In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta ASD da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta per Sponsorizzazione ASD
I servizi di pubblicità sono considerati, secondo la normativa tributaria vigente, attività commerciali e pertanto soggetti a imposizione sia per le imposte sul reddito che per l’IVA, in conformità con l’art. 148, comma 4, del D.P.R. 917/1986 (T.U.I.R.) e l’art. 4, comma 5, del D.P.R. 633/1972.
Questa regola generale non si applica però alle attività che, pur essendo strettamente commerciali, vengono svolte in modo occasionale e marginale, come nel caso delle attività istituzionali sportive delle associazioni sportive dilettantistiche (a.s.d.). La valutazione di occasionalità e marginalità deve essere effettuata utilizzando criteri sia quantitativi che qualitativi, specifici per ogni circostanza.
In tali situazioni, i redditi derivanti da queste attività restano imponibili ai fini delle imposte sul reddito, ma non sono soggetti all’IVA. Ciò è dovuto alla mancanza del presupposto soggettivo richiesto per l’applicazione dell’IVA, ovvero l’esercizio di un’attività professionale o imprenditoriale, come previsto dagli articoli 4 e 5 del D.P.R. 633/1972. Si tratta quindi di redditi diversi, derivanti dall’esercizio non abituale di attività commerciali, in conformità con l’art. 67, comma 1, lettera i) del D.P.R. 917/1986 (T.U.I.R.).
Tra i servizi di pubblicità rientrano le sponsorizzazioni, che nel contesto sportivo possono assumere diverse forme, come la fornitura di abbigliamento e accessori sportivi con il logo dell’organizzazione, l’associazione della denominazione o della ragione sociale dell’impresa a quella della squadra sportiva, o l’installazione di striscioni sul campo da gioco. In questi casi, si stipulano contratti atipici a titolo oneroso e a prestazioni corrispettive, in cui una parte si impegna a versare una somma di denaro o a conferire beni in natura, mentre l’altra parte garantisce visibilità pubblica alla controparte attraverso le modalità sopra descritte in modo esemplificativo
Esempio di Ricevuta ASD
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta ASD.
RICEVUTA N° _____
Il sottoscritto ___________________ nella sua qualità di Rappresentante Legale dell’ASD _________________________ , con sede in ________________________ e con codice fiscale n° ___________________ dichiara di aver ricevuto da__________________ la somma di euro ____________ (____________) per sponsorizzazione relativa: _____________________
Il sottoscritto dichiara di essere esonerato dagli obblighi di fatturazione ai fini IVA ai sensi degli articoli 4-5 del D.P.R. 633/72 mancando i presupposti oggettivi in quanto trattasi di attività puramente occasionale.
Modello Ricevuta Sponsorizzazione ASD Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta sponsorizzazione ASD da scaricare. Il modulo quietanza ricevuta sponsorizzazione ASD messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta sponsorizzazione ASD può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Ricevuta Sponsorizzazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricevuta sponsorizzazione ASD PDF editabile.