In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto concessione pubblicitaria da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Concessione Pubblicitaria
Il contratto di concessione pubblicitaria è il contratto mediante il quale un’impresa (concessionaria) si obbliga, dietro corrispettivo, nei confronti di un mezzo (testata giornalistica, emittente radiotelevisiva, circuiti cinematografici, ecc…) o di enti che offrono la disponibilità di spazi pubblicitari (amministrazioni pubbliche per la pubblicità stradale, società od organizzazione sportiva per la pubblicità negli stadi, aziende municipali per la pubblicità sulle linee tranviarie, ecc…) a promuovere e stipulare in nome proprio, ma nell’interesse del mezzo o dell’ente stesso, dei contratti di diffusione pubblicitaria (aventi cioè ad oggetto inserzioni su stampa, spot televisivi, radiocomunicati, affissioni) con gli utenti e le loro agenzie.
In sostanza i mezzi pubblicitari o chi detiene spazi pubblicitari a vario titolo affidano, dietro compenso, ad un terzo (concessionaria di pubblicità) l’incarico di “vendere” gli spazi agli utenti e alle loro agenzie che li utilizzano per la diffusione delle comunicazioni commerciali.
Il contratto di concessione pubblicitaria solitamente prevede che l’incarico di “raccogliere” la pubblicità sia conferito in esclusiva al concessionario. Il contratto prevede anche che eventuali ordini pervenuti direttamente al mezzo devono da questo essere trasmessi al concessionario, il quale ha comunque facoltà di esprimere la sua preventiva autorizzazione al mezzo stesso per dare corso alla pubblicità. Il mezzo, in particolari casi, può procedere alla diffusione diretta dei comunicati, quando questi riguardino il mezzo stesso.
Si è discusso frequentemente in dottrina sulla “natura” giuridica del rapporto: alcuni autori riportano la concessione pubblicitaria nell’alveo dei contratti di agenzia, altri nell’alveo dell’appalto di servizi, altri ancora nello schema del mandato o in un suo sot-totipo, il contratto di commissione.
Esempio di Contratto Concessione Pubblicitaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto concessione pubblicitaria.
Contratto di concessione pubblicitaria per spazi su stampa
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
— società ….. , con sede in ….. , via ….. c.f ….. , nella persona di ….. , di seguito denominata Concessionaria, da una parte;
— società ….. , con sede in ….. , via ….. , c.f ….., nella persona di ….. , di seguito denominata Edìtore, dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue
1) L’Editore affida in esclusiva alla Concessionaria l’incarico dí vendita per l’Italia e per l’estero di inserzioni di pubblicità, da pubblicare su ….. , compresi eventuali suoi inserti e supplementi, nonché alla stipulazione dei relativi contratti, ed alla fatturazione, esazione ed incasso dei corrispettivi. L’esclusiva non è reciproca, essendo la Concessionaria libera di assumere analoghi incarichi per qualsivoglia altro editore o testata, tranne che per giornali rivolti allo stesso mercato di
2) L’incarico di cui all’articolo precedente verrà indicato in ciascuna edizione dello stesso giornale, unitamente alle tariffe per inserzioni, che gli ordini per le stesse si ricevono esclusivamente dalla ….. – sede centrale, filiale e rappresentanze.
In ciascun numero verrà inserita la seguente indicazione ….. Concessionaria esclusiva per la pubblicità.
La Concessionaria ha il diritto di valersi della qualifica “ufficio di pubblicità”.
3) L’Editore trasmetterà alla Concessionaria le richieste di inserzioni che dovesse ricevere direttamente e non darà corso, nemmeno a titolo gratuito, ad avvisi o notizie pubblicitarie, né ad annunci se non autorizzato di volta in volta dalla Concessionaria, fatta eccezione per gli avvisi di interesse diretto dell’Editore a favore della diffusione del giornale o di altre sue pubblicazioni e degli eventuali riempitivi che dovranno essere concordati di volta in volta con la Concessionaria, la quale a sua volta potrà richiedere la pubblicazione gratuita di avvisi promozionali a favore della pubblicità e di eminente interesse sociale. A richiesta della Concessionaria, l’Editore pubblicherà gratuitamente, compatibilmente con le esigenze redazionali, notizie redazionali riguardanti Relazioni Pubbliche di Aziende inserzioniste, di loro agenzie di pubblicità ed organizzazioni pubblicitarie.
