In questa pagina è possibile trovare un fac simile procura speciale a vendere moto da scaricare e compilare.
Indice
Procura Speciale A Vendere Moto
p>La procura a vendere moto è un documento legale che permette al mandante, generalmente un privato cittadino, di affidare a un mandatario, spesso una concessionaria, il compito di vendere una motocicletta usata, solitamente nell’ambito di un’operazione di permuta con un nuovo veicolo. Di seguito, ci addentriamo nei dettagli di questo importante documento.
La procura a vendere moto viene concessa a titolo gratuito. Questo significa che il mandatario non percepisce compensi per l’esecuzione del mandato. E’ esclusa inoltre la presunzione di retribuzione prevista dall’art. 1709 del codice civile.
Il mandante (cliente) nomina e designa come suo rappresentante speciale il concessionario. Quest’ultimo, in pratica, si occupa di vendere la moto usata a nome e per conto del mandante, solitamente in vista dell’acquisto di un nuovo veicolo da parte del mandante. Per attestare che la moto è stata consegnata e si trova presso di lui, il concessionario rilascia una lettera di deposito.
Il mandante e il concessionario stabiliscono un prezzo minimo garantito per la vendita della moto. Questo importo rappresenta il prezzo minimo al quale la moto può essere venduta. Può essere previsto anche un rendiconto, in base all’art. 1713 c.c., che dettaglia come il prezzo di vendita effettivo verrà ripartito tra le parti.
Il concessionario ha il diritto di
-Perfezionare ogni atto e formalità legati alla vendita della moto, incluso il trasferimento di proprietà;
-Incassare il prezzo di vendita, rilasciando una quietanza al compratore;
-Depositarla presso terzi;
-Acquistarla direttamente, in base all’art. 1471, n. 4, c.c., avendo ottenuto una specifica autorizzazione come previsto dall’art. 1395 c.c.;
-Richiedere un duplicato del foglio complementare, documento necessario per formalizzare il trasferimento di proprietà.
Il concessionario può stabilire diverse modalità di pagamento con l’acquirente:
-Concedere dilazioni di pagamento, anche sottoscrivendo una garanzia ipotecaria;
-Rispondere in solido con l’acquirente fino a raggiungere l’importo del prezzo concordato;
-Anticipare al mandante una somma basata sul valore stimato di vendita della moto, come garanzia dell’impegno preso.
Una peculiarità della procura a vendere moto a titolo gratuito con minimo garantito è che eventuali spese per ripristinare o ricondizionare la moto sono a carico del concessionario (mandatario). Questo perché, garantendo un prezzo minimo di vendita, si prende anche la responsabilità di presentare la moto in condizioni ottimali per la vendita.
La procura a vendere moto è uno strumento essenziale nell’ambito delle operazioni di compravendita tra privati e concessionari. E’ fondamentale per garantire trasparenza e chiarezza nelle transazioni, e assicura che sia il mandante sia il mandatario siano protetti in ogni fase della vendita.
Esempio di Procura Speciale A Vendere Moto
Di seguito è possibile trovare un esempio di procura speciale a vendere moto.
Procura a titolo gratuito con minimo garantito
Conferita da:
….. , Ditta ….. , con sede in ….. , prov. ….. via ….. , cf ….. nella persona del Mandante Sig. ….. , nato a ….. , prov. ….. , il ….. , residente in via ….. , Città ….. , C.A.P. ….. , c.f …..
—in seguito denominata per semplicità mandante.
Alla Spett.le Concessionaria:
…..
—in seguito denominata semplicemente mandataria, per la vendita della motocicletta usata: marca ….. modello ….. telaio ….. targa ….. cilindrata …..
Il sottoscritto con il presente atto nomina e costituisce suo procuratore speciale la ….. affinché venda a fronte dell’acquisto della motocicletta nuova (modello ….. targa ….. ), la motocicletta usata sopra indicato ritirato oggi in deposito dal mandatario, come da lettera da questi rilasciata.
Il prezzo minimo garantito è convenuto in Euro ….. con obbligo del rendiconto ai sensi dell’art. 1713 c.c.
La suddetta ditta è pertanto autorizzata a perfezionare ogni formalità inerente alla vendita ed al trasferimento di proprietà della motocicletta in oggetto, nonché ad incassare il prezzo rilasciandone quietanza.
La ….. (mandataria) ha inoltre facoltà di:
—Depositare presso terzi la motocicletta.
—Acquistare in proprio la motocicletta in deroga al disposto dell’art. 1471 n. 4 c.c. ritenendosi in tal modo specificamente autorizzata secondo quanto previsto dall’art. 1395 c.c.
—Provvedere alle eventuali operazioni di ricondizionamento della motocicletta il cui costo resterà a carico esclusivo della mandataria.
—Richiedere duplicato del foglio complementare.
—Concedere dilazioni di pagamento con o senza garanzia ipotecaria rispondendo in solido con l’acquirente fino a concorrenza del prezzo convenuto.
—Concedere al mandante anticipi sul presunto valore di realizzo a garanzia dell’impegno assunto.
—Farsi sostituire nel presente mandato da altro mandatario, nonché depositare presso terzi la moto al fine di facilitarne la vendita, purché lo stesso mandatario conferisca mandato con le stesse clausole previste dal mandato originario.
—Fornire agli uffici competenti ogni sorta di documentazione e compiere tutte le pratiche e formalità che si dovessero rendere necessarie, per l’eventuale demolizione e radiazione della motocicletta stessa dai registri di immatricolazione.
Il presente mandato è gratuito ed irrevocabile (rimane tassativamente esclusa la presunzione di cui all’art. 1709 c.c.).
Il mandante dichiara che la motocicletta è libero da qualsiasi vincolo e privilegio, rendendosene garante e che non gli è stata notificata l’iscrizione di fermo amministrativo di cui all’art. 4 del D.M. 07/09/1998, n. 503.
Dichiara altresì che:
—il numero di codice fiscale sopra riportato è esatto;
—la motocicletta indicata non ha mai avuto incidenti di rilievo;
—che i dati indicati dal contachilometri sono reali;
—che a margine dell’estratto di matrimonio è annotata la volontà contraria alla comunione dei beni.
Il presente incarico viene conferito con promessa di rata e valido.
Per eventuale controversia resta convenuto che il foro esclusivamente competente sarà quello di …..
Letto, confermato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Procura Speciale A Vendere Moto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello procura speciale a vendere moto da scaricare. Il modulo procura speciale a vendere moto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile procura speciale a vendere moto può essere convertito in PDF o stampato.