In questa pagina è possibile trovare un fac simile perizia distacco del riscaldamento centralizzato Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Perizia Distacco Riscaldamento Centralizzato
Il distacco di un condomino dall’impianto centralizzato di riscaldamento o condizionamento è possibile anche senza l’autorizzazione dell’assemblea condominiale. Questa possibilità, introdotta dalla Riforma del condominio (legge 220/2012) e confermata da numerose sentenze della Corte di Cassazione, è in vigore dal 18 giugno 2013.
L’articolo 1118 del Codice Civile, modificato dalla legge 220/2012, consente al singolo condomino di rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato, a condizione che il distacco non provochi significativi squilibri di funzionamento o aumenti dei costi per gli altri condomini. Però, chi decide di distaccarsi deve rispettare alcune prescrizioni tecniche e normative per garantire la compatibilità dell’operazione con il sistema condominiale.
Prima di procedere, è necessario presentare una perizia tecnica redatta da un professionista abilitato. Questo documento deve dimostrare che il distacco non comprometterà l’equilibrio dell’impianto centralizzato e non comporterà aggravi di spesa per gli altri condomini. La perizia deve contenere informazioni dettagliate sui consumi effettivi dell’impianto, le previsioni di consumo dopo il distacco e l’assenza di alterazioni negative per il sistema centralizzato.
Per predisporre una perizia tecnica relativa al distacco, è indispensabile raccogliere documenti chiave che forniscono informazioni dettagliate sull’immobile e sull’impianto centralizzato. Tra questi figurano il regolamento condominiale e le tabelle millesimali specifiche per il riscaldamento, la visura e la planimetria catastale dell’appartamento, nonché la documentazione tecnica della centrale termica, come il libretto di impianto. Se disponibile, la diagnosi energetica del fabbricato rappresenta un ulteriore elemento utile per un’analisi completa e accurata.
Anche dopo il distacco, il condomino rimane comproprietario della caldaia centrale e, in quanto tale, è obbligato a partecipare alle spese di conservazione, manutenzione straordinaria e adeguamento normativo dell’impianto. Sarà invece esonerato dalle spese legate ai consumi e alla manutenzione ordinaria, poiché non usufruisce più del servizio.
Per quanto riguarda l’installazione di un nuovo impianto autonomo, il condomino deve rispettare quanto stabilito dalla legge n. 90/2013. In particolare, gli impianti termici installati dopo il 31 agosto 2013 devono essere dotati di un sistema di evacuazione dei fumi, come una canna fumaria, che sbocchi sopra il tetto dell’edificio e rispetti le quote e le prescrizioni tecniche previste dalla normativa vigente.
Esempio di Perizia Distacco del Riscaldamento Centralizzato
Di seguito è possibile trovare un esempio di perizia distacco del riscaldamento centralizzato.
l sottoscritto ing./p.i./arch. __________________________ regolarmente iscritto all’ordine ______________________ di ________________ assicurato con polizza di responsabilità civile ________________n. __________________ (Agenzia ____________________) avente un massimale per sinistro e per anno pari a ________________________________€/anno.
A seguito dell’ incarico professionale ricevuto da _________________________________________in qualità di proprietario dell’unità immobiliare sita al ___ piano __ int. ____ scala____ di codesto condominio, si è provveduto alla verifica della sussistenza dei requisiti che consentono il distacco unilaterale dall’impianto di riscaldamento centralizzato.
Pertanto,
Visto il paragrafo 5.3 (Requisiti e prescrizioni per la riqualificazione degli impianti tecnici) di cui all’allegato 1 del Decreto Interministeriale del 26 giugno 2015 (Criteri generali e requisiti delle prestazioni energetiche degli edifici);
Visto l’articolo 1118 del c.c.;
Visto il Regolamento Comunale;
Visto il Regolamento Condominiale;
ASSEVERA
che il distacco dell’unità immobiliare sita al ___ piano __ int. ____ scala____ dall’impianto termico centralizzato di codesto condominio:
è conforme alla vigente normativa nazionale, regionale e comunale;
non è pregiudizievole nei riguardi del normale funzionamento dell’impianto termico;
non è causa di notevoli squilibri di funzionamento;
non può essere causa di aggravi spesa a carico degli altri condomini ancora asservienti, ovvero, al fine di garantire il non aggravio di spesa a carico degli altri condomini, si assegna, all’unità immobiliare sita al _____ piano int. _____ scala ____ di codesto condominio, una aliquota millesimale ____/1000 al fine della sola determinazione della ripartizione della spesa di consumo di combustibile che il distaccante dovrà continuare a corrispondere anche a seguito del distacco della Sua unità immobiliare.
Si allega:
a) Diagnosi energetica dell’edificio e dell’impianto, che metta a confronto le diverse soluzioni impiantistiche compatibili e la loro efficacia sotto il profilo dei costi complessivi (investimento, esercizio e manutenzione) in ottemperanza all’allegato 1 del Decreto Interministeriale del 26 giugno 2015 (Criteri generali e requisiti delle prestazioni energetiche degli edifici);
b) Relazione tecnica atta a motivare il distacco in ragione dei risultati della diagnosi energetica, nonché, a dimostrare l’assenza di notevoli squilibri termici dell’impianto termico e l’assenza di aggravi di spesa per gli altri condomini;
c) Dichiarazione di avvenuto distacco a firma del Rappresentante Legale e Responsabile tecnico dell’impresa operante nel settore degli impianti termici.
Modello Perizia Distacco del Riscaldamento Centralizzato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello perizia distacco del riscaldamento centralizzato da scaricare. Il modulo perizia distacco del riscaldamento centralizzato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile perizia distacco del riscaldamento centralizzato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Perizia Distacco Riscaldamento Centralizzato PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile relazione tecnica distacco riscaldamento centralizzato PDF editabile da scaricare.