In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di correzione di errore materiale del lodo arbitrale da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Correzione Errore Materiale del Lodo Arbitrale
In base a quanto stabilito dall’Art. 826 cod. proc. civile, Ogni parte può chiedere agli arbitri entro un anno dalla comunicazione del lodo di correggere nel testo del lodo omissioni o errori materiali o di calcolo, anche se hanno determinato una divergenza tra i diversi originali del lodo pure se relativa alla sottoscrizione degli arbitri. Se gli arbitri non provvedono, l’istanza di correzione è proposta al tribunale nel cui circondario ha sede l’arbitrato.
Se il lodo è stato depositato, la correzione è richiesta al tribunale del luogo in cui è stato depositato.
Le parti coinvolte in un procedimento arbitrale hanno un termine di un anno dalla comunicazione del lodo per richiedere una correzione o un’integrazione dello stesso. Una volta ricevuta la richiesta, gli arbitri sono tenuti a provvedere entro sessanta giorni, un termine che è stato esteso rispetto ai venti giorni previsti nella normativa precedente. La comunicazione della correzione viene effettuata dagli arbitri seguendo le stesse modalità previste per la comunicazione del lodo, in conformità con l’art. 824 del c.p.c.
Se la richiesta di correzione viene presentata congiuntamente dalle parti, gli arbitri possono procedere senza necessità della partecipazione di tutte le parti. Però, è indispensabile la partecipazione di tutti gli arbitri e il rispetto delle formalità previste dall’art. 823 del c.p.c. per quanto riguarda la sottoscrizione del lodo corretto.
Nel caso in cui gli arbitri non adempiano alla correzione richiesta, le parti hanno la possibilità di rivolgersi al tribunale competente, ossia quello del luogo in cui ha sede l’arbitrato. Una volta che il lodo è stato depositato, la competenza per la correzione spetta al tribunale presso il quale è avvenuto il deposito, e in questo caso si applicano le disposizioni previste dall’art. 288 del c.p.c., che regolano la correzione delle sentenze e delle ordinanze.
Se il lodo è stato oggetto di impugnazione o è stato posto in esecuzione, la correzione deve essere richiesta al giudice competente per l’impugnazione o l’esecuzione. In tali circostanze, l’istanza di correzione, insieme al decreto che fissa l’udienza, deve essere notificata al difensore designato dalle parti, che è il destinatario della comunicazione e della notificazione del lodo, oltre che della sua eventuale impugnazione.
È importante sottolineare che la normativa in questione non contempla la correzione del decreto di esecutività del lodo, per la quale è necessario fare riferimento alle disposizioni generali degli artt. 287 e ss. c.p.c. Infine, una volta emesso, il provvedimento di correzione non può essere revocato e modificato dagli arbitri o dal giudice che lo ha pronunciato, garantendo così la stabilità e l’inalterabilità della decisione correttiva.
Esempio Istanza di Correzione di Errore Materiale del Lodo Arbitrale
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di correzione di errore materiale del lodo arbitrale.
ISTANZA DI CORREZIONE DI ERRORE MATERIALE DEL LODO ARBITRALE
nel procedimento arbitrale rituale proposto da:
…. rappresentato e difeso dall’Avv….
RICORRENTE
CONTRO
…. rappresentato e difeso dall’Avv….
RESISTENTE
avente ad oggetto: ….
* * *
Ill.mo Collegio arbitrale,
Sig. …. codice fiscale …., residente in …., via …., elettivamente domiciliato in …. nella via …. n.
presso lo studio dell’avv. ……. codice fiscale …. che lo rappresenta e difende in forza di procura
speciale ….
PREMESSO
– che codesto Collegio arbitrale ha pronunciato in data …. il lodo arbitrale che si allega in copia;
– che tale lodo presenta le seguenti omissioni: …. (oppure) i seguenti errori materiali: ….
(oppure) i seguenti errori di calcolo: …. come risulta incontestabilmente da ….;
– che intende chiedere la correzione di tali omissioni (oppure) errori materiali (oppure) errori di
calcolo;
tutto ciò premesso
CHIEDE
che codesto Collegio arbitrale voglia, ai sensi dell’art. 826 comma 1 c.p.c., sentite le parti,
provvedere alla correzione del predetto lodo entro venti giorni dalla ricezione della presente
istanza.
…. lì ….
firma ….
(PROCURA ALLE LITI SE NON APPOSTA A MARGINE)
Modello Istanza di Correzione di Errore Materiale del Lodo Arbitrale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di correzione di errore materiale del lodo arbitrale editabile da scaricare. Il modulo istanza di correzione di errore materiale del lodo arbitrale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di correzione di errore materiale del lodo arbitrale può essere convertito in PDF o stampato.