In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto prestito di opere d’arte per esposizione da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Prestito di Opere d’Arte per Esposizione
Il prestito di opere d’arte rientra tra i prestiti di cose infungibili.
I beni infungibili sono insostituibili, perché posseggono una o entrambe delle seguenti peculiarità
-caratteristiche fisiche uniche, in grado di rendere il singolo bene sensibilmente diverso da qualsiasi altro.
-valutazione di unicità da parte dei soggetti.
Il prestito di una cosa infungibile, che viene consegnata ad altri per fare in modo che se ne serva per un certo tempo con l’obbligo di restituirla, corrisponde al contratto di comodato.
Esempio di Contratto Prestito di Opere d’Arte per Esposizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto prestito di opere d’arte per esposizione.
Io sottoscritto/a ….. di seguito più brevemente denominato “Proprietario”, con la sottoscrizione della presente contratto consegno le opere d’arte elencate in allegato all’azienda ……, con sede
a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva ……, nella persona
del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata
“Espositore”), affinché li esponga al pubblico all’interno dell’esposizione indicata in
allegato.
Il presente contratto è disciplinato dalle seguenti condizioni generali
1) Oggetto. Il Proprietario concede in prestito gratuito all’Espositore, che accetta, le opere d’arte di sua proprietà ed elencate analiticamente nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
Le suddette opere d’arte (di seguito complessivamente e più brevemente denominate “Opere”) vengono prestate esclusivamente per essere esibite al pubblico all’interno dell’esposizione indicata in Allegato (di seguito più brevemente denominata “Esposizione”).
2) Decorrenza e durata. Il prestito inizia con la consegna delle Opere e si conclude con la restituzione delle stesse.
3) Spese, migliorie e penale per tardiva restituzione. Stante la gratuità del prestito, sono a carico dell’Espositore tutte le spese connesse al prestito, come ad esempio spese di gestione del prestito, costi di restauro, invetriatura, incorniciatura, preparazione, fotografia, assicurazione, imballaggio, trasporti, ecc.
L’Espositore risponde di tutte le spese derivanti dal viaggio del corriere, compresa l’indennità giornaliera e la sistemazione in un albergo di media categoria.
Tutti i costi connessi al prestito devono essere confermati in anticipo. Nessuna parte di questo contratto è autorizzata a prendere qualsivoglia tipo di impegno finanziario o di altra natura per conto dell’altra parte senza il previo consenso.
Nel caso l’Espositore ritardi la restituzione delle Opere, pagherà al Proprietario una penale, che le parti convengono pari € ……. (euro …….) per ogni giorno di ritardo.
4) Modalità di esecuzione. I prestiti possono essere utilizzati soltanto per gli scopi e la durata menzionati in questo contratto di prestito. Devono essere restituiti al Proprietario al termine dell’Esposizione senza indugio e particolare richiesta.
L’Espositore non è autorizzato a prestare le Opere a terzi.
L’Espositore non può modificare né fotografare, copiare o restaurare gli oggetti se non con il permesso scritto del Proprietario.
Il trasporto delle Opere, dai luoghi alle destinazioni indicati in Allegato, deve essere eseguito a spese e sulla responsabilità dell’Espositore. La scelta del trasportatore deve essere concordata tra il Proprietario e l’Espositore; qualsiasi spedizioniere/trasportatore impiegato deve vantare esperienza nella movimentazione di oggetti delicati e di valore, con personale abituato a trattare con tale materiale.
Le opere devono essere imballate con materiali appropriati concepiti per offrire la massima protezione alle stesse e reimballati nello stesso modo, salvo diversa autorizzazione da parte del Proprietario.
Il trasferimento, l’imballaggio, il disimballaggio e il trasporto deve essere supervisionato da operatori esperti del settore, in cooperazione con incaricati del Proprietario e/o dell’Espositore; i veicoli devono fornire sia l’appropriata protezione contro vibrazioni e scosse, sia gli impianti per il mantenimento delle condizioni di umidità e temperatura entro i valori indicati in Allegato. Il mezzo di trasporto non deve mai essere lasciato senza sorveglianza, deve prevedere due autisti e
adeguata protezione dai furti.
La collocazione delle Opere nell’Esposizione deve essere eseguita da esperti qualificati, controllati da incaricati dell’Espositore e in grado di agire in caso di emergenza. L’Espositore deve garantire la protezione costante ed adeguata delle Opere; una volta collocate le Opere non possono essere rimosse o spostate senza il permesso del Proprietario, eccetto che in una situazione di emergenza.
