3 punto c);
c) tenere nei locali suddetti riunioni, incontri, assemblee anche se connesse con l’attività sociale.
4) Il presente contratto è valido fino al 31 dicembre 200_ e si intende automaticamente prorogato per la durata di un anno solare e così di seguito di anno in anno. Ogni anno solare è considerato periodo contrattuale; all’inizio del presente contratto ed alla sua conclusione, il periodo contrattuale è limitato alla frazione di anno solare nella quale il presente contratto è in vigore.
5) E’ facoltà del domiciliante di recedere in qualsiasi momento dal presente contratto mediante disdetta da comunicarsi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla domiciliataria in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, all’indirizzo qui di seguito indicato:
– al legale rappresentante pro-tempore della società ________________________________ con sede a ____________________ in Via _______________________ Cod. Fisc. e P. Iva________________, Sig. __________________ residente a ___________ n. tel. ________.
Trascorsi ___ giorni dalla data di spedizione della raccomandata il contratto si intenderà risolto per cui da tale data il domiciliante non riceverà la corrispondenza commerciale e la notifica di atti di qualsiasi genere e quanto altro dovesse essere recapitato alla domiciliante e non risponderà più della custodia dei libri e dei documenti che resteranno a disposizione della domiciliataria la quale dovrà provvedere al ritiro degli stessi a propria cura e spese, con facoltà del domiciliante di chiedere al Tribunale la nomina di un custode giudiziario che ne provveda alla custodia ai sensi di legge ed a spese della domiciliataria.
E’ a carico della domiciliataria l’onere di comunicare al domiciliante per iscritto, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, l’eventuale variazione del nominativo del suo legale rappresentante o dell’indirizzo dello stesso.
Pertanto, in tutti i casi in cui la domiciliataria, in seguito alla mancata comunicazione al domiciliante del cambiamento del legale rappresentante o dell’indirizzo dello stesso, non ricevesse la raccomandata di disdetta inviata dal domiciliante, come pure nel caso che non ne curasse il ritiro o, comunque, non ne venisse in possesso, la prova di spedizione della raccomandata ha valore di avvenuta notifica e di costituzione di mora della domiciliataria, senza necessità di ulteriori comunicazioni e decorso ___ giorni da tale invio il presente contratto si intenderà automaticamente risolto.
Le parti convengono espressamente che in tal caso nulla sarà dovuto dal domiciliante alla domiciliataria a qualsiasi titolo, ragione e/o causa.
6) La medesima facoltà di recesso di cui al precedente punto 10) compete anche alla domiciliataria la quale dovrà comunicare il recesso al domiciliante mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevuta.
7) In caso di cessazione per qualsiasi causa del presente contratto la domiciliataria è tenuta a trasferire a sua cura e spese la sede sociale in altro luogo, nei tempi strettamente necessari alle formalità tecniche di convocazione e riunione della assemblea dei soci che deliberi il trasferimento e, comunque, entro ____ giorni dalla data da cui ha effetto la cessazione,.
Tale clausola è per patto espresso essenziale, nell’interesse del domiciliante. Qualora la domiciliataria, nel termine sopra previsto, non provveda al trasferimento, sarà tenuto a corrispondere una penale stabilita di comune accordo tra le parti di € ___ (___) per ogni giorno di ritardo rispetto a quello entro il quale si è impegnato a trasferire la sede legale previsto nel primo comma del presente articolo. E’, comunque, fatto salvo ed impregiudicato il diritto del domiciliante di richiedere il risarcimento di ogni ulteriore ed eventuale danno subito.
13) La domiciliataria solleva espressamente da ogni qualsivoglia responsabilità il domiciliante per eventuali fatti pregiudizievoli conseguenti al mancato e/o intempestivo trasferimento della sede legale di cui all’art. 12.
14) Il corrispettivo del presente contratto è stabilito in € __________________ per ogni periodo contrattuale oltre IVA e C.P.; per periodo contrattuale inferiore all’anno solare lo stesso sarà calcolato prorata.
Il compenso potrà essere adeguato annualmente in relazione alla variazione dell’indice del costo della vita pubblicato dall’ISTAT.
Il pagamento dovrà avvenire per il primo periodo contrattuale contestualmente alla firma del presente contratto e nei successivi periodi contrattuali, entro il giorno 30 gennaio di ciascun anno solare.
In caso di mancato pagamento del corrispettivo il contratto di intenderà automaticamente risolto senza alcuna necessità di disdetta o di comunicazione dichiarando esplicitamente la domiciliataria di esonerare in tal senso il domiciliante.
Il mancato pagamento del corrispettivo comporterà, altresì, l’obbligo per la domiciliataria di provvedere alla tempestiva variazione dell’indirizzo della sede legale ed al ritiro di tutta la documentazione depositata presso il domiciliante, riservandosi, comunque, il domiciliante di esperire ogni azione necessaria al recupero del credito vantato.
Nella previsione dell’interruzione del presente contratto, la domiciliataria indica l’indirizzo del legale rappresentante della stessa quale luogo di consegna di tutta la documentazione depositata presso il domiciliante nel caso di mancato ritiro da parte della domiciliataria stessa.
Nel canone sopra indicato sono compresi il consumo della luce, la quota delle spese condominiali e di riscaldamento e l’uso dei locali comuni dell’unità immobiliare; sono, invece, esclusi dal canone suddetto l’uso del telefono e di tutte le attrezzature del domiciliante.
15) La domiciliataria potrà accedere nel locale ed ai mobili indicati nel presente contratto a mezzo del proprio rappresentante legale o di persona munita di delega da questo ultimo sottoscritta. L’accesso potrà aver luogo nelle ore di normale apertura dell’ufficio del domiciliante; in caso di necessità e previo avviso di almeno _____ ore l’accesso potrà aver luogo anche in altri momenti. E’ fatto assoluto divieto alla domiciliataria di accedere negli altri locali del domiciliante, salvo il diritto di passo, onde accedere al locale di cui al precedente punto ed ai servizi di uso comune.
16) E’ fatto l’obbligo alla domiciliataria di indicare ai terzi l’esatto indirizzo seguito dalla dicitura “c/o Studio _______”; diversamente, il domiciliante non sarà responsabile delle consegne non effettuate.
17) Per ogni controversia la competenza esclusiva è del Foro di __________.
oppure
Tutte le controversie relative alla validità, esecuzione, interpretazione del presente contratto saranno sottoposte alla decisione di un Collegio di tre arbitri liberi, nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due o, in caso di disaccordo, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il Collegio arbitrale giudicherà quale amichevole compositore e senza formalità di procedure ed il giudizio sarà inappellabile.
18) Il presente contratto è soggetto ai fini fiscali dell’IVA. Le parti convengono di sottoporlo volontariamente alla registrazione.
19) Le spese tutte relative al presente contratto ed alle sue rinnovazioni e quelle di registrazione sono a totale carico della domiciliataria.
20) Per tutto quanto non previsto dal presente contratto si fa riferimento alle norme di legge.
Padova, li
Il Domiciliante La Domiciliataria
Società ……
Ai sensi dell’art. 1341 e 1342 Cod. Civ. la Società _________dichiara di aver preso visione e di approvare specificatamente i seguenti articoli:
2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 –12 –13 –14 –15 – 16 – 17 – 18 – 19 –20.
Modello Contratto di Domiciliazione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto domiciliazione da scaricare. Il modulo contratto domiciliazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto domiciliazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Domiciliazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un contratto di domiciliazione PDF editabile.