In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia di smarrimento assegno circolare da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia di Smarrimento Assegno Circolare
In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione del titolo, il possessore può fare denuncia alla banca trattaria (artt. 69 e 93 R.D. 21 dicembre 1933, n. 1736, e art. 89 R.D. 14 dicembre 1933, n. 1669). La denuncia è facoltativa, per cui può essere presentata anche nel corso della procedura di ammortamento.
Malgrado la denuncia, il pagamento libera il debitore solo nel caso di assenza di dolo e colpa grave (Cass. 3.5.1957, n. 1493).
La denuncia di smarrimento non produce un effetto giuridico ostativo al pagamento dell’assegno (Cass. 15.7.1965, n. 1549). La denuncia è fatta in carta libera.
Per i buoni fruttiferi ed i libretti nominativi bisogna soltanto fare la denuncia all’istituto emittente; invece per i libretti di deposito al portatore occorre fare ricorso al pretore o al Presidente del Tribunale a seconda della somma depositata (artt. 1-7 L. 948/1951).
Per i rimanenti titoli vige la competenza alternativa (artt. 68 e 69 R.D. 1736/1933).
L’ammortamento serve a rendere il titolo invalido nei confronti di terzi e consente di ottenere un decreto che autorizza il pagamento o l’emissione di un duplicato del titolo. Pertanto, in situazioni di smarrimento, sottrazione o distruzione di un assegno bancario o circolare, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali
-Presentare una denuncia presso l’istituto bancario trattario o l’emittente del titolo.
-Presentare una denuncia alle autorità giudiziarie competenti, come Polizia o Carabinieri.
-Presentare una richiesta di ammortamento al Presidente del Tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile.
È importante notare che l’ammortamento non è previsto per gli assegni bancari emessi con la clausola non trasferibile. Inoltre, la richiesta di ammortamento di un assegno bancario può essere presentata esclusivamente dal beneficiario dell’assegno, mentre nel caso di un assegno circolare, tale richiesta può essere avanzata sia dal beneficiario sia dall’istituto di credito che lo ha emesso.
Esempio di Denuncia di Smarrimento Assegno Circolare
Di seguito è possibile trovare un esempio di denuncia di smarrimento assegno circolare.
Il sottoscritto < >, nato a < >, il < > e domiciliato a < > in via < >, n. < > quale legittimo portatore dei seguenti assegni circolari:
– serie < > n. < > di euro < > emesso il < > a < > a favore di < >
– serie < > n. < > di euro < > emesso il < > a < > a favore di < >
– serie < > n. < > di euro < > emesso il < > a < > a favore di < >
dichiara che gli stessi sono stati smarriti.
Vi prega di prenderne nota al fine di evitare il pagamento di detti titoli.
La presente denuncia non rende responsabile codesto istituto dell’eventuale pagamento degli assegni al detentore prima della notifica del decreto di ammortamento, come previsto dall’art. 86 del A.D. 21 dicembre 1933, n. 1736, salvo il caso di dolo o colpa grave.
< >, li < >
Il denunziante
< >
Modello Denuncia di Smarrimento Assegno Circolare Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello denuncia di smarrimento assegno circolare da scaricare. Il modulo denuncia di smarrimento assegno circolare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile denuncia di smarrimento assegno circolare può essere convertito in PDF o stampato.