In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo da scaricare e compilare.
Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo è una tipologia di licenziamento che si concretizza per motivi strettamente correlati all’attività produttiva e ha motivazioni di carattere economico relativi alla vita dell’azienda, che possono andare dalla soppressione della posizione lavorativa, con riorganizzazione del lavoro e delle mansioni, fino alla gestione di una situazione di crisi aziendale.
Il datore di lavoro, infatti, può decidere di licenziare uno o più lavoratori se si verifica una situazione che determina la fine dell’utilità del lavoro svolto da uno o più dipendenti all’interno dell’azienda. In questo caso, tuttavia, il datore di lavoro è tenuto a dimostrare l’inutilizzabilità delle prestazioni del lavoratore per lo svolgimento di altre mansioni analoghe o inferiori a quelle precedentemente svolte.
Possono costituire giustificato motivo oggettivo le seguenti situazioni
-la chiusura dell’attività produttiva
-la soppressione del posto di lavoro
-l’introduzione di nuovi macchinari che necessitano di minori interventi umani
-l’affidamento di servizi ad imprese esterne.
Le ragioni che giustificano il licenziamento devono sussistere effettivamente al momento in cui il licenziamento viene intimato, a pena di nullità dello stesso. Nel caso in cui il datore di lavoro, nelle settimane successive al licenziamento, assuma nuovi lavoratori destinati a ricoprire le medesime mansioni esercitate dai dipendenti licenziati, si ha una presunzione di illegittimità del licenziamento, che può essere contestato in giudizio da parte dell’ex dipendente.
Esempio Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Oggetto: Licenziamento per giustificato motivo oggettivo con esonero dal preavviso
Le comunichiamo che, a seguito di prossima messa in liquidazione e non essendo possibile avvalersi della Sua opera in altro settore aziendale, la Sua attivita’ lavorativa non pu piu’ essere efficacemente utilizzata dall’azienda. Siamo pertanto costretti a recedere dal rapporto per giustificato motivo oggettivo ai sensi dell’art. 3 della legge n. 604/1966.
Poichè La esoneriamo dal prestare il periodo di preavviso pari a 15 giorni da ccnl applicato, il rapporto si intende risolto a tutti gli effetti di legge e di contratto con la data odierna.
In sostituzione del preavviso Le verra’ corrisposta la relativa indennita’ unitamente alle competenze di fine rapporto che saranno disponibili presso i nostri uffici a decorrere dal mese di …………..
RingraziandoLa per il servizio svolto, le porgiamo cordiali saluti.
La preghiamo di restituire firmata per ricevuta l’allegata copia della presente.
Firma
Modello Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo da scaricare. Il modulo lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo può essere convertito in PDF o stampato.