In questa pagina è possibile trovare un fac simile liberatoria agenzia immobiliare Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Liberatoria per Agenzia Immobiliare
Quando si saldano le provvigioni all’agenzia immobiliare, è fondamentale ottenere una quietanza liberatoria che attesti formalmente l’avvenuto pagamento e liberi il debitore da ogni pretesa in merito a quella specifica obbligazione. La quietanza è in sostanza una dichiarazione scritta con cui il creditore riconosce di aver ricevuto integralmente la somma dovuta. Nel contesto di un rapporto con l’agenzia immobiliare, il rilascio di tale documento assume un ruolo particolarmente rilevante, perché tutela il cliente nel caso in cui emergano future contestazioni riguardanti il compenso.
Per redigere la quietanza, è essenziale identificare con chiarezza le parti coinvolte, specificando i dati di chi deve ricevere il denaro (il creditore, ossia l’agenzia) e i dati di chi paga (il debitore). Occorre inoltre descrivere in modo preciso l’obbligazione che si è estinta, vale a dire la provvigione connessa alla mediazione immobiliare conclusa. A questo proposito, è consigliabile indicare la data e la causale del pagamento, nonché riferimenti all’immobile o alla pratica di compravendita o locazione se necessario, così da rendere immediatamente riconoscibile l’oggetto della transazione. La quietanza liberatoria serve come prova legale della corretta corresponsione della somma pattuita ed esclude ulteriori rivendicazioni di natura economica relative alla stessa prestazione professionale. In tal senso, avere una quietanza ben redatta protegge chi paga da eventuali richieste aggiuntive o future controversie, mettendo in chiaro che, dal punto di vista dell’agenzia, tutte le ragioni di credito collegate a quello specifico contratto sono state soddisfatte. L’assenza di un simile documento potrebbe esporre il debitore a possibili contenziosi e costringerlo a procurarsi altre prove per confermare di aver effettivamente provveduto al pagamento.
Esempio Liberatoria Provvigione Agenzia Immobiliare
Di seguito è possibile trovare un esempio di liberatoria agenzia immobiliare.
Oggetto: ricevuta.
Sono con la presente ad accusare ricevuta dell’assegno n. _______ del ____ tratto sulla banca _________ per la somma di € ____ a fronte del pagamento della mia fattura n. __ del ____.
Dichiaro altresì che la liquidazione delle provvigioni pagatemi è conforme all’estratto conto provvigionale relativo al periodo ____, inviatomi nei termini di legge e di contratto e che non ho null’altro da ricevere o pretendere in merito al suddetti periodo.
In fede.
Luogo e data
L’agente
Modello Liberatoria Agenzia Immobiliare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello liberatoria agenzia immobiliare da scaricare. Il modulo liberatoria agenzia immobiliare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile liberatoria agenzia immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Liberatoria Agenzia Immobiliare PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo liberatoria agenzia immobiliare PDF editabile.