In questa pagina è possibile trovare un fac simile quietanza liberatoria dipendente Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Quietanza Liberatoria del Dipendente
La quietanza liberatoria del dipendente è un documento redatto, di norma, al termine di un rapporto di lavoro subordinato. Mediante questa dichiarazione, il lavoratore attesta di aver ricevuto tutte le somme di denaro che gli spettano a vario titolo (quali retribuzioni, trattamento di fine rapporto, ferie non godute) e si dichiara, in apparenza, privo di ulteriori pretese nei confronti del datore di lavoro. Questo atto ha lo scopo, per il datore di lavoro, di manifestare e certificare la chiusura definitiva di ogni rivendicazione economica futura, mentre per il lavoratore rappresenta un riconoscimento di quanto materialmente percepito alla cessazione del rapporto.
Nonostante la denominazione, tale dichiarazione non impedisce automaticamente all’ex dipendente di avanzare ulteriori rivendicazioni retributive se dovesse accorgersi che, nel calcolo degli importi, sono stati trascurati o male interpretati alcuni diritti maturati. Come chiarito dalla Corte di Cassazione nella sentenza 22245/2021, la quietanza liberatoria non implica una rinuncia vera e propria a tutti i crediti derivanti dal rapporto, a meno che non venga formalizzata attraverso modalità e contenuti che corrispondano a un accordo transattivo reale, con esplicita menzione di ogni eventuale controversia o diritto che si intende definire.
La distinzione tra una generica dichiarazione di quietanza e un accordo transattivo si fonda sulla presenza o meno di uno scambio di concessioni reciproche ed espressamente definite. Se il documento firmato dal lavoratore riporta soltanto frasi standard come “a saldo e stralcio di ogni credito e ragione” senza il dettaglio delle singole voci pagate, è facile che, in sede giudiziale, possa essere ridimensionato nella sua efficacia. Inoltre, se la quietanza non è sottoscritta davanti a un organismo sindacale o al competente ente pubblico, non rientra nella tipologia di atto che la legge ritiene pienamente vincolante per il lavoratore, soprattutto quando egli non fosse pienamente consapevole dei propri diritti o dell’effettivo valore delle somme corrisposte.
L’articolo 2113 del codice civile, inoltre, prevede che le rinunce o transazioni su diritti derivanti da norme inderogabili in materia di lavoro siano annullabili se non sono state formalizzate in sedi specifiche di conciliazione o in contesti idonei a garantire la libera espressione della volontà del lavoratore. Ciò significa che, se una persona firmasse una quietanza liberatoria in modo frettoloso e poco informato, potrebbe impugnarla successivamente e rivendicare i diritti non completamente soddisfatti, entro i termini previsti dalla legge.
Non bisogna tuttavia confondere la possibilità di impugnare l’atto con una certezza che il lavoratore ottenga automaticamente quanto richiesto. Il dipendente dovrà sempre provare in modo convincente di avere crediti non corrisposti e di non aver pienamente accettato la rinuncia a essi. Il datore di lavoro, dal canto suo, potrà utilizzare la quietanza come elemento di prova per dimostrare l’avvenuto pagamento e l’intenzione del lavoratore di rinunciare a ogni altra rivendicazione. Il giudice valuterà gli aspetti concreti che caratterizzano il rapporto, i documenti prodotti e l’eventuale inconsapevolezza del lavoratore nell’atto di sottoscrivere la quietanza.
Dal punto di vista del contenuto, è opportuno che la dichiarazione specifichi in modo chiaro la data di cessazione del rapporto, le singole voci retributive e le relative competenze, le eventuali somme corrisposte a titolo di buonuscita e ogni altro elemento in grado di dare trasparenza alle operazioni contabili effettuate dal datore di lavoro. È consigliabile che entrambe le parti abbiano una visione dettagliata del calcolo di ferie residue, retribuzioni differite e oneri contributivi, così da ridurre al minimo il rischio di controversie successive. Se il datore di lavoro desidera una quietanza effettivamente “liberatoria”, e se l’interesse delle parti è di prevenire futuri litigi, la prassi migliore è quella di ricorrere a una procedura di conciliazione in sede protetta. In tal modo si potrà sottoscrivere un vero accordo transattivo, che vincolerà maggiormente il lavoratore, purché egli sia messo nella condizione di comprendere e accettare consapevolmente la rinuncia a eventuali ulteriori pretese.
Esempio di Quietanza Liberatoria Dipendente
Di seguito è possibile trovare un esempio di quietanza liberatoria dipendente.
A saldo:
Il sottoscritto ….. , dichiara di ricevere dalla Ditta ….. la somma di € ….. (euro ….. ) a saldo di quanto spettantegli per effetto della cessazione del rapporto di lavoro.
Liberatoria:
lo sottoscritto ….. nato a ….. il ….. residente in ….. via ….. c.f. ….. dipendente di codesta Azienda dal ….. al ….. in qualità di dichiaro di ricevere in data odierna dalla stessa, somma di euro ….. a completo e definitivo saldo
di quanto da me maturato per l’intercorso rapporto di lavoro.
Dichiaro, altresì, di essere pienamente soddisfatto di quanto ricevuto e di non aver più nulla a pretendere dalla Ditta ….. a qualsiasi titolo, ragione o causa, anche in
via transattiva, in quanto è stato rispettato nei miei confronti ogni obbligo contrattuale e legislativo.
Intendo, infine, che il presente atto valga come transazione generale, comprensiva di ogni titolo e/o causa, anche se mai prima d’ora fatto valere, con espressa rinuncia a quanto potesse ancora, in ipotesi, spettarmi, essendo espressa mia volontà quella di chiudere definitivamente ogni questione connessa al rapporto di lavoro intercorso.
Con la presente rilascio, pertanto, alla Ditta stessa quietanza completamente liberatoria.
In fede.
Modello Quietanza Liberatoria Dipendente Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello quietanza liberatoria dipendente da scaricare. Il modulo quietanza liberatoria dipendente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile quietanza liberatoria dipendente può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Quietanza Liberatoria Dipendente PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile quietanza liberatoria dipendente PDF editabile.