In questa pagina è possibile trovare un fac simile mandato professionale architetto da scaricare e compilare.
Indice
Mandato Professionale per Architetto
L’art. 1703 del Codice Civile stabilisce che Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra.
Il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico professionale, nelle forme previse dall’ordinamento, l’art. 2233 cod. civ. prevede la forma scritta, a pena di nullità, solo per i patti che stabiliscono i compensi professionali stipulati tra gli avvocati ed i praticanti abilitati con i loro clienti.
I professionisti devono rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico. La formulazione letterale della norma induce a ritenere che tali informazioni debbano essere rese alla stipula del contratto.
La misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera. Nella pattuizione devono essere indicate per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. In ogni caso, la misura del compenso deve essere previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima.
Esempio di Mandato Professionale Architetto
Di seguito è possibile trovare un esempio di mandato professionale architetto.
Tra
lo studio di architettura denominato ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona delsuo titolare/legale rappresentante arch. ……., iscritto all’Ordine di …… al n. …… (di seguito più brevemente denominato “Studio”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. (di seguito più brevemente denominato “Cliente”)
premesso che
-il Cliente ha la disponibilità di un insieme di unità immobiliari situato nel Comune di ……. (……) in via …… n. ……, piano ……, così composto e identificato al catasto del medesimo Comune: – un appartamento, identificato col foglio …….,sub ……., categoria……., vani …….; – un’autorimessa (box), identificata col foglio ……., sub ……., categoria ……., superficie ……. mq; – un solaio o cantina, identificato/a col foglio ……., sub ……., categoria ……., superficie ……. mq; – un ……., identificato col foglio …….,sub ……., categoria…….,superficie ……. mq; il tutto con relative pertinenze (di seguito congiuntamente e più brevemente denominati “Immobile”); • relativamente all’Immobile il Cliente intende affidare allo Studio il seguente incarico …… (di seguito più brevemente denominato “Incarico”);
-lo Studio è assicurato per la responsabilità professionale con polizza n. ……, emessa da …… con un massimale di ……;
-lo Studio può accettare l’Incarico non essendo in condizioni di incompatibilità ai sensi di legge.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Cliente conferisce allo Studio, che accetta, l’Incarico indicato in premessa e relativo all’Immobile ivi individuato.
3) Decorrenza e durata. L’Incarico ha efficacia dalla sottoscrizione e fino al completamento dell’Incarico,salvo revoca che in ogni momento il Cliente può dare allo Studio. Nell’eventualità di ritardi nell’espletamento dell’Incarico per cause non imputabili allo Studio, il Cliente concederà proroghe all’espletamento dell’Incarico fino alla cessazione della causa impeditiva.
4) Compensi e modalità di pagamento. Il compenso per le singole attività, svolte dallo Studio in esecuzione dell’Incarico, è indicato nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto. Tali compensi, liberamente determinati, sono ritenuti dalle parti adeguati all’importanza dell’opera. Eventuali altre prestazioni non previste in Allegato saranno oggetto di separato accordo fra le parti. Tutti i compensi accessori e le spese conseguenti all’espletamento dell’Incarico, da corrispondere in aggiunta al compenso come in precedenza determinato potranno essere corrisposte forfetariamente nella misura del ….% dell’importo totale dei compensi dovuti. Eventuali copie aggiuntive richieste dal Cliente, con esclusione di schizzi e disegni preparatori, saranno liquidate in base al loro effettivo costo. I suddetti compensi verranno pagati dal Cliente allo Studio con le seguenti modalità: …….
5) Proprietà intellettuale e diritti d’autore. Fatti salvi diversi accordi scritti fra le parti e i diritti d’autore spettanti per legge, i lavori originali, i disegni, i progetti e quanto altro rappresenta oggetto dell’Incarico, malgrado l’avvenuto pagamento del relativo compenso, restano di esclusiva proprietà dello Studio. Il Cliente potrà, a suo insindacabile giudizio, darne o meno esecuzione e utilizzarli, ai soli fini per i quali la prestazione col presente contratto è richiesta, senza che dallo Studio possa essere sollevata eccezione di sorta. Ai sensi di legge (artt. 2575-2578 c.c., L. 633/1941, art. 11 L. 143/1949, L. 306/1977 e s.m.i.) la proprietà intellettuale e i relativi diritti d’autore del progetto sono riservati allo Studio che materialmente li ha realizzati (di seguito più brevemente denominato “Autore”), anche dopo il saldo dei compensi da parte del Cliente. L’Autore ha diritto di pubblicare tipi e fotografie delle sue opere, fatto salvo il diritto alla privacy del Cliente: in ogni caso lo Studio garantisce al Cliente l’assoluta riservatezza dei dati relativi alla proprietà e all’ubicazione dell’Incarico che non saranno in alcun modo resi noti, salva esplicita autorizzazione. Il Cliente che intendesse rendere pubblica l’opera è tenuto a citare il nome dell’Autore, salvo diversa disposizione dello stesso.
