In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia per clonazione carta di credito Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia Clonazione Carta Di Credito
Nel momento in cui si scopre che la propria carta di credito è stata clonata, la priorità è mettersi subito in contatto con il numero verde dell’istituto di credito per disporne il blocco. La tempestività evita che il truffatore possa proseguire con altre spese o transazioni non autorizzate. Subito dopo, è opportuno controllare con particolare attenzione l’estratto conto, facendo caso anche a eventuali operazioni di importo minimo, visto che i malintenzionati spesso ricorrono a piccole spese ripetute per eludere i normali controlli. Se non è già attivo, può essere utile richiedere o abilitare il servizio di notifiche via SMS o app, in modo da ricevere aggiornamenti istantanei ogni volta che viene effettuata una transazione.
Una volta bloccata la carta, bisogna presentare denuncia presso la stazione di polizia o dei carabinieri, fornendo tutte le informazioni utili a ricostruire l’accaduto. È importante descrivere nel dettaglio ogni transazione ritenuta sospetta, indicando data, importo e, quando possibile, località o tipologia di operazione. Al termine della procedura, occorre procurarsi una copia della denuncia con il numero di protocollo, che servirà per le comunicazioni con la banca. Compiuto questo passaggio, è possibile avanzare una richiesta formale di rimborso, dichiarando di non riconoscere le operazioni fraudolente e segnalando di aver già provveduto a bloccare la carta. La banca, in base alle norme vigenti, è tenuta a restituire le somme sottratte in modo indebito, purché il titolare della carta possa dimostrare di non aver dato origine o agevolato, anche in modo colposo, l’uso improprio dei propri dati. Il rimborso viene generalmente corrisposto entro 60 giorni dalla data dell’estratto conto contestato. Se l’istituto di credito dovesse opporre un rifiuto a concederlo, esiste la possibilità di inoltrare un reclamo all’Arbitro Bancario e Finanziario, organismo che ha il compito di risolvere le controversie tra clienti e banche in maniera più agile e rapida rispetto ai canali giudiziari tradizionali.
Esempio di Denuncia Clonazione Carta Di Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di denuncia per clonazione carta di credito.
COMANDO DEI CARABINIERI DI ………………
***
AL SIGNOR PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
C/O IL TRIBUNALE DI ………………….
ATTO DI QUERELA CONTRO IGNOTI
con istanza di informazione ex artt. 408 2° c. e 406 3° c. cpp
***
Il sottoscritto ………, nata a …….. il ……, C.F. …….., e residente in ……, …….., presso cui elegge domicilio,
PREMESSO CHE
– in data …….., veniva avvertito tramite sms telefonico dell’utilizzo indebito della propria carta di credito ……… n………, appoggiata presso ……….
– nello specifico, venivano rilevati …….. addebiti meglio specificati (DOC. 1 – elenco movimenti –estratto conto):
€ ……..a “……..” alle ore …..;
€……..a “……..” alle ore …..4.
– lo scrivente dichiara di non aver disposto alcuno dei pagamenti sopra indicati.
– Dichiaro altresì di essere in possesso della mia carta di credito, ora bloccata e che ho provveduto a tagliare (DOC. 2 – copia carta di credito)
Tanto premesso il sottoscritto, nella qualità di cui sopra, presenta
ATTO DI DENUNCIA – QUERELA
nei confronti IGNOTI
CHIEDE
che la S.V. Ill.ma voglia procedere contro gli stessi per ottenerne la punizione per i fatti esposti in narrativa, fatti che integrano, ad avviso dello scrivente, la fattispecie del reato prevista e punita dagli artt. 640ter (frode informatica) e/o di indebito utilizzo di carte di credito (art. 55 comma 9 D.Igs. n. 231 del 2007) e relative circostanze aggravanti, e/o per ogni altra fattispecie criminosa la S.V. Ill.ma ritenesse nei fatti ravvisabile, e fa
ISTANZA EX ART. 408 2° C. C.P.P.
E
ISTANZA EX ART. 406 3° C. C.P.P.
di essere informato in ordine all’archiviazione ed alla proroga delle indagini preliminari.
Si chiede altresì di avere notifica dell’eventuale proroga del termine delle indagini al fine di provvedere ad una eventuale memoria integrativa ai sensi del disposto di cui all’art. 406 cpp.
Con riserva di costituzione di parte civile.
Data e luogo
Modello Denuncia Clonazione Carta Di Credito Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello denuncia per clonazione carta di credito da scaricare. Il modulo denuncia per clonazione carta di credito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile denuncia per clonazione carta di credito può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Denuncia Clonazione Carta Di Credito PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo denuncia clonazione carta di credito PDF editabile.