In questa pagina è possibile trovare un fac simile caparra confirmatoria da scaricare e compilare.
Indice
Caparra Confirmatoria
L’art. 1385 del Codice Civile stabilisce che Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.
La caparra confirmatoria rappresenta quindi forma di autotutela, visto che il trattenimento della caparra, o la richiesta del doppio, a seconda della parte inadempiente, è accompagnato dalla richiesta di recesso. La caparra confirmatoria, comunque, non priva i contraenti della possibilità di chiedere la risoluzione giudiziale e l’integrale risarcimento del danno, in luogo del recesso e della ritenzione della caparra.
La caparra confirmatoria non deve essere confusa con l’acconto, che è una semplice anticipazione del prezzo di acquisto, per cui chi compra versa subito una porzione del totale in attesa del saldo finale. Nel caso in cui le parti non dovessero concludere l’affare per qualsiasi motivo, chi ha ricevuto l’acconto non può di diritto rifiutarsi di riconsegnare la somma.
Esempio di Caparra Confirmatoria
Di seguito è possibile trovare un esempio di caparra confirmatoria.
Il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………., ……… versa al sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………. la somma di €………., quale caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1385 c.c.
In caso di inadempimento delle obbligazioni oggi assunte in virtù del contratto avente ad oggetto ………………….. oggi concluso, la parte che ha ricevuto la somma a titolo di caparra tratterrà tale somma definitivamente, salvo il maggior danno.
Nel diverso caso in cui sia inadempiente la parte che ha ricevuto la caparra, quest’ultima sarà tenuta a corrispondere a controparte una somma pari al doppio della caparra versata e già incamerata.
Luogo ………., data ……….
Firme
Modello Caparra Confirmatoria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di caparra confirmatoria da scaricare. Il modulo caparra confirmatoria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile caparra confirmatoria può essere convertito in PDF o stampato.