In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera ai confinanti per vendita terreno da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Ai Confinanti Per Vendita Terreno
Il diritto di prelazione consiste nel diritto di essere preferiti ad altri per l’acquisto di un terreno agricolo, quando il proprietario decide di venderlo. Il diritto di prelazione spetta anzitutto al coltivatore diretto (o società agricola in cui almeno la metà dei soci è coltivatore diretto) che conduce in affitto, da almeno due anni, il terreno offerto in vendita (art. 8 della legge 590/1965). Solo se il terreno non è affittato a un coltivatore diretto (o società agricola), hanno invece il diritto di prelazione i coltivatori diretti (o società agricole in cui almeno la metà dei soci è coltivatore diretto) proprietari di terreni confinanti (art. 7 della legge 817/1971).
Il proprietario che vuol vendere il terreno è tenuto a notificare il preliminare di vendita, con lettera raccomandata ai confinanti. Il destinatario della notifica ha 30 giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione, comunicando la propria intenzione di voler acquistare alle stesse condizioni, o rinunciare al diritto di prelazione. In questo caso il contratto viene concluso e il prezzo deve essere pagato in tre mesi.
Quando il terreno viene venduto senza fare la notificazione, oppure quando il prezzo indicato nella notificazione è superiore a quello risultante nel contratto di compravendita, l’avente diritto alla prelazione può riscattare il terreno dall’acquirente entro un anno dalla trascrizione della vendita nei registri immobiliari.
Il riscatto (o retratto) è infatti il rimedio tipico previsto per l’ipotesi di violazione della disciplina sulla prelazione: è il rimedio che serve a ripristinare gli stessi obiettivi perseguiti dalla legge con la prelazione nel caso di sua violazione.
Esempio di Lettera Ai Confinanti Per Vendita Terreno
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera ai confinanti per vendita terreno.
OGGETTO: diritto di prelazione sul terreno di _____________, Via __________________ (fg. __, part._____)
Il/la sottoscritto/a …………………………………. nato/a a……………………………….. il ………………….. e residente a ………………………… in Via …………………………………………………………………n……., in qualità di comproprietario/proprietario del podere sito in ………………………………………………………………,
PREMESSO CHE
in data …………….. il Sig. …………………. ha formulato una proposta d’acquisto con valore di preliminare, accettata dal/dalla sottoscritto/a e dagli altri aventi diritto, per l’acquisto di un terreno agricolo sito a ……………………………., identificato al Catasto del Comune di ………………………………. con il foglio ………….. e le particelle ……………… per un totale di …………….. MQ catastali, condizionata all’esercizio del diritto di prelazione spettante ai coltivatori diretti confinanti;
la menzionata proposta prevede il pagamento di un prezzo di acquisto complessivo pari a € ………………. da pagarsi, quanto alla caparra di ………………………….. alla sottoscrizione di una eventuale successiva privata entro e non oltre il ………………………, quanto al saldo di € ……………………. al rogito di vendita da stipulare entro e non oltre il …………………………..;
la consegna del terreno dovrà avvenire al termine del raccolto previsto per il ……………………..;
le spese di rogito saranno a carico del promissario acquirente, escluse quelle che la legge stabilisce a carico del venditore;
TUTTO CIÒ PREMESSO
la invito ad esercitare, se di suo interesse ed in presenza dei requisiti imposti dalla normativa vigente, il diritto di prelazione spettante al coltivatore diretto confinante, per le particelle sopra menzionate ed alle medesime condizioni stabilite in premessa, entro e non oltre il termine di legge di 30 giorni dal ricevimento della presente, mediante comunicazione scritta da inoltrare al mio indirizzo di residenza.
Cordiali saluti
Luogo e data Firma ______________________________________
Modello Lettera Ai Confinanti Per Vendita Terreno Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera ai confinanti per vendita terreno da scaricare. Il modulo lettera ai confinanti per vendita terreno compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera ai confinanti per vendita terreno può essere convertito in PDF o stampato.