In questa pagina è possibile trovare un fac simile distacco riscaldamento centralizzato da scaricare e compilare.
Indice
Distacco del Riscaldamento Centralizzato
L’impianto di riscaldamento condominiale centralizzato deve essere considerato un bene comune del condominio, la cui proprietà è condivisa tra tutti i singoli condomini secondo quanto stabilito dall’Art. 1117, comma 1, n. 3, del codice civile. Questa natura condivisa si applica non solo alla caldaia e agli apparati connessi, ma anche alle tubature, che diventano di proprietà esclusiva del singolo condòmino a partire dal punto di diramazione vicino alle unità immobiliari.
Di conseguenza, ogni condomino ha il diritto di ricevere un calore sufficiente ed uniforme dall’impianto centralizzato. Le spese relative al riscaldamento vengono ripartite tra i condomini in base ai millesimi di proprietà, garantendo una distribuzione equa e proporzionata dei costi. Le spese per il riscaldamento si suddividono in due categorie principali: quelle destinate alla manutenzione e conservazione dell’impianto, che sono a carico di tutti i condòmini secondo il criterio di riparto millesimale, e quelle di esercizio, che invece spettano esclusivamente ai condòmini che effettivamente utilizzano l’impianto.
Secondo l’articolo 1118, comma 4, del codice civile, un condòmino ha la facoltà di rinunciare all’uso dell’impianto centralizzato di riscaldamento o condizionamento, a condizione che tale distacco non comporti notevoli squilibri nel funzionamento dell’impianto né un aumento significativo delle spese per gli altri condomini. In tali casi, il condomino che decide di rinunciare all’uso dell’impianto rimane tenuto a contribuire solo alle spese per la manutenzione straordinaria, la conservazione e la messa a norma dell’impianto, escludendo quindi le spese di esercizio che spettano solo agli utilizzatori effettivi.
Per procedere al distacco dall’impianto di riscaldamento condominiale centralizzato, il condomino deve innanzitutto verificare che non si creino squilibri significativi nel funzionamento dell’impianto e non si verifichi un aggravio delle spese per gli altri condomini. Una volta accertati questi presupposti, il condòmino può procedere al distacco senza necessità di ottenere autorizzazioni o approvazioni assembleari. È obbligatorio, tuttavia, richiedere una perizia da parte di un termotecnico abilitato, la quale deve essere trasmessa all’amministratore di condominio per accertare la legittimità del distacco. La giurisprudenza ha chiarito che, nonostante il distacco, il condòmino autonomo rimane comunque tenuto al pagamento di alcuni oneri condominiali.
Bisogna sottolineare che il regolamento condominiale, nonostante sia un documento contrattuale, non può derogare alle disposizioni legislative in materia di riscaldamento centralizzato. Di conseguenza, tutte le clausole che limitano il diritto dei singoli condòmini di procedere al distacco dei propri termosifoni dal sistema di riscaldamento centralizzato sono considerate nulle, in quanto lesive del diritto individuale del condòmino sulla cosa comune, come ribadito dalla Cassazione civile nella sentenza n. 28051/2018. Inoltre, è ormai consolidato che il condòmino autonomo deve contribuire alle spese per la gestione straordinaria dell’impianto, la sua conservazione e la messa a norma, come stabilito dalla sentenza n. 18131 del 31/08/2020 della Corte di Cassazione civile, che ha anche riconosciuto la possibilità per il condòmino autonomo di riutilizzare l’impianto centralizzato in futuro, qualora decidesse di farlo.
Esempio di Distacco Riscaldamento Centralizzato
Di seguito è possibile trovare un esempio di distacco riscaldamento centralizzato.
MODELLO RICHIESTA DI DISTACCO DALL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
(Art. 1118 Codice Civile)
Il sottoscritto ……………………. Nato a …………………. il ………………….
Nella propria qualità di
O Proprietario
O Inquilino
O Usufruttuario
O Comodatario
del Condominio ……….. Sito in …………………. Civico .. Località …………………. Prov. ..
COMUNICA
CHE SI SENSI DELL’ARTICOLO 1118 DEL CODICE CIVILE INTENDE DISTACCARSI DALL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E A TAL FINE, FORNISCE RELAZIONE TECNICA DALLA QUALE SI EVINCE CHE NON DERIVANO SQUILIBRI PER L’IMPIANTO CON OGNI RISERVA DI VALUTAZIONE CONDOMINIALE.
Si allega:
1. Relazione tecnica dalla quale si evince che non derivano squilibri per l’impianto;
lì
Luogo e Data
Firma del richiedente
Modello Distacco Riscaldamento Centralizzato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello distacco riscaldamento centralizzato da scaricare. Il modulo distacco riscaldamento centralizzato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile distacco riscaldamento centralizzato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Distacco Riscaldamento Centralizzato PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile distacco riscaldamento centralizzato PDF editabile.