4) La direzione del giornale ha l’insindacabile giudizio di vietare la pubblicazione delle inserzioni che ritenesse in contrasto con la legge, pregiudizievoli all’indirizzo della pubblicazione o contrarie alla morale; di conseguenza, a pubblicazione avvenuta, l’Editore nulla avrà da eccepire nei confronti della Concessionaria.
Di conseguenza l’Editore esonera la Concessionaria da qualsiasi responsabilità per ogni pregiudizio od onere che dovesse conseguire dalla pubblicazione della pubblicità oggetto di questo contratto, compresi quelli derivanti da eventuali violazioni di norme di legge o di autodisciplina pubblicitaria e poste in essere attraverso tale pubblicità.
5) L’Editore si impegna a mettere a disposizione della Concessionaria lo spazio necessario per la pubblicazione di tutti gli avvisi ordinati e farli stampare sul giornale in conformità delle disposizioni della concessionaria.
6) La Concessionaria consegnerà all’Editore i definitivi necessari alla stampa entro i termini di chiusura stabiliti dall’Editore, nei limiti di una reciproca e proficua collaborazione.
Gli avvisi dovranno essere stampati in tutte le copie edite e nelle dimensioni e composizioni indicate dalla Concessionaria; le eventuali bozze richieste dovranno essere fornite in tempo utile. Gli avvisi dovranno essere riprodotti conformemente agli originali, restando l’Editore responsabile di ogni genere di errore o difformità eccedente i limiti della normale tolleranza connessa al sistema di stampa impiegato.
7) L’Editore si impegna a fornire alla ….. periodicamente e su richiesta di questa, i dati della tiratura e della diffusione e tutti gli altri dati disponibili ritenuti necessari per l’utenza pubblicitaria.
8) Al momento della pubblicazione verranno forniti alla ….. tante copie della rivista quante saranno quelle richieste per i giustificativi (comunque non meno di una per ogni avviso), più ….. copie per …..
Inoltre l’editore darà corso ad abbonamenti annui gratuiti a nominativi indicati dalla concessionaria a fini promozionali previa verifica, approvazione e coordinamento della direzione commerciale, nei limiti di n. ….. annuo.
9) Nel caso di modifiche inerenti al formato, all’impaginazione, ai processi di stampa, le condizioni stabilite dal presente contratto subiranno le modifiche eventualmente concordate.
10) Le tariffe pubblicitarie sono quelle contenute in allegato al presente contratto, del quale fanno parte integrante.
Rimane convenuto che alla Concessionaria è riconosciuto il diritto di vendere al meglio (cioè concedendo sconti) nell’interesse delle due parti contraenti. Le tariffe degli eventuali inserti, le loro caratteristiche tecniche, la quantità di copie, la possibilità di inserirli nella rivista, dovranno essere concordate di volta in volta con l’Editore.
11) La Concessionaria svolgerà, in accordo con l’Editore, normali azioni di promozioni pubblicitarie a favore della testata. L’Editore a sua volta si impegnerà ad una promozione di valorizzazione della testata, a mezzo di promozioni, convegni o quanto altro ritenesse opportuno. La Concessionaria è a disposizione dell’Editore per discutere tariffe, strategie di vendita e obiettivi da raggiungere.
12) Le tariffe di vendita della pubblicità, nonché maggiorazioni (sovrapprezzi, diritti fissi, spese di impaginazione) e sconti, saranno stabilite di comune accordo tra l’Editore e la Concessionaria. La revisione delle tariffe sarà effettuata tenendo a base:
— il tasso di inflazione registrato nel periodo intercorrente tra l’ultimo aumento e il nuovo; — le tariffe applicate ed in corso di applicazione dai quotidiani diretti concorrenti.
Qualora nella definizione delle nuove tariffe emergesse un disaccordo tra le parti, si farà ricorso al parere qualificato dei rappresentanti ufficiali delle Associazioni degli Utenti e delle Agenzie di Pubblicità scelti in quanto possibile, di comune accordo. Tale parere sarà considerato dalle parti come base per il superamento del predetto disaccordo.
