In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera a banca per anatocismo da scaricare e compilare.
Indice
Lettera a Banca per Anatocismo
L’anatocismo si verifica quando sugli interessi passivi maturati per un fido o uno sconfinamento concesso dalla banca vengono applicati ulteriori interessi. Per comprendere meglio questo concetto, consideriamo un esempio pratico. Supponiamo che a un cliente venga concesso un prestito di 5.000 euro con un tasso del 2% annuo. Al termine del primo anno, il cliente dovrà alla banca 5.000 euro più 100 euro di interessi, per un totale di 5.100 euro.
Se, al termine del secondo anno, gli interessi maturati di 100 euro vengono aggiunti all’importo dovuto e generano a loro volta nuovi interessi, il debito del cliente crescerà ulteriormente. In questo caso, il cliente dovrà 5.100 euro più 102 euro di interessi, raggiungendo un totale di 5.202 euro. Questo effetto rappresenta un aumento del debito a carico del cliente a causa della capitalizzazione degli interessi.
Bisogna sottolineare che il legislatore è intervenuto per vietare espressamente l’anatocismo bancario, dichiarando invalide le clausole contrattuali che introducono la capitalizzazione degli interessi. In particolare, la normativa stabilisce che gli interessi debitori maturati non possono generare ulteriori interessi, salvo quelli di mora, e devono essere calcolati esclusivamente sul capitale originario. Inoltre, gli interessi debitori devono essere conteggiati al 31 dicembre e diventare esigibili il 1° marzo dell’anno successivo a quello in cui sono maturati. Nel caso di cessazione definitiva del rapporto, gli interessi diventano immediatamente esigibili.
Il cliente ha la possibilità di autorizzare, anche preventivamente, l’addebito degli interessi sul proprio conto nel momento in cui diventano esigibili, e in tal caso la somma addebitata viene considerata come capitale originario. Questa autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento, sempre che questo avvenga prima che l’addebito abbia luogo.
Una lettera indirizzata alla banca per contestare l’anatocismo deve contenere l’invito e la diffida a cessare ogni addebito di interessi anatocistici e a restituire tempestivamente tutte le somme illegittimamente trattenute a partire da una determinata data. Questo può avvenire a causa della capitalizzazione trimestrale degli interessi, della mancata autorizzazione da parte del correntista o a seguito di una condotta aggressiva e scorretta da parte della banca, in violazione degli articoli 24 e 25 del Codice del Consumo. L’istituto bancario è tenuto a rispondere entro un massimo di 30 giorni. Se la risposta non arriva o non soddisfa il cliente, quest’ultimo può proporre un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.
Esempio di Lettera a Banca per Anatocismo
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera a banca per anatocismo.
Oggetto: rapporto di apertura di credito in conto corrente n. …, intrattenuto dal sottoscritto con la Vostra banca, Filiale di …- agenzia n. …
Il sottoscritto … con la presente Vi comunica e significa quanto segue.
Come a Voi noto lo scrivente … intrattiene (ha intrattenuto) con la Vostra banca, presso la Filiale di …, agenzia n. …, il rapporto di apertura di credito in conto corrente, n. …, sin dal …
Relativamente a tale rapporto, sin dalla sua insorgenza, la Vostra banca ha provveduto ad applicare a carico del sottoscritto correntista la capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi.
Dunque, come a Voi sicuramente noto, la Corte Suprema di Cassazione ha, in più pronunce, recentemente ritenuto nulle, per contrarietà all’art. 1283 c.c., le clausole contenute nei contratti di apertura di credito in conto corrente, conformi alle Norme Bancarie Uniformi, che prevedono, in via anticipata, la capitalizzazione degli interessi dovuti dai clienti.
Le sopracitate pronunce hanno, pertanto, affermato la illegittimità della capitalizzazione trimestrale applicata dalle banche agli interessi dovuti dai clienti.
Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente, il sottoscritto, nel rilevare ed eccepire la illegittima applicazione da parte della Vostra banca della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi relativamente al rapporto di apertura di credito in conto corrente n. …, stipulato in data … con la vostra Filiale di …, agenzia n. …, intende esercitare, come in effetti esercita, tutti i diritti vantati; pertanto, Vi richiede l’immediato ricalcolo degli interessi applicati nel corso del rapporto e, all’esito dello stesso, di corrispondere in favore del sottoscritto tutti gli importi di cui risulterà creditore, o, comunque, di accreditare la somma risultante dal richiesto ricalcolo, ovvero di depurare il conto corrente delle somme che illegittimamente siano state addebitate.
Vi richiede, infine, l’invio dell’estratto conto depurato di tutte le somme da Voi illegittimamente addebitate, in conseguenza della illegittima capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi.
Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione e, in particolare, con riserva di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi in conseguenza della illegittima capitalizzazione degli interessi trimestrali.
Distinti saluti.
Firma
Modello Lettera a Banca per Anatocismo Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera a banca per anatocismo da scaricare. Il modulo lettera a banca per anatocismo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera a banca per anatocismo può essere convertito in PDF o stampato.