In questa pagina è possibile trovare un fac simile convocazione assemblea comproprietari Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Convocazione Assemblea dei Comproprietari
La formazione di un condominio non ha bisogno di un atto di costituzione apposito, ma avviene naturalmente quando l’originario unico proprietario dell’edificio, in genere il costruttore, procede alla vendita delle singole unità immobiliari che lo costituiscono. In definitiva il condominio sorge per effetto dell’acquisto delle porzioni immobiliari che costituiscono l’edificio da parte dei terzi acquirenti che di volta in volta, ed in conseguenza del trasferimento del relativo diritto di proprietà, acquisiscono lo stato di condomini.
Di conseguenza, al contrario di quanto è previsto per le società e per le persone giuridiche in genere, la costituzione di un condominio non è subordinata alla redazione di un atto formale ma risponde ad esigenze pratiche rappresentate dalla necessità che due o più proprietari partecipino, in proporzione al valore delle rispettive unità immobiliari, alle spese necessarie alla gestione e conservazione della proprietà comune.
In effetti il Condominio, nel nostro ordinamento, non è provvisto di personalità giuridica, ma è definibile come un ente di gestione, il cui unico scopo è quello di mantenere e gestire la cosa comune mediante i contributi dei singoli condomini. Non a caso il codice civile non prende in esame le modalità di costituzione del condominio, in quanto, come detto, non dipende da atti giuridici, ma da elementi di fatto consistenti nella coesistenza di due o più proprietari/condomini. Il codice civile all’art. 1129. Si limita a stabilire che la nomina di un amministratore è obbligatoria quando i condomini sono in numero pari o superiore a cinque mentre l’art. 1138 c.c. stabilisce che la redazione del regolamento di condominio è obbligatoria quando i condomini sono in numero pari o superiore a dieci. In entrambi i casi come è evidente il condominio preesiste sia alla nomina di un amministratore che alla redazione del regolamento.
Esempio Convocazione Assemblea Comproprietari
Di seguito è possibile trovare un esempio di convocazione assemblea per costituzione condominio.
OGGETTO: Avviso di convocazione dell’Assemblea dei Condomini del fabbricato sito in ________________, Via _________________, n. ______
Il sottoscritto _____________________, nato a ________________ il
________________ (C.F.: _____________________) e residente in
____________________, alla Via/Piazza ______________________, [nella sua
qualità di proprietario e/o comproprietario, unitamente alla moglie, di una unità
immobiliare posta nell’edificio sito in ____________________, Via/Piazza
______________ ], poiché, ad oggi, non si è ancora proceduto alla regolare
costituzione del Condominio, dopo aver parlato con gli altri condomini ed aver
sentito in merito il parere ed aver avuto il preventivo di un Amministratore, dato
che il ns. Condominio è composto da un numero di condomini superiore a otto,
CONVOCA
tutti i comproprietari del fabbricato in oggetto per il giorno _________ alle ore
________ in prima convocazione ed il giorno ____________ alle ore
____________ in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
ordine del giorno:
costituzione del Condominio e approvazione del Regolamento Condominiale;
nomina dell’Amministratore condominiale;
nomina di un tecnico per la predisposizione della tabella millesimale dell’edificio.
Si invia:
copia bozza del Regolamento Condominiale;
lettere di disponibilità e preventivi di alcuni amministratori;
Si pregano i Sig.ri Condomini di essere tutti presenti stante l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno; ove qualcuno sia impossibilitato a partecipare, si ricorda che ciascun Condominio può essere rappresentato da una persona di sua fiducia, conferendogli anticipatamente apposita delega.
Distinti saluti.
Firma
_____________
Modello Convocazione Assemblea Comproprietari Word
In questa sezione è presente un modello di convocazione assemblea per costituzione condominio editabile da scaricare. Il modulo convocazione assemblea per costituzione condominio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Fac Simile Convocazione Assemblea Comproprietari PDF Editabili
Di seguito è disponibile un modello convocazione assemblea comproprietari PDF editabile.