In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di prestazione professionale a titolo gratuito da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Prestazione Professionale a Titolo Gratuito
Al professionista e’ consentita la prestazione gratuita della sua attività professionale per i motivi piu’ vari, che possono consistere nell'”affectio”, nella “benevolentia”, come anche in considerazioni di ordine sociale o di convenienza, anche con riguardo ad un personale ed indiretto vantaggio.
La rinuncia al compenso da parte del professionista può essere espressa anche attraverso comportamento concludente concretatosi nel lungo tempo trascorso senza ottenere il compenso e nell’insussistenza di un’intesa sulla retribuzione sia in fase genetica che successivamente.
Esempio di Dichiarazione di Prestazione Professionale a Titolo Gratuito
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di prestazione professionale a titolo gratuito.
Tra (inserire nominativo della ditta/società/cooperativa) avente sede in (indirizzo sede legale) C.F./P.IVA (inserire codice fiscale e partita iva) in persona del legale rappresentante/titolare (inserire estremi legale rappresentante/titolare).
e
il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) e residente a (luogo di residenza) C.F. (codice fiscale del prestatore d’opera gratuita) (collaboratore atipico a titolo gratuito),
si conviene e si stipula quanto segue.
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita), accetta di prestare, sporadicamente e occasionalmente e senza pretesa economica alcuna, la propria attività di collaborazione con oggetto prevalente (indicare quali sono le mansioni che gli vengono affidate).
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita), non percepirà contributi, indennità e qualunque altra provvidenza assicurativa, assistenziale o previdenziale e non avrà diritto a rimborsi spese (o sarà rimborsato delle spese a pié di lista.
Il Sig. (nominativo prestatore d’opera gratuita) motiva la sua scelta nei seguenti termini (es. ambizione personale, soddisfazione, gratificazione) e presterà la sua opera in piena autonomia organizzativa, giuridica e senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del committente, ivi inclusi obblighi di orario.
Ciascuna delle parti potrà recedere senza preavviso o onere alcuno di motivazione, in relazione alla natura del contratto.
La (ditta/società/cooperativa) preso atto delle motivazioni e delle intenzioni del collaboratore a titolo gratuito, accetta la sua presenza in azienda, alle condizioni indicate nel presente contratto atipico.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data
Modello Dichiarazione di Prestazione Professionale a Titolo Gratuito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione di prestazione professionale a titolo gratuito da scaricare. Il modulo dichiarazione di prestazione professionale a titolo gratuito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione di prestazione professionale a titolo gratuito può essere convertito in PDF o stampato.