In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia vizi della cosa venduta Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia Vizi della Cosa Venduta
La disciplina generale sulla garanzia dei prodotti è contenuta negli artt. 1490 e seguenti del codice civile. Essa prevede che il venditore debba garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all’uso per cui è stata acquistata o che ne diminuiscano il valore.
Nel caso in cui il prodotto presenti dei vizi, il compratore può chiedere una riduzione del prezzo di acquisto oppure la risoluzione del contratto, cioè rendere il prodotto al venditore ed ottenere da questi la restituzione del prezzo pagato; tale seconda ipotesi non è solitamente usufruibile quando i vizi del prodotto siano lievi.
Per ottenere il rimedio del vizio in garanzia il compratore deve denunciare il vizio entro 8 giorni dalla scoperta, salvo il caso in cui il venditore ne abbia riconosciuto l’esistenza oppure abbia dolosamente occultato il vizio.
La garanzia legale disciplinata dagli articoli del codice civile in esame si prescrive dopo un anno dalla consegna del prodotto.
Il compratore non può pretendere il rimedio del vizio in garanzia se, al momento dell’acquisto del prodotto, egli lo conosceva o era facilmente riconoscibile, salvo il caso in cui il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
Nonostante la denuncia possa essere formalizzata attraverso diversi mezzi, inclusa la comunicazione telefonica come indicato nelle sentenze della Corte di Cassazione (numero 328 del 1991 e numero 5142 del 2003), è fondamentale sottolineare l’importanza di presentare tale denuncia per scritto per garantire una maggiore efficacia probatoria in sede giudiziaria. L’uso di strumenti scritti, come il telegramma, raccomandata o la Posta elettronica certificata, consente di documentare e certificare con precisione e rapidità la comunicazione effettuata. Ciò non toglie che, in assenza di documentazione scritta, si possa ricorrere alla testimonianza di terzi per corroborare gli elementi della denuncia, ma questo metodo è generalmente considerato meno affidabile e potrebbe complicare il processo di prova durante un eventuale contenzioso. Pertanto, è consigliato scegliere per la denuncia scritta, utilizzando i mezzi sopracitati, per garantire una documentazione solida e indiscutibile che possa supportare efficacemente la propria posizione legale.
Esempio Denuncia Vizi della Cosa Venduta
Di seguito è possibile trovare un esempio di denuncia vizi della cosa venduta.
DENUNCIA AL VENDITORE DEI VIZI DELLA COSA COMPRATA
Il sottoscritto …., nato a …. il …. (codice fiscale ….), residente in …. nella via …. n. ….,
PREMESSO CHE
– con contratto stipulato in data …. acquistavo dal sig. …., nato a …. il …. (codice fiscale ….),
residente in …. nella via …. n. …., la seguente merce: ….;
– tale merce presenta i seguenti vizi, scoperti in data ….: ….
Tutto ciò premesso, il sottoscritto …
DENUNZIA
al venditore sig. …. i vizi predetti riservandosi di agire in giudizio ai sensi dell’art. 1492 cod. civ.
Luogo e data
Firma del compratore
Modello Denuncia Vizi della Cosa Venduta Editabile Word
In questa sezione è presente un modello di denuncia vizi della cosa venduta editabile da scaricare. Il modulo denuncia vizi della cosa venduta compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile denuncia vizi della cosa venduta può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Denuncia Vizi della Cosa Venduta PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile denuncia vizi della cosa venduta PDF editabile.