In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di rimborso imposta di registro Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Rimborso Imposta di Registro
L’istanza di rimborso dell’imposta di registro deve essere presentata entro termini specifici: in particolare, il contribuente ha 36 mesi dalla data del versamento per richiedere il rimborso delle imposte indirette, tra cui rientrano l’imposta di registro, le imposte ipotecarie, le imposte catastali e le imposte di bollo.
Per presentare la domanda di rimborso, è necessario redigere il documento in carta semplice e inviarlo all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente. In caso di richieste relative a imposte indirette, l’istanza deve essere presentata all’ufficio presso il quale è stato registrato l’atto in questione.
L’istanza deve chiaramente esporre i motivi per cui si ritiene di avere diritto al rimborso e deve essere corredata da tutta la documentazione necessaria a sostenere tale richiesta. È fondamentale allegare le distinte dei versamenti effettuati e qualsiasi altra prova utile che possa dimostrare la fondatezza delle motivazioni presentate.
Dopo avere ricevuto l’istanza, l’Agenzia delle Entrate procederà con i necessari controlli, che possono portare a tre possibili esiti
-Accoglimento della domanda: In questo caso, viene disposta la restituzione delle somme dovute al contribuente.
-Respinta dell’istanza: Se la domanda viene rifiutata, il contribuente ha la facoltà di presentare ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto.
-Silenzio rifiuto: Qualora l’ufficio non fornisca alcuna risposta entro il termine previsto, l’istanza si considera respinta per effetto del silenzio rifiuto. Dopo almeno 90 giorni dalla presentazione della domanda, e nel rispetto del termine ordinario di prescrizione di dieci anni, l’interessato può ricorrere alla Commissione tributaria anche in questo caso.
Se la domanda di rimborso viene accolta, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla restituzione delle somme dovute. Le modalità di restituzione possono variare in base alle preferenze del contribuente e all’importo da rimborsare, offrendo diverse opzioni che possono includere accrediti diretti su conto corrente o altre modalità stabilite dall’ente.
Esempio di Istanza di Rimborso Imposta di Registro
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di rimborso imposta di registro.
All’Agenzia delle Entrate
Direzione provinciale di ______________________
Ufficio territoriale di _________________________
RICHIESTA DI RIMBORSO DELLE IMPOSTE DI REGISTRO/IPOTECARIE/CATASTALI
Io sottoscritto/a ___________________________ codice fiscale _________________________ nato/a il _______________ a ___________________________________________ prov. ____ e residente in _______________ via __________________________________________________ n. _____ tel. _________________________________ email ___________________________
pec ______________________________________
chiedo
il rimborso della somma di euro ___________________ che ho versato il __________________
con modello F23/F24, per l’atto/dichiarazione n. _______________________________________
per questi motivi: _________________________________________________________________
A tal fine allego:
-il modello di comunicazione delle coordinate bancarie per l’accredito sul conto corrente;
-la fotocopia di un documento di identità.
Luogo e data _____________________________
Firma _____________________________
Modello Istanza di Rimborso Imposta di Registro Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di rimborso imposta di registro da scaricare. Il modulo domanda di rimborso imposta di registro compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di rimborso imposta di registro può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Istanza di Rimborso Imposta di Registro PDF Editabile
In questa sezione viene messo a disposizione un fac simile istanza di rimborso imposta di registro PDF editabile.