13) La Concessionaria, che provvederà in proprio nome alla fatturazione, all’incasso, al pagamento dell’I.V.A., di tutti gli avvisi pubblicati e di quanto altro sia stato inserito a pagamento sul periodico ….. , su eventuali inserti e supplementi, presenterà, ogni fine mese, il rendiconto economico all’Editore, che ha la facoltà di verificare in qualsiasi momento, presso gli uffici della concessionaria, i contratti assunti e le fatture emesse per inserzioni.
14) Con l’ultimo rendiconto dell’anno la Concessionaria detrarrà gli importi delle eventuali inserzioni per le quali, nel corso dell’anno, si fosse manifestata insolvenza da parte degli inserzionisti. A tal fine le parti dichiarano che, con il termine insolvenza, si riferiscono al mancato pagamento dell’inserzionista, nonostante l’intimazione legale a mezzo lettera raccomandata a.r.
L’Editore e la Concessionaria decideranno, di comune accordo, di promuovere, nei confronti degli inserzionisti insolventi, eventuali azioni giudiziarie, restando fin da ora inteso che il ….. di ….. quanto si potrà recuperare, al netto delle spese del recupero, dovrà essere restituito dalla Concessionaria all’Editore.
In caso di procedure concorsuali (amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento, amministrazione straordinaria, ecc…), alle quali dovessero essere ammessi i clienti, una volta ottenuta l’ammissione al passivo dell’intero credito, gli eventuali incassi che dovessero essere effettuati a seguito di riparti, verranno divisi in ragione delle quote di rispettiva spettanza.
Con l’ultimo rendiconto dell’anno verranno del pari detratti della Concessionaria gli importi relativi agli avvisi contestati dal Cliente per errori o difformità di stampa rispetto agli originali.
15) Sul ricavato delle inserzioni, al netto dell’IVA., la Concessionaria corrisponderà all’Editore la percentuale del ….. Il restante ….. resterà acquisito dalla concessionaria a titolo di compenso per il servizio oggetto del presente contratto, restando a carico della Concessionaria stessa tutte le spese relative alla produzione pubblicitaria.
La percentuale di competenza dell’Editore verrà liquidata dalla Concessionaria a mezzo tratta o ricevuta bancaria a ….. giorni dalla presentazione della regolare fattura emessa dall’Editore ogni fine mese di riferimento in base al rendiconto presentato dalla Concessionaria, oppure tramite la cessione di crediti derivanti dall’esecuzione delle inserzioni sul periodico.
16) La Concessionaria si impegna a corrispondere all’Editore per l’anno ….. un minimo garantito di Euro ….. ( )
Per ogni anno successivo sarà stabilito, di comune accordo, un fatturato di previsione (target).
Nella definizione di tale target si terrà conto:
—del fatturato consuntivo dell’anno precedente;
—del tasso di inflazione registrato nell’anno precedente in base agli indici ISTAT dei prezzi al consumo per l’intera collettività;
—di un incremento in termini reali di almeno il ….. %.
Il minimo garantito netto sarà pari al consuntivo netto dell’anno precedente maggiorato del
17) Qualora nell’anno si dovessero verificare scioperi da qualunque causa determinati, tali da provocare una mancanza o parziale uscita del “giornale”, con conseguente diminuzione deì ricavi, questi verranno valorizzati di volta in volta. Di tali perdite, solo la parte eccedente il ….. (franchigia) del minimo garantito andrà a ridurre lo stesso di pari importo.
Ai fini dei conteggi del minimo garantito per l’anno successivo a quello nel quale si sono verificate le mancate pubblicazioni del giornale, non avranno alcun effetto le eventuali decurtazioni in applicazione di quanto sopra previsto.
18) Nel caso di riduzione dello spazio pubblicitario, qualunque ne sia la causa, da addebitarsi anche a dipendenti, a terzi, od a ordini delle autorità, il minimo garantito potrà essere proporzionalmente ridotto solo se si realizzano le condizioni stabilite a seguito delle sottoelencate verifiche:
a) si quantifica lo spazio messo a disposizione nel/i giorno/i oggetto della riduzione;
b) si quantifica lo spazio occupato nel/i giorno/i omogenei (domenica, giovedì, altri giorni) del corrispondente periodo dell’anno precedente;
c) per a) maggiore od uguale a b): nessuna ripercussione sul minimo garantito;
d) per a) minore di b) si stabilirà una riduzione percentuale del minimo garantito.
