In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza per il pagamento di somme a titolo provvisorio.
Indice
Istanza per il Pagamento di Somme a Titolo Provvisorio
Il giudice, su richiesta della parte interessata, formulata negli atti introduttivi o durante l’udienza, può emettere un’ordinanza che ordina il pagamento di un debito per la somma non contestata o per l’importo che ritiene accertato. Questa ordinanza, però, non assume il carattere di una sentenza e non acquisisce l’autorità di cosa giudicata. Perché il giudice possa emettere tale ordinanza, è necessario che il credito non sia stato contestato dalla parte debitrice. Questo requisito si basa su un comportamento processuale specifico che può anche essere implicito, ma che non può essere desunto unicamente dalla contumacia del convenuto. In altre parole, l’assenza del convenuto non è di per sé sufficiente a far ritenere il credito incontestato. Il giudice deve disporre di elementi che gli consentano di valutare la mancanza di contestazione in modo chiaro.
L’ordinanza ha un carattere provvisorio, anticipa gli effetti del provvedimento finale, assicurando che, se la decisione finale dovesse confermare il credito, la parte creditrice possa beneficiare già degli effetti della pronuncia. Tuttavia, questa ordinanza è destinata a essere assorbita o sostituita dalla sentenza definitiva che chiuderà il giudizio. Poiché l’ordinanza non ha il contenuto sostanziale di una sentenza e non costituisce cosa giudicata, non può essere impugnata né con appello né con ricorso per cassazione ordinario o ai sensi dell’art. 111 della Costituzione.
Esempio Istanza per il Pagamento di Somme a Titolo Provvisorio
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza per il pagamento di somme a titolo provvisorio.
TRIBUNALE DI …….
Sezione Lavoro
ISTANZA EX ART. 423, 2° COMMA C.P.C.
Nella causa promossa con ricorso depositato il …………… da:
sig. …..(Tizio)….., rappresentato e difeso dall’avv. ……………, in virtù di mandato a margine del ricorso
CONTRO
Società ……………, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentata e difesa dall’avv. ……………, come da mandato a margine della memoria di costituzione
Il sottoscritto avv. ……………, nella qualità di rappresentante e difensore del sig. …..(Tizio)…..
PREMESSO
Che nell’udienza istruttoria del ……………, a seguito dell’escussione dei testi nonché, dall’esame della documentazione prodotta è chiaramente emerso che nel
periodo da …………… a …………… l’istante ha svolto le proprie prestazioni oltre l’orario di lavoro e nell’ambito di mansioni inquadrabili nel …………… livello del
CCNL e non già nel …… livello.
Che sul punto la società convenuta non ha fornito argomentazioni né, tanto meno ha prodotto prove, sufficiente a confutare quanto emerso dall’istruttoria.
Che l’importo dovuto al sig. …..(Tizio)….. ammonta a complessive L. …………
Che pertanto, ricorrono i presupposti di cui all’art. 423 2° comma c.p.c.
Tanto premesso il sottoscritto, nella qualità innanzi indicata avanza
ISTANZA
Affinché la giustizia adita disponga con ordinanza, ai sensi dell’art. 423, 2° comma c.p.c., il pagamento, in favore del sig. …..(Tizio)….., della somma di L. …………
Data
Firma dell’avvocato
Depositato in cancelleria il
Firma del cancelliere
Modello Istanza per il Pagamento di Somme a Titolo Provvisorio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza per il pagamento di somme a titolo provvisorio editabile da scaricare. Il modulo istanza per il pagamento di somme a titolo provvisorio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza per il pagamento di somme a titolo provvisorio può essere convertito in PDF o stampato.