In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera a banca per anatocismo da scaricare e compilare.
Indice
Lettera a Banca per Anatocismo
L’anatocismo bancario è una pratica che consiste nell’applicazione di un tasso d’interesse calcolato non solo sul capitale, ma anche sugli interessi maturati.
La norma, che si applica all’anatocismo in generale e non solo a quello bancario, afferma infatti che gli interessi vanno calcolati solo sul capitale dovuto e non anche sugli interessi precedentemente maturati.
Il decreto ministeriale n. 343/2016 ha stabilito che gli interessi maturati nelle operazioni di raccolta del risparmio e di esercizio del credito non possono produrre interessi ulteriori, ad eccezione di quelli moratori.
Il decreto ha poi precisato che
-Gli interessi debitori devono avere la stessa periodicità di quelli creditori
-Gli interessi vanno conteggiati entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento
-Gli interessi relativi alle aperture di conti correnti sono esigibili dalla banche solo a partire dal 1 marzo dell’anno successivo a quello in cui maturano.
La violazione di queste norme consente dunque ai clienti, privati ed aziende, di difendersi dall’anatocismo, garantendo il diritto di non versare nulla in favore degli istituti di credito a titolo di capitalizzazione degli interessi o di richiedere alla banca un risarcimento per gli interessi già versati, considerando che il termine di prescrizione ha durata decennale.
Una volta accertato l’illecito anatocismo, è possibile richiedere all’istituto di credito il rimborso di quanto illegittimamente trattenuto dallo stesso, nel caso in cui il conto corrente non sia ancora chiuso o sia stato chiuso non oltre dieci anni.
Esempio di Lettera a Banca per Anatocismo
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera a banca per anatocismo.
Data
Banca ………………
Filiale di ……………
Agenzia n. …………
Oggetto: rapporto di apertura di credito in conto corrente n. …, intrattenuto dal sottoscritto con la Vostra banca, Filiale di …- agenzia n. …
Il sottoscritto … con la presente Vi comunica e significa quanto segue.
Come a Voi noto lo scrivente … intrattiene (ha intrattenuto) con la Vostra banca, presso la Filiale di …, agenzia n. …, il rapporto di apertura di credito in conto corrente, n. …, sin dal …
Relativamente a tale rapporto, sin dalla sua insorgenza, la Vostra banca ha provveduto ad applicare a carico del sottoscritto correntista la capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi.
Dunque, come a Voi sicuramente noto, la Corte Suprema di Cassazione ha, in più pronunce, recentemente ritenuto nulle, per contrarietà all’art. 1283 c.c., le clausole contenute nei contratti di apertura di credito in conto corrente, conformi alle Norme Bancarie Uniformi, che prevedono, in via anticipata, la capitalizzazione degli interessi dovuti dai clienti.
Le sopracitate pronunce hanno, pertanto, affermato la illegittimità della capitalizzazione trimestrale applicata dalle banche agli interessi dovuti dai clienti.
Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente, il sottoscritto, nel rilevare ed eccepire la illegittima applicazione da parte della Vostra banca della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi relativamente al rapporto di apertura di credito in conto corrente n. …, stipulato in data … con la vostra Filiale di …, agenzia n. …, intende esercitare, come in effetti esercita, tutti i diritti vantati; pertanto, Vi richiede l’immediato ricalcolo degli interessi applicati nel corso del rapporto e, all’esito dello stesso, di corrispondere in favore del sottoscritto tutti gli importi di cui risulterà creditore, o, comunque, di accreditare la somma risultante dal richiesto ricalcolo, ovvero di depurare il conto corrente delle somme che illegittimamente siano state addebitate.
Vi richiede, infine, l’invio dell’estratto conto depurato di tutte le somme da Voi illegittimamente addebitate, in conseguenza della illegittima capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi.
Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione e, in particolare, con riserva di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi in conseguenza della illegittima capitalizzazione degli interessi trimestrali.
Distinti saluti.
Firma
Modello Lettera a Banca per Anatocismo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera a banca per anatocismo da scaricare. Il modulo lettera a banca per anatocismo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera a banca per anatocismo può essere convertito in PDF o stampato.