In questa pagina è possibile trovare un fac simile invito a presentarsi art. 650 cp da scaricare e compilare.
Indice
Invito A Presentarsi Art. 650 Cp
Quando si tratta di questioni di giustizia, sicurezza pubblica, ordine pubblico o igiene, l’autorità può impartire ordini ai cittadini. Chi contravviene a questi ordini può essere punito in base all’articolo 650 del Codice Penale Italiano. Questo non deve essere confuso con l’articolo 15 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), che riguarda i reati amministrativi piuttosto che penali e si applica a coloro che non rispettano l’invito a presentarsi all’Autorità di Polizia di Stato.
L’art. 650 del Codice Penale stabilisce infatti che Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda.
In alcuni casi l’applicazione dell’art. 650 è stata indebitamente usata. A questo proposito è utile citare alcune sentenze della Cassazione Penale che forniscono chiarezza sull’uso legittimo di questo articolo.
Cassazione Penale, Sez. I, n. 17920 del 3 marzo 2010 e Cass. Pen. n.14811/2012: Non si commette il reato previsto dall’art. 650 del Codice Penale se non si risponde a una convocazione della polizia finalizzata alla notifica di un provvedimento inibitorio di prevenzione adottato nei propri confronti dal questore.
Cassazione Penale, Sez. I, n. 1463/1996 e 1465/1996: Per l’applicazione della sanzione contravvenzionale prevista dall’art. 650 del Codice Penale, l’ordine deve essere chiaramente motivato. Questa motivazione deve essere presente nel testo dell’intimazione stessa.
Pertanto, quando si riceve un invito a presentarsi, è importante che tale invito specifichi chiaramente le ragioni della convocazione. Questo permette al destinatario di verificare la legalità del provvedimento. In assenza di una tale motivazione, la sanzione prevista dall’art. 650 del Codice Penale potrebbe non essere applicabile.
Esempio di Invito A Presentarsi Art. 650 Cp
Di seguito è possibile trovare un esempio di invito a presentarsi art. 650 cp.
INVITO A PRESENTARSI
(Artt. 348-350 c.p.p. Art. 650 c.p.)
a carico di
Per motivi di Giustizia, il Sig. ________________________________________, in epigrafe meglio generalizzato, è invitato a presentarsi, presso gli uffici del Comando di Polizia Locale di __________ ubicato in ____________________________, innanzi all’Ufficiale di P.G. __________________ in data __________________ alle ore____________, insieme al proprio legale di fiducia (o in mancanza, dal difensore d’ufficio ai sensi dell’art. 97 c.p.p.), in qualità di persona nei cui confronti vengono svolte le indagini.
L’interessato è avvertito che, qualora non dovesse ottemperare all’invito rivoltogli, sarà denunciato, senza pregiudizio di eventuali provvedimenti a suo carico, da parte dell’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 650 c.p.
L’UFFICIALE DI P.G.
_____________________________
Modello Invito A Presentarsi Art. 650 Cp Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello invito a presentarsi art. 650 cp da scaricare. Il modulo invito a presentarsi art. 650 cp compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile invito a presentarsi art. 650 cp può essere convertito in PDF o stampato.