Le Opere devono essere mantenute nelle condizioni ambientali e nello stato di conservazione (di seguito più brevemente e cumulativamente denominati “Condizioni”) nella quali sono state ricevute e l’Espositore deve prendersi la massima cura delle stesse; senza il consenso scritto del Proprietario, l’Espositore non può effettuare alcun cambiamento alle Condizioni delle Opere. In particolare, le
Opere non devono essere collocate nelle immediate vicinanze di unità o impianti di riscaldamento o umidificanti o deumidificanti e devono essere protette in qualsiasi momento dalla luce diretta del sole, dalla forte luce artificiale, da correnti di aria calda e fredda; le Opere incorniciate non possono essere scorniciate, tolte dalle montature o dispositivi protettivi, pulite o modificate in qualsiasi
modo senza il previo consenso scritto del Proprietario. Qualora le Opere siano imballate in casse a clima controllato, le stesse devono essere immagazzinate per acclimatazione per almeno 24 ore; i contenitori vuoti devono essere immagazzinati all’interno in locali dal clima sicuro e con le temperature controllate, protetti dall’umidità, dallo sporco, dai funghi e parassiti, ed essere consegnati 24 ore prima dell’inizio del reimballaggio. Il Proprietario preparerà un rapporto delle Condizioni che deve accompagnare le Opere e che deve essere completato dall’Espositore al momento dell’arrivo delle stesse; se il Proprietario non fosse in grado di fornire tale rapporto, l’Espositore provvederà a prepararlo quando toglierà le Opere dall’imballaggio nei propri locali, contattando senza indugio il Proprietario nel caso noti un qualsiasi cambiamento nelle Condizioni.
L’Espositore dichiara di prendere in custodia le Opere e si impegna a salvaguardarne l’integrità, garantendo un idoneo livello di sicurezza durante tutto il periodo in cui le stesse si trovano nei suoi locali. In particolare l’Espositore provvederà alla sicurezza per mezzo di guardie, barriere, piedistalli, bacheche, barriere elettroniche e/o altri dispositivi tecnologici, in modo da mantenere al sicuro le Opere mentre si trovano nei suoi locali e per assicurare che il pubblico non tocchi o danneggi in altro modo le Opere. L’Espositore deve altresì garantire che il locale dell’Esposizione soddisfi i regolamenti antincendio e che i custodi siano perfettamente preparati ad agire in caso di pericolo. Nei luoghi dell’Esposizione è proibito fumare, mangiare e bere. Il Proprietario si riserva il diritto di ispezionare le Opere mentre sono in esposizione. Le Opere prestati non possono essere fotografate, filmate, videoregistrate, telediffuse o copiate in nessun modo senza il previo consenso scritto del Proprietario.
Se non pattuito diversamente con il Proprietario, modelli, disegni, fotografie, diapositive, immagini digitali, filmati e in genere ogni riproduzione delle Opere fornita dal Proprietario può essere pubblicata nei cataloghi cartacei e/o digitali dell’Esposizione o nel relativo materiale promozionale. Le riproduzioni pubblicate devono esibire, per ogni oggetto d’arte: il titolo, l’artista, il proprietario e il fotografo. L’Espositore si adopera per ottenere i relativi copyright. lLEspositore non è autorizzato a trasferire nessun diritto di pubblicazione a terzi senza il permesso del Proprietario. Incaricati dell’Espositore possono fotografare le Opere come parte dell’Esposizione, per pubblicità o per documentare una vista generale; le Opere possono essere filmate per pubblicizzare l’Esposizione, ma le riprese devono essere sorvegliate in qualsiasi momento. Su richiesta del Proprietario, l’Espositore deve ottenere l’immunità da sequestro per il/i prestito/i ogniqualvolta tale protezione è prevista dalle leggi nel paese del luogo/dei luoghi delle mostre. Un documento
contente una promessa vincolante legalmente di protezione dell’immunità emessa dall’autorità competente deve essere inviata al Proprietario prima che possa essere data l’autorizzazione di avviare le disposizioni di imballaggio e di trasporto.
La valutazione delle Opere è eseguita dal Proprietario e accettata dall’Espositore; tale valutazione è un valore pattuito e non può essere discusso in caso di danni. Se nel mercato dell’arte dovesse verificarsi una considerevole fluttuazione di valori, il Proprietario può stabilire un nuovo valore assicurativo per le Opere, informando per iscritto l’Espositore e giustificando il nuovo valore, il quale diventa valido dopo …… giorni.
