In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di ammortamento di assegno circolare smarrito da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Ammortamento di Assegno Circolare Smarrito
Il ricorso, in carta da bollo per atti giudiziari, può essere presentato al Presidente del Tribunale del luogo in cui l’assegno è pagabile o del luogo in cui il richiedente ha domicilio (artt. 69 e 86 legge sull’assegno).
La procedura di ammortamento non è ammessa per i titoli al portatore, ma solo per i titoli all’ordine (artt. 2006 e 2016 c.c.). La procedura può essere esperita dal portatore del titolo, al quale sia stato trasmesso con girata, dal cessionario e dal giratario per proeura, in garanzia o a titolo di pegno.
Non è legittimato a proporre il ricorso colui che abbia chiesto alla banca un assegno circolare, quando non si identifica con l’intestatario del titolo (Cass. 14.10.1963, n. 2734; Cass. 29.1.1964. n. 229).
Per gli assegni postali è adottata la procedura stabilita per gli assegni circolari (art. 140 R.D. 30 maggio 1940, n. 775).
Esempio di Istanza di Ammortamento di Assegno Circolare Smarrito
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di ammortamento di assegno circolare smarrito.
AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI < >
Il sottoscritto < >, nato a < >, il < > e domiciliato a < >, in via < >, espone quanto segue:
1) da pochi giorni è stato smarrito il seguente assegno circolare:
– assegno circolare emesso dalla Banca < > agenzia < >, all’ordine del sottoscritto: serie e numero < > data di emissione < > importo del titolo euro < >;
2) nonostante ogni migliore ricerca effettuata non è stato più rinvenuto;
3) dell’avvenuto smarrimento è stata fatta denuncia alla Stazione dei Carabinieri di <……….›;
4) alla data del < > si è provveduto a dare immediata notizia dell’avvenuto smarrimento del suddetto titolo alla Banca emittente;
5) tenuto conto che è urgente ottenere l’ammortamento del titolo anzidetto, al fine di evitarne la possibile abusiva negoziazione da parte di coloro che ne siano venuti illecitamente in possesso, il che creerebbe gravissimo danno;
tanto premesso,
CHIEDE
che l’ill.mo sig. Presidente del Tribunale di < > voglia, con proprio decreto. ai sensi degli artt. 86 e segg. del R.D. 21 dicembre 1933, n. 1736. dichiarare l’ammortamento del titolo indicato in narrativa.
Allega: < >
< >, li < …… ….>
< >
Modello Istanza di Ammortamento di Assegno Circolare Smarrito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di ammortamento di assegno circolare smarrito da scaricare. Il modulo istanza di ammortamento di assegno circolare smarrito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di ammortamento di assegno circolare smarrito può essere convertito in PDF o stampato.