In questa pagina è possibile trovare un fac simile recesso contratto porta a porta da scaricare e compilare.
Indice
Recesso Contratto Porta a Porta
Nell’ambito della vendita porta a porta, il Codice del Consumo riconosce al consumatore la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sua conclusione, senza dover fornire alcuna motivazione o incorrere in costi aggiuntivi. Questo periodo di “ripensamento” tutela chi acquista al di fuori dei locali commerciali, consentendogli di valutare con calma l’utilità del bene o servizio e di recedere, qualora lo ritenga opportuno.
Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente che il consumatore comunichi la propria decisione al professionista entro 14 giorni, attraverso uno dei canali previsti (raccomandata, posta elettronica certificata, fax o e-mail). Ove l’azienda metta a disposizione un modulo di recesso allegato al contratto, è possibile utilizzarlo, anche in formato elettronico; in alternativa, va bene qualunque dichiarazione esplicita che manifesti la volontà di non voler più procedere con l’acquisto.
Se l’oggetto della vendita porta a porta è un bene materiale, il consumatore ha ulteriori 14 giorni dalla data in cui ha inviato la dichiarazione di recesso per restituirlo al mittente, sostenendone le relative spese di spedizione. Il periodo di recesso di 14 giorni decorre da quando il consumatore (o un terzo da lui incaricato, diverso dal vettore) ha acquisito il possesso fisico dei beni, assicurando così un intervallo temporale adeguato per la valutazione dell’acquisto.
Il professionista non può imporre penali o oneri ulteriori per il recesso, e deve rimborsare integralmente le somme già versate dal consumatore, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso o dalla restituzione del bene. Il corretto rispetto di questa procedura offre al consumatore una garanzia effettiva, evitando impegni contrattuali non desiderati e sostenendo la trasparenza della transazione commerciale.
Esempio di Recesso Contratto Porta a Porta
Di seguito è possibile trovare un esempio di recesso contratto porta a porta.
Il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi, ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del contratto) e ricevuti in data______________________(inserire data di ricevimento dei beni).
Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC) oppure ad esempio riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.
Cordiali saluti
Modello Recesso Contratto Porta a Porta Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello recesso contratto porta a porta da scaricare. Il modulo recesso contratto porta a porta compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile recesso contratto porta a porta può essere convertito in PDF o stampato.