In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di rinuncia alla prelazione agraria del confinante da scaricare e compilare.
Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria del Confinante
L’art. 7 della legge 14 agosto 1971, n 817 prevede il diritto di prelazione in favore del confinante a condizione che questi sia contemporaneamente proprietario e coltivatore diretto o IAP del fondo confinante (escludendosi ad esempio il nudo proprietario).
Essenziale è che la conduzione si riferisca allo stesso terreno contiguo a quello venduto; la prelazione agraria del confinante richiede, quindi, non già la titolarità biennale del diritto di proprietà ma quella biennale dell’effettiva coltivazione del fondo a confine.
Il diritto alla prelazione per il soggetto confinante nasce solo se sul terreno oggetto della compravendita non sia insediato un coltivatore diretto e simili; questo insediamento deve essere stabile effettivo e non precario e destinato a durare nel tempo, secondo la giurisprudenza maggioritaria il confinante può esercitare la prelazione nel caso in cui prima della stipulazione del rogito l’affittuario insediato abbia perduto la stabilità per effetto di un accordo in ragione del quale il coltivatore si sia impegnato col proprietario al rilascio del fondo.
Esempio di Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria del Confinante
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di rinuncia alla prelazione agraria del confinante.
RINUNCIA AL DIRITTO DI PRELAZIONE AGRARIA DEL CONFINANTE
spettante ai sensi dell’art. 7 della legge 14 agosto 1971, n° 817
Il sottoscritto ……………..
nella sua qualità di coltivatore diretto proprietario di fondi confinanti con i terreni siti in Comune di
distinti in catasto: …………….
di proprietà di: …………….
dichiara ……………….
di essere stato regolarmente e dettagliatamente informato dell’intenzione del proprietario dei terreni di cui sopra, di vendere al signor ………… i suddetti terreni, per il corrispettivo di ………………………………………………. da pagare con le seguenti modalità: ……….
di avere ricevuto la notifica, in forma scritta, della proposta e del contratto preliminare contenente tutte le pattuizioni previste per la suddetta compravendita;
che non intende esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dei terreni di cui sopra, a lui spettante, ai sensi dell’art. 7 della legge 14 agosto 1971, n° 817 in quanto coltivatore diretto proprietario di fondi confinanti con i suddetti terreni;
di rinunciare pertanto espressamente e irrevocabilmente al diritto di prelazione sull’acquisto dei suddetti terreni, dichiarando di non avere alcun interesse al riguardo, neppure sotto il profilo dell’accorpamento.
(data) ………………………………………………………
(firma) ………………………………………………………
Modello Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria del Confinante Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di rinuncia alla prelazione agraria del confinante da scaricare. Il modulo lettera di rinuncia alla prelazione agraria del confinante compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di rinuncia alla prelazione agraria del confinante può essere convertito in PDF o stampato.