In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di cancellazione dall’elenco dei protesti da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Cancellazione dall’Elenco dei Protesti
Il protesto, sia relativo a cambiali che ad assegni, decade automaticamente cinque anni dopo la sua pubblicazione. Questo avviene indipendentemente dal fatto che i titoli non siano stati pagati e, una volta deceduto, il protesto viene rimosso dal Registro informatico senza necessità di alcun intervento da parte delle parti coinvolte.
Le circostanze in cui un protesto può essere cancellato non si limitano però alla semplice decadenza automatica. È possibile procedere alla cancellazione di un protesto qualora vi siano stati errori o illegittimità nella sua levata, oppure in caso di riabilitazione del debitore. Chi desidera ottenere la cancellazione del protesto ha un forte interesse a vedere la procedura conclusa positivamente, motivo per cui può essere vantaggioso avvalersi dell’assistenza di un difensore. Questo garantirà che la domanda di cancellazione venga presentata correttamente e tempestivamente, secondo le modalità e i tempi previsti dalla legge.
In particolare, per quanto riguarda i protesti di cambiali tratte e vaglia cambiari che sono stati pagati entro un anno dalla data della levata, è possibile richiedere la loro cancellazione dal Registro informatico. Questo richiede il pagamento del titolo insieme agli interessi maturati e alle spese di protesto entro l’anno successivo alla redazione dell’atto di protesto. La richiesta di cancellazione deve essere effettuata attraverso la presentazione di un’istanza specifica. Tale istanza può essere presentata dal soggetto protestato, dal legale rappresentante nel caso di imprese protestate, o da uno solo dei cointestatari in situazioni di protesti cointestati, dato che tutti i soggetti coinvolti sono obbligati in solido nei confronti del creditore.
La presentazione dell’istanza non è soggetta a limiti temporali oltre i cinque anni, periodo dopo il quale il protesto decade automaticamente. Pertanto, è possibile presentare l’istanza in qualsiasi momento entro questo limite, garantendo la cancellazione del protesto prima della decadenza automatica.
Per completare l’istanza di cancellazione del protesto, è necessario allegare il titolo quietanzato in originale, inclusi i documenti relativi alla cambiale tratta o al vaglia cambiario e l’atto di protesto. È inoltre richiesta l’originale della quietanza di pagamento del titolo, ossia una dichiarazione liberatoria rilasciata dall’ultimo beneficiario che attesta l’avvenuto pagamento. Inoltre, occorrerà allegare una copia del documento d’identità valido del protestato e, se l’istanza viene presentata da un soggetto diverso dal richiedente, anche la copia del proprio documento d’identità.
Esempio di Istanza di Cancellazione dall’Elenco dei Protesti
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di cancellazione dall’elenco dei protesti.
Al Presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di …
Istanza ex art. 4, L. 77/1995 e successive modificazioni
Il sottoscritto … (c. f.: …), nato a … il … e residente in …, Via … n. …, tel. …
premesso che
– sono stati protestati i seguenti titoli cambiari a firma dell’istante
1. importo euro …, scadenza …, data del protesto …, notaio …
2. importo euro …, scadenza …, data del protesto …, notaio …
3. importo euro …, scadenza …, data del protesto …, notaio …
– in data …, il sottoscritto …, ha adempiuto al pagamento delle somme recate dai predetti titoli, unitamente agli interessi maturati come dovuti e alle spese per il protesto, come si evince dai documenti allegati,
chiede
la cancellazione del proprio nome, ai sensi dell’art. 4, L. 77/1995, e successive modificazioni, dal registro informatico dei protesti di cui all’art. 3bis, D. l. 381/1995, convertito, con modificazioni, dalla L. 480/1995.
Si allegano i seguenti documenti:
1) copia conforme del decreto di riabilitazione in data e relativa istanza;
2) copia ricevuta versamento diritti di segreteria;
3) copia documento d’identità dell’istante.
…, lì …
Firma
…
Modello Istanza di Cancellazione dall’Elenco dei Protesti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello istanza di cancellazione dall’elenco dei protesti da scaricare. Il modulo istanza di cancellazione dall’elenco dei protesti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di cancellazione dall’elenco dei protesti può essere convertito in PDF o stampato.