In questa pagina è possibile trovare un fac simile risoluzione del contratto per inadempimento da scaricare e compilare.
Indice
Risoluzione Del Contratto Per Inadempimento
Il nostro sistema legale prevede vari meccanismi per risolvere un contratto quando sussistono motivazioni valide. Uno di questi è la risoluzione a causa dell’inadempimento di una delle parti. Questa azione si basa sul principio fondamentale del diritto secondo il quale pacta sunt servanda, cioè gli accordi stipulati devono essere onorati.
Questo principio è delineato negli articoli 1453 e successivi del codice civile.
In base al codice civile, se una delle parti in un contratto reciprocamente vincolante non rispetta le proprie obbligazioni, l’altra parte può, a sua discrezione, richiedere sia l’adempimento sia l’annullamento del contratto. È possibile richiedere la risoluzione del contratto anche se è già in corso un procedimento giuridico per ottenere l’adempimento, mentre il contrario non è ammesso.
Se si richiede la risoluzione del contratto, la parte inadempiente perde il diritto di soddisfare le proprie obbligazioni. Però, il diritto al risarcimento dei danni rimane inalterato. Va notato che il contratto non può essere annullato se l’inadempimento, alla luce degli interessi dell’altra parte, risulta di minima rilevanza.
Il nostro sistema legale prevede forme di risoluzione del contratto non strettamente giudiziali. Una delle parti può richiedere all’altra, se inadempiente, di soddisfare le proprie obbligazioni entro un termine definito, specificando che, se tale termine dovesse scadere senza adempimento, il contratto sarà automaticamente annullato. Questa forma di risoluzione avviene di diritto. Il codice civile stabilisce che il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo accordi diversi o particolari circostanze.
Un’altra modalità di risoluzione automatica per inadempimento è prevista quando nel contratto è inclusa una clausola risolutiva espressa. Questa clausola permette la risoluzione immediata del contratto se una specifica obbligazione non viene soddisfatta come pattuito. La risoluzione diventa effettiva non appena una delle parti dichiara di voler attivare la clausola.
L’articolo 1457 del codice civile contempla una ulteriore ipotesi di risoluzione automatica, il termine essenziale. Se il termine stabilito per l’adempimento di una delle parti è fondamentale per l’interesse dell’altra, questa, desiderando ancora l’adempimento nonostante la scadenza, deve comunicarlo entro tre giorni. Se ciò non avviene, il contratto è considerato automaticamente risolto, anche in assenza di un accordo esplicito su tale risoluzione. Eventuali accordi o prassi contrarie rimangono validi.
Esempio di Risoluzione Del Contratto Per Inadempimento
Di seguito è possibile trovare un esempio di risoluzione del contratto per inadempimento.
Oggetto: Inadempimento contrattuale stipulato in data [data del contratto] – Diffida ad adempiere
Egregio Sig. [Nome e Cognome del destinatario],
Il sottoscritto [Tuo nome e cognome], nato a [tuo luogo di nascita] in data [tua data di nascita], con residenza in [tuo indirizzo], C.F. [tuo codice fiscale],
premesso che:
-In data [data di stipula del contratto], è stato stipulato un contratto con il Sig. [Nome e Cognome del destinatario], nato a [luogo di nascita del destinatario] in data [data di nascita del destinatario], residente in [indirizzo del destinatario], C.F. [codice fiscale del destinatario], avente come oggetto [specificare l’oggetto del contratto].
-A seguito di tale contratto, il Sig. [Nome e Cognome del destinatario] si è impegnato a [specificare l’obbligazione] entro e non oltre [data limite di adempimento].
-Nonostante i numerosi solleciti, il Sig. [Nome e Cognome del destinatario] non ha ancora soddisfatto l’obbligazione contrattuale.
Tutto ciò premesso, in virtù dell’articolo 1454 del codice civile, diffida formalmente
il Sig. [Nome e Cognome del destinatario] ad adempiere alle proprie obbligazioni entro un termine perentorio di 15 giorni dal ricevimento della presente. In assenza di adempimento nel suddetto termine, il contratto verrà considerato risolto di diritto.
Mi riservo, inoltre, il diritto di percorrere le vie legali al fine di ottenere il risarcimento di eventuali danni derivanti dal suddetto inadempimento.
Cordiali saluti,
[Luogo], [Data]
[Firma manoscritta, se la lettera è stampata]
Modello Risoluzione Del Contratto Per Inadempimento Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello risoluzione del contratto per inadempimento da scaricare. Il modulo risoluzione del contratto per inadempimento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile risoluzione del contratto per inadempimento può essere convertito in PDF o stampato.