In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di ammortamento di titoli di credito da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Ammortamento di Titoli di Credito
In caso di smarrimento, distruzione o sottrazione di un titolo di credito ( assegni bancari e circolari al portatore , cambiali, titoli rappresentativi di depositi bancari: libretti, certificati e polizze di pegno al portatore), il possessore può chiedere l’ammortamento del titolo, cioè che il titolo sia dichiarato inefficace verso i terzi e che sia autorizzato il pagamento, oppure, ottenerne un duplicato.
Risulta essere necessario che il possessore denunci lo smarrimento o distruzione al trattario o all’istituto bancario emittente o alla società emittente con raccomandata o altro mezzo idoneo che documento la ricezione dell’atto da parte del destinatario (l’ammortamento dell’assegno bancario può essere richiesto solo dal beneficiario dell’assegno; l’ammortamento dell’assegno circolare può essere richiesto sia dal beneficiario che dall’istituto emittente).
Risulta essere necessario inoltre denunciare lo smarrimento o distruzione del titolo all’autorità di polizia. Per gli assegni bancari emessi con la clausola “non trasferibile” non è previsto l’ammortamento.
La richiesta di ammortamento del titolo si inoltra con istanza al Presidente del Tribunale del luogo in cui l’assegno bancario è pagabile ovvero del luogo in cui vi sia uno stabilimento dell’istituto che ha emesso l’assegno circolare; o ancora del luogo in cui il ricorrente ha il domicilio. L’istanza deve indicare i requisiti essenziali del titolo e, se si tratta di titolo in bianco, quelli sufficienti a identificarlo.
Il Presidente del Tribunale, premessi gli opportuni accertamenti sulla verità dei fatti e sul diritto del possessore, pronunzia con decreto l’ammortamento e autorizza il pagamento del titolo dopo trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Esempio di Istanza di Ammortamento di Titoli di Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di ammortamento di titoli di credito.
Istanza di ammortamento di titoli di credito
Tribunale di …………………………………………………………….
Ill.mo signor Presidente
Il Sig……………………………… , nato a …………………….. il ………………, residente in
…………………………….. , via………., n…, elettivamente domiciliato in …………………………….. , presso lo studio dell’avvocato …………………………….. , che lo rappresenta e difende,
CHIEDE
all’Ill.mo signor Presidente del Tribunale di ……………………………………………………………. , di emettere decreto di ammortamento relativamente ai seguenti titoli di credito: ……………………………………
a causa della loro distruzione, avvenuta per i seguenti motivi:
…………………………………….
Dichiara inoltre che il fatto è stato comunicato all’emittente tramite lettere raccomandata, acclusa alla presente istanza.
………………..…… [Luogo/data]
…………………..… [Avvocato]
Modello Istanza di Ammortamento di Titoli di Credito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di ammortamento di titoli di credito da scaricare. Il modulo istanza di ammortamento di titoli di credito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di ammortamento di titoli di credito può essere convertito in PDF o stampato.