In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di sgravio Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Istanza Sgravio Cartella Esattoriale
Se il contribuente ritiene infondato il debito riportato nella cartella esattoriale, può presentare un’istanza di sgravio all’ufficio dell’Ente creditore (impositore) che ha formato il ruolo della cartella stessa.
Lo sgravio della cartella esattoriale è la procedura mediante la quale l’Ufficio dell’Ente creditore (impositore), che ha inviato all’agente della riscossione l’ordine di incassare determinate somme dal debitore, invia un provvedimento all’agente stesso annullando, in tutto o in parte, l’ordine di incasso contenuto nella cartella esattoriale. Questo avviene perché le somme richieste non sono più dovute, completamente o parzialmente.
Il provvedimento di sgravio della cartella esattoriale viene emanato a seguito di una richiesta di sgravio in autotutela o di un ricorso avverso il pagamento della cartella esattoriale. Pertanto, rientra nei seguenti casi
-Sgravio della cartella esattoriale in caso di autotutela
A seguito di una formale richiesta scritta del debitore e, talvolta, anche senza la necessità di presentare alcuna istanza (ad esempio, in presenza di palesi errori), l’ufficio dell’Ente creditore (impositore) che ha emesso il ruolo, se riconosce l’errore commesso, procede direttamente allo sgravio totale o parziale della cartella esattoriale. Successivamente, invia il relativo provvedimento di sgravio all’agente della riscossione.
-Sgravio della cartella esattoriale a seguito di decisione della Commissione Tributaria
Quando il contribuente, mediante ricorso alla Commissione Tributaria, ottiene una decisione favorevole, ha diritto allo sgravio della cartella esattoriale entro 90 giorni dalla notifica della decisione. Se le somme oggetto del ricorso sono state già pagate dal contribuente in attesa della decisione, l’ufficio dell’Ente creditore (impositore) deve ordinare all’agente della riscossione il rimborso delle somme riconosciute non dovute, affinché l’agente provveda alla restituzione.
-Sgravio della cartella esattoriale a seguito di sentenza favorevole del Giudice di Pace o del Giudice Ordinario
Le stesse procedure e diritti previsti per le decisioni della Commissione Tributaria si applicano anche alle sentenze favorevoli emesse dai Giudici di Pace e dai Giudici Ordinari.
Il debitore che ritiene infondato l’addebito riportato nella cartella esattoriale può presentare le proprie contestazioni all’ufficio dell’Ente creditore che ha formato il ruolo, richiedendo lo sgravio della cartella stessa. Se, dopo un’attenta analisi della cartella, il debitore ritiene che la somma richiesta non sia dovuta, deve raccogliere e presentare la documentazione a sostegno delle proprie ragioni.
Esempio di Istanza di Sgravio Cartella Esattoriale
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di sgravio.
All’Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di ____________________
RICHIESTA DI SGRAVIO
Io sottoscritto/a ____________________ nato/a a ____________________ prov. ______ il____________________ codice fiscale ______________________________ residente in _________________________________ prov. _____ indirizzo ________________________________________n. _____ c.a.p. _______ tel. __________ fax __________ e-mail/P.E.C. ______________________________
1 in proprio
2 in qualità di rappresentante legale di:
________________________________ codice fiscale/partita Iva ________________________________ con domicilio fiscale in________________________________ prov_________ indirizzo_____________________________________________________________n.__________c.a.p. __________tel ____________________ fax____________________ mail/P.E.C______________________________
chiedo
lo sgravio totale / parziale delle somme indicate nella cartella di pagamento n. ________________________________ notificata in data ________________________________ per un importo di ________________________________€ relativo all’anno ________________________________.
considerato
che le somme richieste non sono dovute totalmente / parzialmente per questi motivi:
________________________________
.
_________________, ________________________________
Firma ________________________________
Allegati:
________________________________
Modello Istanza di Sgravio Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di sgravio da scaricare. Il modulo istanza di sgravio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di sgravio può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Istanza di Sgravio PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile istanza di sgravio PDF editabile da compilare.