19) Il presente contratto di concessione pubblicitaria entra in vigore il ….. e scadrà il ….. e si intenderà automaticamente rinnovato per la durata di anni, salvo disdetta di una delle due parti da comunicare con lettera raccomandata a.r. entro il …..
In ogni caso è riservato alla Concessionaria il diritto di prelazione nei riguardi di comprovate offerte da parte di altre concessionarie.
Ai fini dell’esercizio di tale diritto l’Editore dovrà comunicare l’offerta del nuovo contraente alla Concessionaria, la quale potrà esercitare la prelazione mediante lettera raccomandata a. r. da spedirsi all’Editore nel termine di 30 gg. dalla ricezione della comunicazione dell’offerta.
20) La Concessionaria avrà la facoltà di recedere dal presente accordo nel caso che il giornale sospendesse temporaneamente le pubblicazioni, così come nei casi che ne venisse mutata la periodicità e/o ne venissero sensibilmente peggiorate la veste tipografica e il contenuto redazionale, e/o la diffusione si rivelasse insufficiente, ovvero la tiratura media scendesse di oltre il ….. rispetto ai valori dichiarati dall’Editore, ai fini degli inserzionisti. Almeno una volta all’anno anche ai fini dell’applicazione del presente articolo, l’Editore sarà tenuto a documentare la tiratura e la diffusione della testata.
21) La Concessionaria avrà il diritto di risolvere il presente contratto nel caso la testata sospendesse temporaneamente la pubblicazione, così come nel caso ne venisse mutata la periodicità.
Se la presente scrittura privata con concessione in esclusiva non verrà rinnovata alla sua scadenza o verrà precedentemente risolta per uno dei casi previsti in questa scrittura, le parti si impegnano in ogni caso a condurre a termine, entro e non oltre ….. mesi successivi allo scioglimento, tutti i contratti di pubblicità della ….. stipulati fino alla scadenza del contratto e, per tali inserzioni, l’Editore corrisponderà alla ….. la quota di spettanza in misura pari al ….. del fatturato clienti.
Se la pubblicazione dovesse fondersi con altre mantenendo però la propria testata, l’accordo dovrà essere rispettato da entrambe le parti mentre sarà facoltà della concessionaria recedere da esso se la testata dovrà essere modificata o variata. Per il periodo contrattuale la testata avrà le seguenti caratteristiche:
Periodicità ….. Tiratura minima …..
22) La concessionaria si impegna a non assumersi incarichi e/o contatti relativi alla vendita di spazi pubblicitari per testate concorrenti alla rivista.
23) Le parti si impegnano a chiedere preventivamente il reciproco benestare al trasferimento del presente contratto in caso di cessione delle rispettive aziende. Ottenuto il preventivo benestare, la cui assenza è causa di risoluzione del presente contratto, le parti si impegnano a trasmettere agli eventuali rilevatari delle rispettive aziende i diritti e gli oneri di cui alla presente convenzione e di farli rispettare ai medesimi.
Le parti, inoltre, si obbligano ad osservare il segreto più assoluto sulle condizioni del presente contrailo, nonché sulle eventuali successive modifiche dello stesso, salva l’ipotesi di trasferimento disciplinate nella prima parte della presente clausola.
24) Per tutto quanto non contemplato nella presente scrittura e che sia oggetto di disaccordo tra i contraenti o per la eventuale diversa interpretazione degli articoli i contraenti stessi decidono di rimettersi a giudizio di un arbitrato così composto: un componente della Concessionaria e uno dell’Editore e un terzo nominato dalle due parti e in caso di disaccordo dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di ….. Tale Collegio deciderà in via rituale, conformemente alle disposizioni del C.P.C.
25) La registrazione del contratto verrà eseguita da ….. Le spese per imposta di registro e bolli sarà ripartita fra le parti in eguale misura.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., le parti approvano specificamente le clausole contrattuali n. 4), 10, 12), 14), 16), 17), 18), 19), 20), 21), 22), 23) e 24).
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto Concessione Pubblicitaria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto concessione pubblicitaria da scaricare. Il modulo contratto concessione pubblicitaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto concessione pubblicitaria può essere convertito in PDF o stampato.