In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione negativa del terzo pignorato Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione Negativa del Terzo Pignorato
Un ruolo importante, in materia di espropriazione presso terzi, è attribuito al terzo, il quale, in base a quando stabilito dall’ art. 543 c.p.c., tramite l’atto di pignoramento, è chiamato a rendere la dichiarazione di cui all’art. 547 codice procedura civile, in ordine alla sussistenza e alla consistenza dei propri debiti nei confronti del debitore esecutato.
La funzione della dichiarazione risulta essere quella di accertamento del credito presso il terzo, e, di conseguenza, dell’imposizione del vincolo di destinazione delle somme o dei beni dallo stesso possedute in favore del creditore procedente, che serve ai fini del perfezionamento del pignoramento presso terzi.
Per dichiarazione negativa va intesa la negazione oggettiva e fattuale, a prescindere da ogni valutazione giuridica sull’assegnabilità della cosa o del credito , inibita al terzo, dell’esistenza del bene pignorato. Comunque, ottenuta una dichiarazione negativa, il creditore può chiedere o meno l’accertamento ex art.548 c.p.c..
Se non formula apposita istanza, la procedura esecutiva sarà considerata non perfezionata e gli effetti del pignoramento cadutati ex tunc.
Esempio Dichiarazione Negativa del Terzo Pignorato
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione negativa del terzo pignorato.
OGGETTO: Pignoramento presso terzi – DICHIARAZIONE NEGATIVA DEL TERZO PIGNORATO
Il sottoscritto/La sottoscritta…………………………………………………………………..
nato/a a…………………………………., il ………………………………………………….,
residente a…………………………………codice fiscale…………………………………………., quale titolare/legale rappresentante della ditta/società ______________
in qualità di terzo pignorato (o di procuratore speciale del terzo pignorato o di difensore munito di procura speciale, nato/a …………………………………il ……………………. e residente a ……………………… codice fiscale………………………..come da procura allegata), nell’esecuzione presso terzi ……………………….. promossa da ……………………………… contro ………………………………., visto l’atto di pignoramento presso terzi notificato tramite PEC in data ………………………….
ai sensi dell’art.lo 547 e ss. c.p.c.
DICHIARA CHE
la nostra Società/Ditta non ha alcun debito nei confronti del Sig._________________ dal momento che il rapporto di lavoro è cessato in data ___________ e che in data __________ sono state liquidate tutte le spettanze maturate.
Luogo e data
Firma _____________________________________
Modello Dichiarazione Negativa del Terzo Pignorato Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di dichiarazione negativa del terzo pignorato editabile da scaricare. Il modulo dichiarazione negativa del terzo pignorato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Dichiarazione Negativa del Terzo Pignorato PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile dichiarazione negativa del terzo pignorato PDF editabile.