In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata prestito infruttifero Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata per Prestito Infruttifero
Il prestito tra amici o parenti è una pratica comune, spesso utilizzata per far fronte a spese impreviste, acquisti improvvisi o emergenze personali. Però, anche in questi contesti familiari o amichevoli, è importante regolarizzare la propria posizione per evitare problemi con il fisco. Per farlo, bisogna comprendere le norme che regolano l’utilizzo del contante e quando è necessario ricorrere a strumenti tracciabili, come il bonifico bancario.
Bisogna, prima di tutto, ricordare che qualsiasi prestito di denaro, anche tra privati, è a tutti gli effetti considerato un contratto di mutuo. Questo concetto, sancito dall’articolo 1813 del Codice Civile, stabilisce che il mutuo si configura quando una parte (mutuante) consegna a un’altra parte (mutuatario) una somma di denaro o beni fungibili, con l’obbligo di restituire un quantitativo equivalente. Il termine “mutuo” non si riferisce soltanto ai grandi prestiti bancari, come un mutuo ipotecario per l’acquisto di un immobile, ma include anche prestiti di piccola entità, come quelli tra amici o parenti.
In base agli interessi i prestiti tra privati si suddividono in due tipologie
-prestiti fruttiferi, quando viene applicata una percentuale di interesse
-prestiti infruttiferi, quando non viene applicato alcun interesse
I prestiti tra privati si possono stipulare tra amici, parenti, conoscenti e privati.
Indipendentemente dalla natura del prestito, è sempre consigliabile formalizzarlo attraverso una scrittura privata. Questa formalizzazione serve a evitare eventuali presunzioni di onerosità e a garantire che non sorgano problemi in caso di accertamenti fiscali. Una scrittura privata diventa particolarmente utile per dimostrare l’esistenza del prestito in situazioni di inadempimento o di controversie tra le parti. Anche per prestiti di modeste somme, come qualche centinaio di euro, è importante documentare l’accordo. Questo consente per esempio all’Agenzia delle Entrate di poter controllare, con i documenti prodotti, che l’importo di denaro ricevuto sul conto corrente non deriva da reddito non dichiarato.
La scrittura privata deve contenere tutte le indicazioni relative al prestito infruttifero
-importo dato in prestito
-modalità di trasferimento del denaro
-modalità di rimborso
-altri eventuali accordi tra le parti.
Risulta essere necessario che il documento riporti la data certa. Per questo è buona prassi inviare tramite posta una lettera raccomandata oppure inviare tramite posta elettronica certificata il documento digitale contenente e riportante la scrittura privata.
Esempio Scrittura Privata Prestito Infruttifero
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata prestito infruttifero.
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra
il signor ……… nato a ……… (…) il ……… e residente in ……… in via ……… n. …, codice fiscale ………, (mutuante);
ed
il signor ……… nato a ……… (…) il ……… e residente in ……… in Via ……… n. …, codice fiscale ………, (mutuatario),
si conviene e stipula quanto segue:
Art. 1. OGGETTO
1.1. Il mutuante dà in mutuo al mutuatario, che accetta la somma di euro ……… (in lettere ………) che versa a mezzo assegno bancario n. ……… tratto sulla Banca ……… Filiale ……… o tramite bonifico bancario con versamento dal conto n. ……… (Banca ………) di titolarità di ……… in favore del conto n. ……… (Banca ………) di titolarità di ………. Detto bonifico avviene (o avverrà) in data ……… (o all’atto della redazione della presente scrittura).
Art. 2. DURATA
2.1. Il mutuatario ritira la somma mutuata e si obbliga a restituirla
entro la data del ……… al mutuante.
Art. 3. SCOPO
3.1. La somma oggetto del presente contratto di mutuo è consegnata al mutuatario affinché questi possa disporne nel seguente modo (indicare eventuali beni da acquistare o necessità di spese imminenti, di far fronte a debiti, ecc.).
Art. 4. RESTITUZIONE ANTICIPATA
4.1. È ammessa, da parte del mutuatario, la restituzione anticipata della somma mutuata.
Art. 5. INTERESSI
5.1. Il mutuante e il mutuatario convengono che il presente prestito non è fruttifero di interessi neppure nella misura dell’interesse legale.
Art. 6. LUOGO DELL’ADEMPIMENTO
6.1. Il mutuatario eseguirà i pagamenti per la restituzione del capitale al domicilio del mutuante presso la sua residenza (come indicato sopra). Potrà farlo anche in rate anticipate rispetto alla scadenza.
Luogo e Data
Firma
Fac Simile Scrittura Privata Prestito Infruttifero Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata prestito infruttifero da scaricare. Il modulo scrittura privata prestito infruttifero compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata prestito infruttifero può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Prestito Infruttifero PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata prestito infruttifero PDF editabile.