In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di diffida per taglio piante da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Di Diffida Per Taglio Piante
Una diffida è, in sostanza, una lettera formale con cui si intima al vicino di eliminare l’invasione di rami o radici che superano il confine, minacciano la sicurezza o arrecano danni. Diventa necessaria quando i ripetuti richiami verbali rimangono inascoltati, perché consente di fissare una data certa alla richiesta e di dimostrare, in un eventuale giudizio, che si è tentata prima una soluzione bonaria. Il quadro normativo di riferimento ruota intorno agli articoli 892 e 896 del codice civile, che dettano le distanze legali di piantagione e disciplinano il diritto di costringere il vicino alla potatura dei rami con la possibilità di recidere direttamente le radici che penetrano nel fondo altrui. A questi si affiancano gli articoli 2043 e 2051 sulla responsabilità per fatto illecito e per custodia, utilizzabili per chiedere il ristoro dei danni già subiti, il 873 sulle distanze fra fabbricati e l’articolo 1172, che permette di ricorrere con urgenza al giudice quando l’albero pericolante fa temere un danno grave e prossimo.
Quando una pianta invade il fondo confinante, il proprietario danneggiato ha diritto di pretendere dal vicino la potatura dei rami e può tagliare personalmente le radici; ha altresì titolo a trattenere i frutti caduti nella propria proprietà, a ottenere il risarcimento dei danni e, nei casi di pericolo imminente, a rivolgersi al tribunale con un ricorso cautelare. Al vicino incombe la sorveglianza costante delle proprie piante: l’incuria, infatti, integra una colpa che lo espone a responsabilità per i danni provocati, salvo la prova di un caso fortuito.
Prima di stendere la diffida conviene raccogliere fotografie datate, eventuali relazioni di un agronomo e preventivi dei danni, così da allegare un apparato probatorio già strutturato. Nella lettera vanno indicati con chiarezza i dati delle parti, l’oggetto, la descrizione sintetica delle infiltrazioni di rami o radici, il termine, di solito sette o quindici giorni, concesso per intervenire, l’intimazione a ripristinare lo stato dei luoghi e l’avvertimento che, in caso di inerzia, si procederà in giudizio chiedendo anche il risarcimento delle spese. Si firma, si data e la comunicazione si spedisce in raccomandata o via PEC, conservando la prova di consegna.
Qualora il termine scada senza esito, si potrà depositare un ricorso ai sensi dell’articolo 1172 per ottenere dal giudice l’ordine immediato di messa in sicurezza o, in alternativa, agire con un’ordinaria nei confronti del vicino per condannarlo alla potatura e al risarcimento. Quando i danni sono già presenti e serve cristallizzare la situazione, l’accertamento tecnico preventivo ex articolo 696-bis permette di fotografare lo stato dei luoghi con l’ausilio di un consulente nominato dal tribunale.
Esempio di Lettera Di Diffida Per Taglio Piante
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di diffida per taglio piante.
Oggetto: Diffida ex art. 896 c.c. per il taglio dei rami e delle radici che invadono la mia proprietà
Egregio Sig./Gent.ma Sig.ra …,
con la presente, dopo i ripetuti solleciti verbali rimasti senza riscontro, Le rappresento che la Sua siepe – posta in aderenza alla rete di confine in via … – sporge all’interno del mio cortile di circa … cm, ostruendo il passaggio e provocando accumuli di foglie e detriti. Le radici, inoltre, si sono estese sotto il muretto di contenimento, causandone il rigonfiamento. L’articolo 896 del codice civile mi riconosce il diritto di costringerLa alla potatura dei rami e di recidere personalmente le radici entrate nel mio fondo; gli articoli 2043 e 2051 La rendono responsabile dei danni già verificatisi.
La invito pertanto a provvedere, a Suo esclusivo onere, al taglio dei rami e alla rimozione del materiale di risulta, ripristinando anche le parti murarie danneggiate, entro e non oltre sette giorni dalla ricezione di questa diffida. In difetto, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per ottenere in via d’urgenza l’esecuzione coatta dei lavori e il risarcimento integrale dei danni e delle spese sostenute.
Resto in attesa di un Suo riscontro scritto e porgo distinti saluti.
Luogo, data
Firma
Modello Lettera Di Diffida Per Taglio Piante Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di diffida per taglio piante da scaricare. Il modulo lettera di diffida per taglio piante compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di diffida per taglio piante può essere convertito in PDF o stampato.