In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di diffida per rumori molesti da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Di Diffida Per Rumori Molesti
In presenza di disturbi causati da rumori eccessivi, la prima soluzione consigliata è avviare un dialogo con il vicino responsabile, illustrandogli l’inconveniente e il disagio che ne deriva. Se tale approccio non sortisce l’effetto desiderato, diventa opportuno inviare una lettera di diffida.
Anche se una lettera redatta e inviata da un avvocato può avere un impatto maggiore sul destinatario, non è strettamente necessario rivolgersi a un professionista. Chiunque può redigere una diffida, prendendo magari ispirazione da un fac-simile specifico per la situazione.
Risulta essere fondamentale sottolineare che l’invio della diffida diventa imprescindibile quando i rumori diventano persistenti e di intensità tale da precludere la normale quotidianità, come la lettura, lo studio, il lavoro o il riposo.
L’art 844 del Codice Civile delinea i parametri di riferimento, affermando che i rumori non dovrebbero superare il limite di normale tollerabilità. Se tale soglia viene oltrepassata, chi subisce il danno ha il diritto di intraprendere azioni legali, sia per richiedere la cessazione del disturbo che per ottenere un eventuale risarcimento.
La normale tollerabilità dei rumori rappresenta un concetto astratto non esplicitamente delineato dalla legge, rendendo ogni decisione soggettiva al giudizio del magistrato competente.
Generalmente, si potrebbe considerare una violazione della normale tollerabilità quando, a causa dell’attività di un vicino, il rumore di fondo supera di 3 decibel durante le ore notturne e di 5 decibel durante le ore diurne.
La decisione non si basa esclusivamente su misurazioni. Altri elementi influiscono sull’interpretazione di cosa sia tollerabile o meno
-Destinazione d’uso dell’immobile: Un edificio principalmente abitato da anziani potrebbe avere esigenze di quiete diverse rispetto a uno in cui sono presenti attività produttive.
-Caratteristiche dell’immobile: Una costruzione moderna potrebbe offrire standard di isolamento acustico ben superiori rispetto a un edificio storico, rendendo diversa la percezione del disturbo.
-Ubicazione dell’immobile: Vivere in una zona tranquilla di campagna presenta aspettative di quiete diverse rispetto a un vivace centro urbano.
-Fasce orarie dei rumori: È diverso tollerare un rumore alle 10 del mattino rispetto alle 9 di sera, poiché le aspettative di quiete variano durante la giornata.
-Regolamenti condominiali: Potrebbero esistere norme specifiche all’interno di un condominio che stabiliscono gli orari e i livelli di rumore consentiti.
Si è detto che con questa lettera il condomino chiede al proprio vicino di interrompere al più presto le cause di disturbo, avvertendolo che, in difetto di quanto sopra, sarà costretto a ricorrere all’autorità giudiziaria e a richiedere altresì un risarcimento del danno per tutti i danni subiti sino a quel momento.
Nella lettera diffida vicino di casa è necessario che il condominio danneggiato riporti i propri dati anagrafici e di recapito ed indichi l’ubicazione esatta del proprio appartamento anche in rapporto a quello del vicino.
Quindi deve specificare le cause dei rumori (televisore ad alto volume, utilizzo di strumenti musicali, utilizzo dell’aspirapolvere o della lavatrice, esecuzione di lavori di ristrutturazione, litigi e schiamazzi, calpestio dal piano di sopra, ecc.) che superano la normale tollerabilità e le fasce orarie in cui gli stessi vengono prodotti.
La lettera di diffida per rumori molesti va trasmessa possibilmente mediante raccomandata.
Esempio di Lettera Di Diffida Per Rumori Molesti
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di diffida per rumori molesti.
Oggetto: diffida per immissione di rumori
Gentile Sig. …………………,
Sono un condomino del palazzo sito in … via …. n° civico … Risiedo in particolare nell’appartamento situato al piano … n. …. confinante con il Suo.
La presente per segnalarLe che dalla sua unità immobiliare provengono rumori, schiamazzi e/o altro prodotti da ………………… che superano la normale tollerabilità.
Tali rumori, che vengono prodotti in modo particolare durante il periodo notturno dalle ……….. alle ………….. non consentono a chi scrive e ai propri familiari di attendere alle normali occupazioni e di godere del dovuto riposo che la mia abitazione dovrebbe garantirci.
La circostanza è confermabile da numerosi testimoni che hanno potuto percepire sul luogo i suddetti rumori molesti.
Per questo motivo, Le chiedo di interrompere al più presto tali cause di disturbo, avvertendoLa che, in difetto di quanto sopra, sarò costretto a ricorrere all’Autorità giudiziaria e a richiedere altresì un risarcimento del danno per tutti i danni subiti sino ad oggi.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma ____________________________________
Modello Lettera Di Diffida Per Rumori Molesti Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di diffida per rumori molesti da scaricare. Il modulo lettera di diffida per rumori molesti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di diffida per rumori molesti può essere convertito in PDF o stampato.