In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione vendita auto da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Vendita Auto
La vendita di auto può essere effettuata con normali contratti redatti e sottoscritti dalle parti. Risulta essere, infatti, un normale contratto bilaterale, per il cui perfezionamento è sufficiente il consenso legittimamente espresso dalle parti.
Per la vendita è sufficiente formalmente un atto unilaterale di vendita, la cui sottoscrizione deve essere autenticata, da notaio o dagli uffici comunali e altri uffici pubblici, e da trascriversi nel pubblico registro automobilistico (P.RA.).
Il contratto di compravendita è valido fra le parti anche quando sia fatto verbalmente: in questo caso, per le necessarie formalità della registrazione e dell’annotazione, necessita comunque una dichiarazione di vendita firmata dal venditore e autenticata da pubblico ufficiale.
Nessun obbligo di trascrizione degli atti traslativi sussiste per le auto straniere in Italia, non iscritte nel pubblico registro automobilistico: per l’eventuale pubblicità di tali atti occorre tener conto, dal punto di vista del diritto internazionale privato italiano, della legge del luogo in cui l’auto si trova al momento dell’atto medesimo (anche se, ovviamente, rilevanza prioritaria va attribuita alla legge dello Stato nei cui registri l’auto sia iscritta).
Per la garanzia di buon funzionamento dell’auto sono applicabili l’art. 1512 c.c. e gli artt. 1519 e seguenti c.c.
Esempio di Dichiarazione Vendita Auto
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione vendita auto.
DICHIARAZIONE DI VENDITA
Il sig. …. nato il…., a…., residente in…., alla via…., n. …., cod. fisc. n. …. dichiara di avere venduto per il prezzo di euro …., l’auto …., marca…., tipo …., telaio n. …. targa n. …., della potenza/portata …., al sig. …., nato il…., a …., domiciliato in…., cod. fisc. n. ….
Il prezzo è stato convenuto tra le parti in euro….) che il compratore ha pagato prima e fuori di questo atto al venditore, il quale rilascia quietanza di saldo.
Il venditore dichiara che l’auto è di sua proprietà e disponibilità e libera di privilegi e da qualsiasi altro vincolo pregiudizievole e che non gli è stata notificata l’iscrizione di fermo amministrativo di cui all’art. 4 del D.M. n. 503 del 7/9/1998.
Il compratore, da parte sua, dichiara di averla esaminata e di averla trovata di suo gradimento nello stato in cui oggi si trova.
Il sottoscritto, pertanto, autorizza il sig. Conservatore del PRA competente ad effettuare il relativo trasferimento di proprietà in favore dell’acquirente, esonerandolo da ogni responsabilità al riguardo.
Luogo e data
AUTENTICA DI FIRMA
Rep. n. ….
Certifico io sottoscritto dr. …. notaio in…., iscritto presso il collegio notarile di…. che previa espressa rinunzia dei testi, il sig. …., nato il…., residente in…., via …., n. …., della cui identità personale io notaio sono certo, previa rinuncia all’assistenza dei testimoni, fatta col mio consenso, ha apposto alla mia presenza la propria firma in calce alla suestesa dichiarazione di vendita in…. e nel mio studio in via …., n. …., oggi….
Sottoscrizione del notaio e impronta del sigillo.
Luogo e data
Modello Dichiarazione Vendita Auto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione vendita auto da scaricare. Il modulo dichiarazione vendita auto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione vendita auto può essere convertito in PDF o stampato.