In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di remissione del debito Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Remissione del Debito
La remissione del debito è l’istituto di diritto penitenziario attraverso il quale si realizza, ricorrendone i presupposti stabiliti dalla legge, la rinuncia dello Stato alla riscossione dei crediti vantati nei confronti dei condannati per le spese processuali e di mantenimento.
Una persona condannata che si trova in difficili condizioni economiche e ha mantenuto una condotta regolare può richiedere l’esenzione dal pagamento delle spese processuali e del mantenimento in carcere. Questa possibilità è valida sia per i condannati che hanno scontato la pena, o parte di essa, in carcere, sia per gli internati sottoposti a una misura di sicurezza detentiva, sia per coloro che hanno ricevuto una pena non detentiva (in questo caso, sarà richiesta solo l’esenzione dalle spese processuali).
Solo le spese processuali e quelle legate al mantenimento in carcere possono essere rimesse, ossia annullate; non è possibile richiedere la remissione del debito per le pene pecuniarie o altri tipi di debiti.
La domanda, in carta semplice (senza bollo), può essere presentata dall’interessato, dai suoi familiari o dal consiglio di disciplina dell’istituto dove è detenuto. Essa deve essere indirizzata al magistrato di sorveglianza competente per l’istituto in cui l’interessato è detenuto o internato, oppure, se l’interessato è libero, al magistrato di sorveglianza competente per il luogo di residenza o domicilio. L’interessato può farsi assistere da un avvocato per redigere la domanda e partecipare all’udienza camerale, oppure utilizzare un fac simile di istanza e delegare la sua rappresentanza al difensore d’ufficio per l’udienza.
La domanda deve includere i seguenti elementi
-Dati anagrafici e indirizzo del richiedente
-Riferimenti precisi delle sentenze per le quali si richiede la remissione del debito (numero, data, tipo di sentenza, autorità giudiziaria che l’ha emessa) e, possibilmente, una fotocopia delle stesse. L’assenza o l’imprecisione di questi dati può causare l’inammissibilità della domanda
-Luogo e periodo di esecuzione della pena (istituti e tempi di detenzione) e, se sono già stati effettuati pagamenti per spese processuali o di mantenimento, allegare le ricevute
-Motivi economici che giustificano la richiesta (mancanza di lavoro, problemi di salute, ecc.), corredati da documentazione adeguata (es. dichiarazione dei redditi, certificato di disoccupazione, libretto di lavoro, certificati sanitari)
-Dichiarazione di buona condotta, durante la detenzione e successivamente in libertà, con eventuali attestazioni o testimonianze a supporto.
È essenziale allegare tutta la documentazione necessaria per dimostrare le affermazioni fatte nella domanda. Questo faciliterà l’istruttoria da parte dell’Ufficio di sorveglianza, che verificherà comunque le dichiarazioni attraverso controlli effettuati dalle Forze dell’ordine, dalla Guardia di Finanza, dalle banche dati del Ministero della Giustizia e del Ministero dell’Economia, nonché dagli istituti penitenziari e dagli operatori socio-sanitari.
Il magistrato di sorveglianza prenderà una decisione sulla remissione del debito dopo aver esaminato gli atti e aver ascoltato le parti (l’interessato e/o il suo avvocato e il Pubblico ministero) durante un’udienza camerale.
Esempio di Istanza di Remissione del Debito
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di remissione del debito.
ISTANZA DI REMISSIONE DEL DEBITO
Il sottoscritto ………………………………………………………………………………………………..….
nato a ………………………………………..il ………………… codice fiscale …………………..……
residente a ………………………………..……. in via ………………………………………cap ….……..
telefono ……………………..…………..…….. e-mail ………………………………………………….
attualmente domiciliato (compilare se il domicilio è diverso dalla residenza)
a ……………………………………..……. in via ……………………………………………cap ….….…..
oppure detenuto/internato presso ………….…………………………………………… di ………………
CHIEDE
la remissione del debito: □ per spese di giustizia □ per il mantenimento in istituto,
ai sensi dell’art. 6 D.P.R. 30 maggio 2002 n.115 “Testo unico in materia di spese di giustizia”, in relazione alle seguenti sentenze (la mancanza o l’imprecisione di queste indicazioni può essere causa di inammissibilità dell’istanza):
a) ………………………………………………………………………………………………………………
b) ………………………………………………………………………………………………………………
c) ………………………………………………………………………………………………………………
Precisa di essere stato detenuto/internato, in esecuzione delle sentenze citate, nei seguenti istituti:
1) …………………………………………………………………dal …………………al …………………
2) …………………………………………………………………dal …………………al …………………
3) …………………………………………………………………dal …………………al …………………
4) …………………………………………………………………dal …………………al …………………
Fa presente di trovarsi in disagiate condizioni economiche a causa di …………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………..
……………………… e di aver tenuto una condotta regolare sia durante la detenzione sia in libertà.
Allega:
copie di n. …… sentenze: ………………………………………………………………………………
copie di n. …… precetti di pagamento ricevuti: …………………………………….…………….……
copie di n. …… documenti comprovanti le disagiate condizioni economiche …………….. ……….
………………………………………………………………………………..……………………………
altra documentazione ……………………………………………………………………………………
Ringrazia per l’attenzione e saluta.
…………………………… ……………………………………
(luogo e data) (firma)
Modello Istanza di Remissione del Debito Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di remissione del debito da scaricare. Il modulo istanza di remissione del debito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di remissione del debito può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Istanza di Remissione del Debito PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza remissione del debito PDF editabile.