In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta caparra confirmatoria da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta Caparra Confirmatoria
L’art. 1385 del Codice Civile stabilisce che Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.
La caparra confirmatoria è un importo anticipato che l’acquirente versa al venditore per confermare il proprio impegno nell’acquisto di un bene o servizio. Questo pagamento serve a bloccare il bene desiderato e prevenire la sua vendita ad altri acquirenti. Può anche essere utilizzato per prenotare un bene specifico, versando una quota in anticipo.
La caparra confirmatoria è prevista in molti tipi di contratti, come ad esempio nella compravendita immobiliare, nella locazione immobiliare e nella prelazione agraria. Nel contratto preliminare di compravendita immobiliare, la caparra confirmatoria costituisce una garanzia per il venditore e viene restituita al compratore nel caso in cui il contratto definitivo non venga stipulato per cause imputabili al venditore.
Se si tratta di una caparra confirmatoria, il denaro versato agisce come risarcimento senza la necessità di provare i danni subiti, evitando così una lunga e costosa causa civile nel caso di inadempienza da parte di una delle parti.
Se è l’acquirente a non rispettare gli accordi, l’altra parte può trattenere l’anticipo ricevuto come risarcimento per i danni subiti. Al contrario, se l’inadempimento è a carico del venditore, l’altra parte può richiedere il doppio dell’importo versato come risarcimento forfettario per il danno subito.
Risulta essere quindi importante che sia il venditore che l’acquirente comprendano appieno le implicazioni e le conseguenze della caparra confirmatoria prima di impegnarsi in un contratto. In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliabile consultare un professionista legale specializzato nel settore per ottenere una consulenza adeguata e fare una scelta informata.
Esempio di Ricevuta Caparra Confirmatoria
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta caparra confirmatoria.
Il signor…………… (inserire nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della parte che deposita la caparra)
consegna, a titolo di caparra confirmatoria,
al signor…………… (inserire nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della parte che riceve la caparra)
che riceve e rilascia quietanza, la somma di euro ……………(inserire l’importo della caparra), che verrà imputata alla prestazione dovuta.
In caso di inadempimento da parte del signor …………… (indicare nome e cognome della parte che deposita la caparra), il signor …………… (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra) ha diritto a trattenere la somma ricevuta o a restituirla e ad agire ai sensi dell’art.1453 del Codice civile.
In caso di inadempimento da parte del signor …………… (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra), questi dovrà versare al signor …………… (indicare nome e cognome della parte che deposita la caparra) il doppio della caparra depositata.
Data
Firma delle parti
Importo fuori campo Iva ai sensi del D.p.r. 633/1972.
Modello Ricevuta Caparra Confirmatoria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta caparra confirmatoria da scaricare. Il modulo ricevuta caparra confirmatoria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta caparra confirmatoria può essere convertito in PDF o stampato.