In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera per chiedere un favore da scaricare e compilare.
Indice
Lettera per Chiedere un Favore
Sono quelle lettere che si scrivono quando si hanno delle difficoltà economiche o di altro genere. Chiedere dei favori agli altri sia a voce sia per iscritto, ci crea sempre un problema di carattere psicologico. Per chiedere dei favori, bisogna essere abbastanza umili nel riconoscere i propri limiti e nel saper sopportare un eventuale rifiuto.
Se si chiede un favore a una persona che abbiamo aiutato, dobbiamo essere preparati sempre a sopportare l’ingratitudine.
Queste lettere sono anche imbarazzanti, soprattutto quando il destinatario non ci è familiare; se la domanda ha poca probabilità di essere accolta; se scriviamo a una persona a cui abbiamo già chiesto favori e se, infine, l’oggetto della nostra richiesta è il prestito infruttifero di una somma di denaro.
In situazioni così delicate e personali non si può servirsi di suggerimenti altrui, ma bisogna usare il proprio buon senso e il proprio equilibrio mentale.
Se dunque dobbiamo scrivere una lettera per chiedere un favore, facciamolo con parole semplici e dignitose, diciamo pure che ci rincresce dover disturbare il destinatario, mostriamoci grati a lui della buona volontà d’aiutarci, anche se non potrà accontentarci. Evitiamo però assolutamente sia le espressioni che indicano servilismo sia le promesse di eccessiva riconoscenza, se la risposta fosse affermativa.
Esempio di Lettera per Chiedere un Favore
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera per chiedere un favore.
Caro Fabrizio,
il mio trasferimento è stato deciso, e con il prossimo mese prenderò la direzione della filiale milanese. Ne sono contento, perché ciò significa un avanzamento di grado e un notevole miglioramento economico. Ma ora ho il grave problema dell’alloggio. Siccome non potrò essere a Milano che il 30 settembre, mi prendo la libertà di scriverti per chiederti un grande favore. Dovresti fissarmi una camera luminosa in una buona pensione nella zona Nord della città. Mi sono rivolto a te per la vecchia amicizia che ci lega e spero che tu mi possa accontentare.
Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente.
Oppure
Caro Giovanni,
ti scrivo per chiederti un favore.
Tu sai che, da quando mi sono sposato, non ho ancora risolto il problema della casa. Questa, in cui abito, è troppo piccola per la mia famiglia.
In questo periodo mi si è presentata una favorevole occasione, ma non mi bastano i soldi. Mi servirebbero mille euro per poter completare la somma da dare in contanti. Siccome la casa mi piace molto e, acquistandola, mi potrei sistemare definitivamente con la mia famigliola dopo tanti traslochi, ti sarei grato se mi potessi accontentare. Ti assicuro che nel giro di cinque o sei mesi, appena mi saranno pagati alcuni lavori che ho eseguito, ti restituirò il denaro.
Mi dispiace darti questo disturbo, ma mi sono rivolto a te perché sono sicuro che, se ne hai la possibilità, mi aiuterai.
In attesa di una tua risposta invio molti cordiali saluti a te e a tua moglie.
Modello Lettera per Chiedere un Favore Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera per chiedere un favore da scaricare. Il modulo lettera per chiedere un favore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera per chiedere un favore può essere convertito in PDF o stampato.