5) Responsabilità per danni e furti
Le Opere devono essere coperte dall’indennità di stato/del governo dell’Espositore sulla base da chiodo a chiodo contro tutti i rischi, compreso il transito, con le esclusioni standard usuali, quali logorio, vizio inerente, danno in seguito a pulizia e restauro di un’opera, azione bellicosa ed
energia atomica. Il certificato di indennità (e il certificato di assicurazione se applicabile) che designa il Proprietario come beneficiario, deve essere presentato al Proprietario da …… L’indennità deve includere la copertura contro tutti i rischi di perdita fisica o di danno da qualsiasi causa, durante il transito e la collocazione nell’Esposizione, con il valore fissato in euro e soltanto le esclusioni standard.
L’Espositore prima di avviare le procedure di trasporto. Se i documenti di indennità non fossero conformi alla copertura del rischio richiesta, il Proprietario ha il diritto di rifiutare il trasferimento delle Opere fino a che questi sono rettificati in conformità dall’Espositore. Nel caso di perdita o danno il Proprietario deve essere informato immediatamente. Se l’indennità non dovesse coprire l’intero valore pattuito, l’Espositore accetta di assicurare con una polizza di assicurazione
commerciale l’importo rimasto (scoperto).
Nel caso di perdita o di danno, il Proprietario deve essere informato immediatamente e il danno deve essere verbalizzato in un rapporto delle condizioni corredato di fotografie, da inviare al Proprietario entro …… giorni. L’Espositore coprirà tutti i costi di ispezione necessari agli incaricati del Proprietario. Nel caso di perdita totale, il valore qui pattuito deve essere pagato, mentre nel caso di danneggiamenti, il costo del restauro e il deprezzamento saranno valutati da esperti nominati dal Proprietario e approvati dall’Espositore.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Espositore. l’Espositore si obbliga a:
• custodire e conservare le Opere con diligenza;
• non cederne il godimento a terzi a nessun titolo senza il preventivo consenso del Proprietario;
• fornire al Proprietario n. …… copie del catalogo dell’Esposizione e copie di qualsiasi pubblicazione, prospetto o materiale pubblicitario;
• pubblicare i ringraziamenti (credits) come da usi del settore, indicando in particolare quanto richiesto in Allegato;
• rispettare le norme etiche accettate nella pratica internazionale dei musei riguardo alla politica di sponsorizzazione, dichiarando – nel caso di Esposizione contenente esclusivamente le Opere del Proprietario – di non accettare sponsor sgraditi al Proprietario;
• trattare confidenzialmente sia il presente contratto, sia contratti con terzi relativi alle Opere e/o all’Esposizione.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Proprietario. Il Proprietario dichiara e garantisce di essere il legale ed esclusivo proprietario delle Opere. Il Proprietario si obbliga a trattare confidenzialmente sia il presente contratto, sia contratti con terzi relativi alle Opere e/o all’Esposizione.
8) Risoluzione e recesso. Sia l’Espositore che il Proprietario possono disdire una Esposizione o parte di essa o recedere anticipatamente dal contratto con un preavviso di …… giorni; le spese connesse al recesso anticipato sono a carico della parte che se ne avvale.
Il Proprietario può risolvere di diritto il contratto con effetto immediato, qualora l’Espositore sia inadempiente con qualsiasi obbligo ivi previsto, con particolare riferimento all’uso delle Opere per finalità diverse, all’alterazione delle Condizioni, alla sicurezza delle Opere durante i trasporti e durante l’Esposizione. In questo caso tutti i diritti dell’Espositore cesseranno e l’Espositore dovrà trasferire immediatamente le Opere nel luogo specificato dal Proprietario, il quale potrà recuperare dall’Espositore tutte le spese sostenute per il recupero delle Opere, salvo il maggior danno.
9) Trattamento dei dati personali (privacy). Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto; eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per scritto.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano il comodato (artt. dal 1803 al 1812 c.c.).
Le spese di bollo e di eventuale registrazione del presente contratto sono a carico dell’Espositore.
11) Controversie e Foro competente. Fatto salvo ogni tentativo di composizione amichevole e stragiudiziale per qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito al presente contratto, le Parti individuano come esclusivamente competente il Foro di ……..
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Proprietario
L’Espositore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10 e 11.
Il Proprietario
L’Espositore
Allegato
…..
Modello Contratto Prestito di Opere d’Arte per Esposizione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto prestito di opere d’arte per esposizione da scaricare. Il modulo contratto prestito di opere d’arte per esposizione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto prestito di opere d’arte per esposizione può essere convertito in PDF o stampato.