In questa pagina è possibile trovare un fac simile reclamo avverso la graduatoria interna Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Reclamo Avverso la Graduatoria Interna
Nella formazione delle graduatorie di istituto possono emergere diversi tipi di errori, riconducibili principalmente a due categorie
-Errore dell’Amministrazione, come una valutazione errata dei titoli o errori materiali commessi dalla segreteria
-Errore dell’aspirante, che include la presentazione di dichiarazioni non veritiere, errate o intenzionalmente false.
Secondo l’art. 10 del DM 374/2017, le graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia vengono pubblicate in via provvisoria. I candidati possono presentare reclamo avverso tali graduatorie entro 10 giorni dalla loro pubblicazione, secondo le disposizioni del Regolamento supplenze 2007. La scuola che ha valutato la domanda deve rispondere al reclamo entro 15 giorni; scaduto tale termine, la graduatoria diviene definitiva. La decisione sul reclamo sancisce anch’essa la definitività della graduatoria.
Una volta scaduti i termini per la presentazione e decisione dei reclami, le graduatorie assumono carattere definitivo. A questo punto è possibile presentare ricorso davanti al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, ai sensi dell’art. 63 del d.lgs. n. 165/2001. In caso di rigetto del reclamo da parte del dirigente scolastico, è comunque possibile ricorrere al giudice del lavoro, previo esperimento delle procedure di conciliazione e arbitrato previste dal CCNL vigente. Il termine di prescrizione ordinario per presentare il ricorso è di 10 anni, come stabilito nella sentenza n. 365/14 del Tribunale di Potenza.
Al momento della stipula del primo rapporto di lavoro durante la vigenza delle graduatorie, le dichiarazioni degli aspiranti sono sottoposte a verifica. Il controllo, a cura dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda, riguarda tutte le situazioni dichiarate, anche su richiesta di altre scuole interessate.
-In caso di esito positivo, il dirigente scolastico comunica la convalida dei dati all’interessato e alle altre istituzioni scolastiche indicate dall’aspirante nel modello B.
-In caso di esito negativo, il dirigente adotta le misure necessarie: può procedere all’esclusione del candidato dalla graduatoria se questi risulta privo del titolo di accesso o, in alternativa, rideterminare il punteggio e la posizione nelle graduatorie, segnalando le modifiche al Sistema Informativo per gli adeguamenti necessari.
Esempio di Reclamo Avverso la Graduatoria Interna
Di seguito è possibile trovare un esempio di reclamo avverso la graduatoria interna.
RECLAMO AVVERSO GRADUATORIA INTERNA
Al Dirigente Scolastico _________________
Oggetto: reclamo avverso la graduatoria d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari.
Il/La sottoscritto/a ___________________________ nato/a a _____________ il __________ residente a _______________________ in via/piazza ___________ n. ____, in qualità di ___________________________ in servizio presso l’Istituto __________ di ___________ presa visione della graduatoria interna per l’individuazione dei soprannumerari pubblicata all’albo della scuola il _________, ai sensi dell’art.12 del CCNI,
propone reclamo
avverso la suddetta graduatoria per i seguenti motivi ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Pertanto, per i motivi sopra esposti, il/la sottoscritto/a chiede la rettifica della graduatoria interna d’istituto e di essere reintegrato/a nei propri diritti.
___________ lì ____________ (firma) _______________________
Modello Reclamo Avverso la Graduatoria Interna Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello reclamo avverso la graduatoria interna da scaricare. Il modulo reclamo avverso la graduatoria interna compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile reclamo avverso la graduatoria interna può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Reclamo Avverso la Graduatoria Interna PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un modulo reclamo avverso la graduatoria interna PDF editabile.