6) Modalità di esecuzione. Lo Studio tutela gli interessi del Cliente secondo scienza e diligenza ed in piena autonomia, tenendo conto del livello scientifico raggiunto dalla sua professione, così come generalmente riconosciuto; lo Studio rappresenta, se espressamente autorizzato, il Cliente verso terzi (come autorità, imprenditori, fornitori e altri incaricati) nell’ambito di tutte le attività legate direttamente all’adempimento del suo mandato. Le parti concordano che lo Studio possa avvalersi,sotto la propria responsabilità, di sostituti e collaboratori per lo svolgimento della prestazione. Allo scopo della maggiore regolarità e speditezza dei rapporti tra le parti, i professionisti incaricati, qualora componenti di studio associato o di Rtp costituita o da costituirsi, indicano un capogruppo delegato a rappresentarli; il domicilio del capogruppo progettista sarà considerato come domicilio legale del gruppo/ società. Il Cliente resta estraneo a qualsiasi rapporto che i professionisti stabiliranno o potranno stabilire fra di loro. Il capogruppo riceve espressamente il mandato di rappresentanza, in nome e per conto di tutti i professionisti incaricati, di svolgere trattative, concludere accordi, ricevere disposizioni, firmare atti ecc., considerato per dato e fermo quanto egli farà senza bisogno di ratificare, ma salvo, ove occorra, l’approvazione del Cliente. Fermo restando quanto sopra i singoli professionisti, col consenso del capogruppo, potranno richiedere al Cliente modalità di ripartizione e di corresponsione, anche diretta, dei compensi ai componenti del gruppo, anche in funzione di esigenze di carattere fiscale. L’Incarico comprende tutte le fasi e attività indicate in Allegato; sono invece espressamente escluse dall’Incarico le seguenti attività: • realizzazione di rendering; • …….
L’eventuale reperimento da parte dello Studio, presso Enti o privati, di documentazione di base riguardante acquisizione di dati ed elaborati necessari e propedeutici allo svolgimento dell’Incarico, comporterà il riconoscimento di un compenso forfettario desunto dal tempo impiegato col riconoscimento di eventuali spese anticipate per diritti o estrazione di Atti. Lo Studio rende sempre edotto il Cliente sulle conseguenze delle sue disposizioni, soprattutto su scadenze, qualità e costi; deve dissuaderlo dal prendere iniziative o formulare esigenze inadeguate, inattuabili o illegali. Se il Cliente persiste nelle sue pretese, lo Studio è liberato da qualsiasi responsabilità per le conseguenze che ne dovessero derivare.
Ove intervengano esigenze, normative e/o atti amministrativi successivi alla presentazione (o consegna) degli elaborati, che comportino modifiche a scelte progettuali già definite, lo Studio è tenuto ad introdurre le necessarie modifiche, e per esse avrà diritto al compenso per le prestazioni supplementari discendenti dalla summenzionate modifiche. Qualora esse non venissero, per qualsivoglia motivo, preventivamente pattuite e riportate in idoneo atto aggiuntivo al contratto, il tecnico incaricato ha facoltà di procedere alla quantificazione del dovuto, valutandolo in ragione di tempo impiegato senza che il Cliente possa sollevare eccezioni di sorta ai compensi così determinati. Lo Studio, in caso di dubbio, richiederà istruzioni al Cliente per iniziative di natura giuridico-commerciale e per decisioni essenziali su scadenze, qualità e costi.
Di regola il Cliente non dà istruzioni dirette a terzi e/o all’impresa esecutrice dei lavori, diversamente deve avvertire lo Studio: in particolare gli comunicherà pagamenti effettuati direttamente a terzi che abbiano attinenza con l’Incarico ed è tenuto a rendere sempre edotto lo Studio di ogni azione svolta o che abbia intenzione di svolgere, di qualsiasi tipo, purché connessa con l’Incarico. Lo Studio informerà il Cliente se la spesa totale autorizzata per la costruzione o i tempi di realizzazione sembrino essere notevolmente variati; in ogni caso lo Studio non è responsabile per le prestazioni fornite da terzi indipendenti, che sono in relazioni contrattuali dirette col Cliente.
7) Obbligazioni e dichiarazioni dello Studio. Lo Studio è tenuto a eseguire e produrre quanto necessario alla completa definizione dell’Incarico con competenza, perizia e diligenza e svolgerà l’Incarico in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione. Lo Studio nello svolgimento dell’Incarico avrà cura di prendere tutti i contatti che si rendessero necessari con gli organi, enti ed organismi competenti, curando tutti gli adempimenti indispensabili ed opportuni per garantire l’espletamento delle prestazioni conferitegli.
