In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia di danno temuto da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia di Danno Temuto
L’azione di denuncia di danno temuto è l ‘azione tramite la quale il proprietario o il titolare di un diritto reale minore su cose altrui che abbia ragione di temere che da un edificio o da un albero o da qualsiasi altra cosa già esistente sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma oggetto o del diritto di proprietà di possesso o di diritto reale giuridico di cosa altrui ne fa denuncia all’autorità giudiziaria la quale provvederà secondo le circostanza.
In diritto italiano, la questione è regolata dall’art. 1172 c.c., che stabilisce che Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunciare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo. L’autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone idonea garanzia per i danni eventuali.
Dal punto di vista procedurale, è importante sottolineare inizialmente che per dare corso alla denuncia di danno temuto, questa deve essere introdotta attraverso un ricorso specifico. Questo può avvenire sia prima di intraprendere una causa di merito che durante lo svolgimento della stessa. Analizzando più a fondo, per presentare tale ricorso prima dell’inizio della causa di merito, è necessario depositarlo presso il tribunale competente nella località in cui si trova l’immobile potenzialmente a rischio, come delineato dall’articolo 21 del codice di procedura civile. Questa previsione assicura che il ricorso sia esaminato nel contesto giuridico adeguato e nel luogo più pertinente al rischio di danno. Nel caso in cui la domanda venga invece sollevata durante lo svolgimento di una causa già in corso, il ricorso deve essere indirizzato al giudice che sta gestendo il caso, conformemente alle indicazioni fornite dall’articolo 669-quater del codice di procedura civile. Questo metodo garantisce che le questioni relative al danno temuto siano trattate con la dovuta continuità procedurale.
Il richiedente, supportato obbligatoriamente dalla presenza e dall’assistenza di un avvocato, deve fornire nel ricorso una descrizione dettagliata delle circostanze che supportano la grave entità del danno potenziale che teme. È compito del legale chiarire e argomentare la credibilità e la gravità delle preoccupazioni espresse dal suo assistito. Successivamente, sarà compito del giudice valutare con attenzione e discernimento se dalla situazione di pericolo descritta possa derivare un danno realmente grave, decidendo di conseguenza le misure precauzionali o protettive da adottare.
È fondamentale precisare che il contesto normativo che riguarda la denuncia di danno temuto non si applica a danni già manifestatisi o comunque già certi. Piuttosto, si riferisce alla possibilità credibile e ragionevole che tali danni possano verificarsi in futuro, richiedendo quindi un’analisi preventiva e una possibile azione cautelativa da parte delle autorità giudiziarie competenti.
Esempio di Ricorso Danno Temuto
Di seguito è possibile trovare un esempio di denuncia di danno temuto.
RICORSO PER DENUNCIA DI DANNO TEMUTO
Il sig. …., nato a …. il …. (codice fiscale ….), residente in …. nella via …. n. …., elettivamente
domiciliato in …. nella via …. n. … presso lo studio dell’avvocato …. (codice fiscale …. – fax …. –
p.e.c. ….), che lo rappresenta e difende in forza di procura speciale a margine (oppure in calce)
del presente atto,
PREMESSO CHE
― l’esponente è proprietario dell’immobile sito in …. nella via …. n. ….;
― sul fondo confinante, di proprietà del sig. ….,è situato un albero di …., alto circa …. metri, il
quale, a seguito del forte vento, è stato parzialmente sradicato e ora pende in maniera pericolosa
verso la proprietà del ricorrente, come da documentazione fotografica che si allega;
― ogni tentativo di definire stragiudizialmente la vertenza non ha prodotto esito alcuno, in quanto
il sig. …. si è sempre rifiutato di provvedere al taglio dell’albero di sua proprietà.
Tutto ciò premesso, il sig. …., come sopra rappresentato e difeso,
CHIEDE
che l’Ill.mo Tribunale adito, Giudice Unico designando, ritenuti sussistenti i presupposti di cui
all’art. 1172 c.c., voglia, emettere i provvedimenti immediati necessari per ovviare al pericolo
sopra descritto, ordinando al sig. …. di rimuovere l’albero. Voglia altresì disporre garanzia idonea
per gli eventuali danni.
Con vittoria di spese e compensi professionali di avvocati relativi al presente procedimento.
Si dichiara che il valore della presente causa è pari a € …. e pertanto il contributo unificato è
dovuto nella misura di € ….
Si producono i seguenti documenti: 1) documentazione fotografica; 2) ….
Con riserva di altro dedurre e/o produrre.
Luogo e data
Firma avvocato
PROCURA SPECIALE SE NON APPOSTA A MARGINE Depositato in cancelleria in data ….
Il cancelliere
Modello Denuncia di Danno Temuto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di denuncia di danno temuto editabile da scaricare. Il modulo denuncia di danno temuto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile denuncia di danno temuto può essere convertito in PDF o stampato.