In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Secondo l’articolo 3 della legge 15 luglio 1966, n. 604, il licenziamento per giustificato motivo si verifica in presenza di un grave inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore o per motivi legati all’attività produttiva, all’organizzazione del lavoro e al suo regolare funzionamento. Tale normativa distingue quindi due tipologie di recesso da parte del datore di lavoro: una basata sul comportamento del dipendente che viola le obbligazioni contrattuali, definito come giustificato motivo soggettivo, e l’altra relativa all’attività d’impresa, denominata giustificato motivo oggettivo. Quest’ultima può riguardare anche situazioni personali del lavoratore, come l’inidoneità fisica o psichica o una carcerazione preventiva, che pur non essendo direttamente connesse all’organizzazione aziendale, ne influenzano il funzionamento.
In entrambi i casi, il datore di lavoro ha il diritto di interrompere il rapporto di lavoro, rispettando il periodo di preavviso previsto dal contratto. Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo trova la sua base nel principio di libertà dell’attività economica privata sancito dall’articolo 41 della Costituzione. Questo principio stabilisce che, in caso di conflitto tra l’interesse del dipendente a mantenere il posto di lavoro e quello del datore di lavoro a eliminare risorse non più necessarie per l’impresa, prevale quest’ultimo.
Per fare in modo che il licenziamento sia considerato legittimo, devono essere soddisfatte tre condizioni, le esigenze aziendali devono essere effettive e presenti nella motivazione del licenziamento, deve esistere un chiaro nesso causale tra queste esigenze e la soppressione della posizione lavorativa specifica, inoltre, non deve essere possibile ricollocare il dipendente all’interno dell’organizzazione aziendale in modo proficuo, anche assegnandogli mansioni diverse a un livello contrattuale inferiore. Questo ultimo requisito, noto come obbligo di repechage, implica che il licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve essere considerato come una misura estrema.
La dottrina e la giurisprudenza concordano nel ritenere che le decisioni gestionali del datore di lavoro non siano soggette a revisione da parte del giudice, il quale deve limitarsi a verificare la reale esistenza e la sussistenza delle esigenze aziendali. In ambito giudiziale, invece, si valuta la coerenza del recesso rispetto alla riorganizzazione aziendale effettuata, secondo le comuni regole di buona organizzazione. Pertanto, un licenziamento è considerato illegittimo se non rappresenta una conseguenza inevitabile e razionale della scelta tecnico organizzativa o se manca di un nesso causale con essa.
Per quanto riguarda la legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, la giurisprudenza consolidata stabilisce che non è necessario che vengano eliminate tutte le mansioni precedentemente assegnate al lavoratore licenziato. È sufficiente che tali mansioni vengano riorganizzate e assegnate al personale esistente nell’organico aziendale. L’onere della prova di tali requisiti spetta al datore di lavoro, mentre il lavoratore deve almeno indicare specifici posti di lavoro dove potrebbe essere ricollocato.
Le condizioni tipiche che possono giustificare un licenziamento per giustificato motivo oggettivo includono la sostituzione di una linea di produzione che richiede meno addetti, l’adozione di un software che riduce la necessità di personale per compiti esecutivi, o la decisione di esternalizzare attività come la preparazione delle buste paga.
Un tema dibattuto riguarda la necessità di una crisi aziendale per giustificare il recesso. La giurisprudenza più recente afferma che non è indispensabile dimostrare una crisi aziendale duratura e negativa; basta che le ragioni del licenziamento siano di natura organizzativa, come la soppressione di posizioni non più strategiche o sostenibili. La Corte di Cassazione ha chiarito che non è necessario provare un andamento economico negativo, ma è sufficiente dimostrare che le modifiche organizzative determinano una reale riorganizzazione dell’azienda.
Per procedere con un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, i datori di lavoro con più di 15 dipendenti devono seguire una specifica procedura. Questa prevede una comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro e al lavoratore, seguita da una convocazione per un incontro di conciliazione presso la Commissione provinciale. Durante questo incontro, le parti possono esaminare soluzioni alternative al licenziamento. Se la conciliazione non ha esito positivo entro venti giorni, il datore di lavoro può procedere al licenziamento, con effetto retroattivo alla data della comunicazione dell’intenzione di recesso.
Infine, è importante ricordare che i datori di lavoro che non rientrano nei requisiti dimensionali o che intendono licenziare dipendenti assunti dopo il 7 marzo 2015 non devono seguire questa procedura specifica, procedendo direttamente con la consegna o l’invio della lettera di licenziamento.
Esempio di Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di licenziamento per giustificato motivo.
Siamo spiacenti di comunicarLe il recesso dal rapporto di lavoro, per i seguenti motivi: ……
Ai sensi della vigente normativa contrattuale il periodo di preavviso che Le spetta è pari a n. ….. giorni; il rapporto cesserà quindi definitivamente il prossimo ……
Firma del datore di lavoro …..
Modello Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di licenziamento per giustificato motivo da scaricare. Il modulo lettera di licenziamento per giustificato motivo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile licenziamento per giustificato motivo oggettivo PDF editabile