Lo Studio è altresì tenuto, nei limiti dell’Incarico ricevuto, ad introdurre negli elaborati sopra descritti, anche se questi siano stati già ultimati, tutte le modifiche e le integrazioni necessarie per il rispetto delle norme stabilite dalle leggi vigenti al momento della presentazione (o della consegna) al Cliente degli elaborati stessi. Lo Studio si impegna a non accettare alcun vantaggio personale da terzi, imprenditori e fornitori; egli considera confidenziali le cognizioni derivanti dall’adempimento del suo mandato e non le deve utilizzare a scapito del Cliente.
Lo Studio non farà alcuna materiale variazione, addizione od omissione al progetto concordato ed approvato dal Cliente, senza averne acquisito il consenso, tranne i casi in cui ciò sia urgente o necessitato da ragioni costruttive; in ogni caso lo Studio è tenuto ad informare, senza indugio, il Cliente.
Lo Studio è tenuto a risarcire il Cliente per i danni diretti derivati da colpe o difetti gravi nell’adempimento del mandato; in particolare se lede gli obblighi di diligenza e fedeltà, se ignora o lede le regole riconosciute della professione, in caso di coordinamento,sorveglianza o direzione carenti, oppure di stima insufficiente dei costi. Lo Studio si impegna a conservare per 5 anni dalla fine del mandato tutti i progetti e i documenti relativi all’Incarico, in formato tale da consentire a richiesta la riproduzione.
8) Obbligazioni e dichiarazioni del Cliente. Il Cliente dichiara sia di avere la proprietà ovvero altro titolo sull’Immobile che gli consenta legittimamente di conferire il presente Incarico allo Studio, sia che l’Incarico non è stato in precedenza affidato a terzi ovvero che eventuali precedenti affidatari siano stati regolarmente cessati.
Il Cliente si impegna a fornire allo Studio quelle informazioni e a prendere quelle decisioni che siano necessarie per la corretta esecuzione delle prestazioni professionali concordate.
9) Sospensione, risoluzione e recesso. Il ritardo di oltre …… giorni nel pagamento dei compensi allo Studio dà facoltà allo Studio, a sua scelta, di sospendere le proprie prestazioni o di recedere dal contratto, previa diffida ad adempiere.
Qualora per nuove disposizioni normative o per intervenute circostanze impreviste ed imprevedibili all’atto della stesura del progetto, dovesse rendersi necessario redigere una variante al progetto originario, il tecnico incaricato ne darà immediata comunicazione al Cliente e, qualora il Cliente rifiuti di accettare dette variazioni senza addurre opportuno motivo giustificativo, o in caso di mancato accordo fra le parti, lo Studio potrà sospendere le attività professionali e risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1453 c.c..
Il Cliente può recedere dal contratto, in qualsiasi momento, rimborsando al prestatore d’opera le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta. Il Cliente può recedere liberamente qualora il ritardo dello Studio, per cause allo stesso non imputabili, si protragga per oltre …… mesi. Il Cliente può revocare l’Incarico per giusta causa, previa diffida ad adempiere e salvo il maggior danno, qualora lo Studio sia inadempiente o non inizi le attività incluse nell’Incarico. A titolo di penale le parti concordano un importo di € …… per ogni giorno di ritardo imputabile allo Studio, con un massimo di € ……. Lo Studio deve comunque collaborazione piena e leale allo studio che gli subentrerà nell’Incarico, fornendogli tutte le informazioni utili per il completamento senza danno per il Cliente sempreché quest’ultimo, per parte sua, adempia alla corresponsione di quanto dovuto allo Studio sostituito dal subentrante.
Laddove, per qualsivoglia motivo, si dovesse interrompere la prestazione professionale, allo Studio dovranno essere integralmente corrisposte le somme relative a tutte le prestazionisvolte, anche nel caso che il Cliente dovesse decidere di non dar corso alla realizzazione dell’intervento. Sulle residue prestazioni che in conseguenza del recesso non verranno eseguite,sarà dovuto allo Studio una somma pari al ……% del loro ammontare a titolo di mancato utile.
10) Trattamento dei dati personali. Le parti dichiarano che i dati personali forniti con il presente atto sono esatti e corrispondono al vero, esonerandosi, reciprocamente, da qualsivoglia responsabilità per errori materiali di compilazione ovvero per errori derivanti da una inesatta imputazione dei dati stessi negli archivi elettronici e cartacei. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy .
11) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice civile che disciplinano il contratto d’opera ed ai provvedimenti degli Ordini degli Architetti P.P.C. e del Consiglio nazionale Architetti P.P.C., ivi incluso il relativo codice deontologico.
12) Controversie e Foro competente. Per le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sarà preliminarmente ricercata una soluzione bonaria con l’eventuale supporto del competente Ordine Professionale. In difetto di soluzione bonaria, le suddette controversie sono devolute all’esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Lo Studio
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.
Lo Studio
Il Cliente
Modello Mandato Professionale Architetto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello mandato professionale architetto da scaricare. Il modulo mandato professionale architetto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile mandato professionale architetto può essere convertito in PDF o stampato.