In questa pagina è possibile trovare un fac simile delega operazioni bancarie su conto corrente da scaricare e compilare.
Indice
Delega per Operazioni Bancarie su Conto Corrente
La delega bancaria su conto corrente è uno strumento che consente ad una terza persona di effettuare operazioni per conto del titolare del conto corrente. Si tratta di una soluzione molto utile quando il correntista deve eseguire operazioni bancarie ma per una serie di motivi non può farlo di persona.
Il delegato può operare sulla liquidità del conto attraverso le seguenti operazioni
-effettuare versamenti
-dare disposizioni ed effettuare prelevamenti, parziali o totali, in qualunque maniera a valere sulle disponibilità nonché sulle facilitazioni di credito concesse alla banca
-richiedere e ritirare libretti e moduli di assegni
-delegare terzi alla presentazione di distinte di versamento, ritiro assegni circolari
– richiedere un bancomat
Inoltre può disporre liberamente dei titoli immessi e in particolare a compiere le seguenti operazioni
-depositare i titoli o ritirarli rilasciando le idonee ricevute
-dare disposizioni per l’amministrazione dei titoli depositati effettuando tutte le operazioni necessarie, ivi comprese le istruzioni in occasione dell’esercizio dei diritti di opzione;
-comprare e vendere in nostro nome e per nostro conto o comunque utilizzare i titoli, compresi quelli azionari a noi intestati e/o i relativi diritti accessori
-trasferire titoli
-costituire titoli in pegno
-firmare i relativi documenti
In sintesi può effettuare tutte le operazioni ordinarie mentre, differentemente, non può effettuare quelle straordinarie come il prelievo sulle giacenze, dei giroconto o la chiusura stessa del conto.
L’atto di delega deve obbligatoriamente contenere una serie di dati e di informazioni necessarie affinché si possa procedere in tal senso. Ecco tutto ciò che non deve mancare quando intendiamo nominare un soggetto per effettuare operazioni sul nostro conto corrente per conto e per nome nostro.
-I dati anagrafici del delegante, ossia il titolare del conto corrente che autorizza un’altra persona ad effettuare operazioni bancarie. Bisogna inserire nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.
-I dati anagrafici della persona delegata, ovvero il soggetto che viene autorizzato ad effettuare operazioni bancarie per conto dell’intestatario del conto corrente. Bisogna indicare nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza.
-L’elenco di tutte le operazioni che il soggetto delegato può effettuare.
-Il periodo di validità della delega.
Esempio di Delega Operazioni Bancarie su Conto Corrente
Di seguito è possibile trovare un esempio di delega operazioni bancarie su conto corrente.
Oggetto: delega per operazioni su conto corrente
Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………… il giorno ………… e residente a ………… in via …………, codice fiscale …………, titolare del conto corrente n°………… codice IBAN …………………… aperto presso la filiale n° ………… situata a ………… in via …………
DELEGA
il/la signor/signora ………… nato/a a ………… il giorno ………… e residente a ………… in via …………, codice fiscale ………… a eseguire le seguenti operazioni sul suddetto conto corrente
…………………………………
La presente autorizzazione è da considerarsi valida fino al giorno ……………
Luogo e data
Firma
Modello Delega Operazioni Bancarie su Conto Corrente Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello delega operazioni bancarie su conto corrente da scaricare. Il modulo delega operazioni bancarie su conto corrente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile delega operazioni bancarie su conto corrente può essere convertito in PDF o stampato.