In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Ospitalità per i Cittadini Extracomunitari
I residenti stranieri, extracomunitari, devono comunicare entro 48 ore all’Autorità di Pubblica Sicurezza anche la sola ospitalità (qualsiasi sia il periodo di ospitalità). Tali dichiarazioni, rese dal proprietario dell’immobile, sono obbligatorie per legge. In caso di omissione della dichiarazione o di dichiarazione mendace, sono previste sanzioni.
La comunicazione di ospitalità e/o assunzione di cittadino straniero deve essere presentata, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, all’Ufficio Protocollo entro 48 ore. L’incaricato che riceve la comunicazione vi appone la data di ricevimento e ne rilascia una copia all’interessato. Detta comunicazione può essere effettuata anche a mezzo di lettera raccomandata.
La comunicazione deve comprendere, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile in cui lo straniero è ospitato e il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
Esempio di Dichiarazione di Ospitalità per Cittadini Extracomunitari
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E
(Art. 46 e 76 D.P.R. 445 del 28/12/2000)
DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI
(Art. 7 Decreto Legislativo n. 286 del 25/07/1998)
Il/La sottoscritto/a___________________________________ Nato/a il ___/___/______, in__________________________ Residente a ________________________________ in via _______________________________________ _ n. _____, recapito telefonico nr. ____________, documento d’identità allegato ___________________________________________, nr. _________________Rilasciato da ________________________________, in data ___/___/_______
Dichiara, sotto la propria responsabilità, di ospitare dal ___/___/______ sino al ___/___/______,
presso la propria abitazione/nei locali siti a ___________________________________ in via _________________________________ nr. _____ di cui ne ha regolare possesso ______________, idonea/i a tal fine e composta/i da nr. ____ vani più servizi, il/la cittadino/a straniero/a ______________________________________ Nato/a il ___/___/______, in _______________________________ di nazionalità ____________________, documento d’identità allegato ___________________________, nr. _______________________________ Rilasciato da ________________________________, in data ___/___/_______.
Lo stesso viene ospitato per ragioni di __________________________ e che in detti locali sono residenti, dimoranti o ospitati nr. _____ adulti e nr. _____ minori.
Dichiara di ⃝ acconsentire / ⃝ non acconsentire che il predetto ospitato elegga domicilio legale, ai fini dell’istanza avanzata presso la Questura di ____________, all’indirizzo sopra indicato, impegnandosi a comunicare ogni eventuale variazione in merito.
Si impegna inoltre a consegnare l’attestazione di idoneità dei locali, rilasciata dall’Ufficio competente (Comune o ASL).
_________, ___/___/________
In Fede
DOCUMENTI NECESSARI PER DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ
COPIA CONTRATTO D’AFFITTO/ATTO DI PROPRIETÀ
COPIA DEI DOCUMENTI DELL’OSPITANTE (PSE – CARTA D’IDENTITÀ)
COPIA DEI DOCUMENTI DELL’OSPITATO (PASSAPORTO CON TIMBRO D’INGRESSO O PSE)
DOCUMENTI ORIGINALI DA PORTARE IN VISIONE
IDONEITÀ DELL’ALLOGGIO DA RICHIEDERE ALLA ASL O COMUNE
AUTORIZZAZIONE DEL PROPRIETARIO DI CASA ALL’OSPITALITÀ
DOCUMENTO D’IDENTITÀ DEL PROPRIETARIO DI CASA
Modello Dichiarazione di Ospitalità per Cittadini Extracomunitari Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari da scaricare. Il modulo dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari può essere convertito in PDF o stampato.