In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di ammortamento di assegno bancario distrutto da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Ammortamento di Assegno Bancario Distrutto
Il ricorso, in carta da bollo per gli atti giudiziari, può essere sottoscritto dall’interessato senza l’assistenza del difensore, poiché trattasi di provvedimento di volontaria giurisdizione.
Requisito essenziale, a pena di nullità, è il nome del prenditore (Cass. 20.8.1949, n. 2372).
Non sono elementi essenziali del ricorso l’indicazione del bollo (Trib. Roma 6.3.1954), il numero dell’assegno (Cass. 3.8.1951, n. 2360) o la serie dell’assegno (App. Bologna 11.12.1952).
Esempio di Istanza di Ammortamento di Assegno Bancario Distrutto
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di ammortamento di assegno bancario distrutto.
Al Sig. Giudice unico del Tribunale < >
Il sottoscritto < >, nato a < >, il < > e domiciliato a < >, in via < > , n. < >
espone quanto segue:
1) in data < > a seguito di incendio fu distrutto il seguente assegno bancario:
n. < >/ < >, tratto a < >, il < > sulla Banca < >, agenzia n. < > dal sig. < > per la somma di euro < >, all’ordine del sottoscritto;
2) nonostante ogni migliore ricerca effettuata non è stato più rinvenuto;
3) è stata latta denuncia alla Stazione dei Carabinieri di < > come da attestazione che si allega;
4) alla data del < > si è provveduto a dare immediata notizia dell’avvenuta distruzione dell’assegno bancario alla trattarla Banca < >, come da copia che si allega;
5) stante l’avvenuta distruzione del titolo innanzi specificato nelle circostanze denunciate non sussiste possibilità che il titolo stesso possa essere posto in circolazione mentre l’ammortante ha diritto di ottenere dalla Banca emittente il pagamento della relativa valuta.
Tanto premesso,
CHIEDE
che l’ill.mo sig. giudice di < > voglia, con proprio decreto, ai sensi dell’art. 69 del R.D. 21 dicembre 1933, n. 1736, dichiarare l’ammortamento del titolo indicato in narrativa.
Allega: < >
La parte
< >
Modello Istanza di Ammortamento di Assegno Bancario Distrutto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di ammortamento di assegno bancario distrutto da scaricare. Il modulo istanza di ammortamento di assegno bancario distrutto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di ammortamento di assegno bancario distrutto può essere convertito in PDF o stampato.