In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di rimborso imposta di bollo da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Rimborso Imposta di Bollo
L’istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o alle imposte sul reddito deve essere presentata presso l’ufficio dell’Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui deriva il rimborso.
Per quanto riguarda l’istanza di rimborso per versamenti eccedenti o non dovuti relativi all’imposta di registro e alle altre imposte indirette diverse dall’IVA, questa deve essere presentata all’ufficio territoriale dell’Agenzia dove è stato registrato l’atto o la successione a cui è collegato il versamento per cui si richiede il rimborso. In assenza di un atto registrato, la richiesta deve essere indirizzata all’ufficio territorialmente competente in base al domicilio fiscale del contribuente.
È importante ricordare che, nel caso in cui il contribuente invii l’istanza di rimborso a un ufficio non competente, sarà responsabilità di quest’ultimo trasmettere la richiesta all’ente competente.
L’istanza di rimborso, se redatta in carta semplice e non è previsto un modello specifico, deve contenere l’indicazione dell’importo richiesto, i motivi per cui si ritiene di avere diritto al rimborso e i documenti che attestano la fondatezza della richiesta, qualora questi non siano già in possesso della pubblica amministrazione. È inoltre utile includere nel documento i propri recapiti telefonici e/o l’indirizzo mail o PEC per eventuali comunicazioni.
Le richieste di rimborso delle imposte dirette, qualora non siano state già effettuate nella dichiarazione dei redditi, e delle imposte indirette devono essere debitamente sottoscritte e possono essere inviate tramite PEC, mail, posta ordinaria, servizi telematici oppure presentate direttamente allo sportello competente. È necessario allegare l’eventuale documentazione di supporto e una copia del documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui la richiesta venga presentata per delega, è indispensabile includere una copia del documento di identità sia del delegante che del delegato, entrambi validi.
Esempio di Istanza di Rimborso Imposta di Bollo
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di rimborso imposta di bollo.
AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE DI …
DOMANDA DI RIMBORSO
Nell’interesse del sig. …, nato a …, il …, residente in …, Via …, n. …, C.F. …, rappresentato e difeso, giusta procura speciale in calce alla presente, dall’Avv. …, C.F.
…, ed elettivamente domiciliato presso il suo studio sito in …, Via …, n. …, fax …, pec …
PREMESSO CHE
– In data … ha effettuato il versamento della somma pari ad euro … a titolo di imposta di bollo in relazione all’atto …
– Il predetto versamento costituisce una duplicazione di pagamento (oppure) un erroneo pagamento totale (oppure) parziale d’imposta, in quanto …, come si evince da …, che si allega alla presente.
– Il sig. … intende quindi chiedere il rimborso di quanto erroneamente versato in favore dell’Amministrazione Finanziaria.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto difensore, nell’anzidetta sua qualità,
CHIEDE
che codesta Direzione Regionale di …Voglia, ai sensi del D.P.R. 29 settembre 1972, n. 642 art. 37 disporre il rimborso della predetta somma.
…, lì …
(Avv. …)
PROCURA SPECIALE
Il sottoscritto …, nato a …, il …, residente in …, Via …, n. …, delega l’Avvocato …, C.F. …, a sottoscrivere il presente atto, a rappresentarlo ed a difenderlo nel presente procedimento.
Conferisce al predetto difensore ogni facoltà di legge. Dichiara altresì di aver ricevuto tutte le informazioni previste dagli artt. 7 e 13 del D.Lgs. n. 196/03 e presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’espletamento del mandato conferito.
Elegge domicilio presso il di lui studio, sito in …, Via …, n. …
…, lì …
firma …
E’ autentica
(Avv. …)
Modello Istanza di Rimborso Imposta di Bollo Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di rimborso imposta di bollo da scaricare. Il modulo domanda di rimborso imposta di bollo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di rimborso imposta di bollo può essere convertito in PDF o stampato.