In questa pagina è possibile trovare un fac simile caparra confirmatoria Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Caparra Confirmatoria
L’art. 1385 del Codice Civile stabilisce che Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l’esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.
La caparra confirmatoria assume quindi una funzione triplice visto che serve da conferma del contratto, come anticipo della prestazione, e soprattutto come indennizzo preventivo in caso di inadempimento o ritardo. La prima funzione, quella di confermare l’accordo tra le parti, ha origini antiche e si riflette ancora oggi nella terminologia utilizzata. Storicamente, la caparra era rappresentata da un simbolo, come un anello, che attestava la stipula del contratto. Nonostante questa funzione sia meno rilevante al giorno d’oggi, può ancora servire a dimostrare l’esistenza di un contratto in assenza di altre prove, poiché non può esistere caparra senza un contratto al quale essa sia collegata.
Le funzioni principali della caparra sono quella di anticipo e di indennizzo. L’articolo 1385 prevede che, se non specificato diversamente, le tre funzioni si cumulano, riflettendo la normale volontà dei contraenti. Il testo normativo menziona esplicitamente le funzioni di acconto e di indennizzo, mentre la conferma dell’accordo emerge dal titolo stesso dell’articolo e dalle intenzioni storiche legate all’istituto.
Le parti, però, possono concordare che la caparra assuma solo una delle funzioni sopra descritte, purché lo specifichino chiaramente. Per esempio, in passato la dottrina riconosceva la possibilità che la caparra avesse solo una funzione simbolica, come nel caso dell’anello, utilizzato esclusivamente per confermare l’esistenza del contratto. Oggi, il Codice Civile del 1942 specifica che la caparra può consistere in una somma di denaro o altre cose fungibili, ma questa non è una norma obbligatoria. Le parti possono accordarsi per dare un simbolo diverso a titolo di caparra, purché concordino che questa abbia solo funzione di conferma contrattuale. Se la caparra viene data senza funzione di acconto ma solo di indennizzo, può essere comunque definita caparra, anche se, dal punto di vista tecnico, corrisponderebbe a un acconto.
Va inoltre precisato che la caparra deve essere data alla controparte e non a terzi. Se viene consegnata a un soggetto diverso dalle parti contrattuali, non si configura come caparra, ma come deposito cauzionale.
La caparra confirmatoria assume la natura di una prestazione accessoria che perfeziona il contratto, e il suo carattere è assimilabile a una clausola penale. Nonostante esistano delle somiglianze con la clausola penale, la caparra presenta alcune differenze importanti, come la non applicabilità della limitazione di responsabilità prevista dall’articolo 1382 del Codice Civile e della riduzione equitativa prevista dall’articolo 1384.
Gli effetti della caparra confirmatoria sono numerosi e complessi. In primo luogo, il passaggio di proprietà della somma o delle cose fungibili consegnate come caparra avviene immediatamente al momento della consegna. La somma esce dal patrimonio di chi la dà ed entra in quello di chi la riceve. Questo passaggio è chiaramente regolato dal Codice del 1942, che non lascia più dubbi sull’effettiva trasferibilità del bene dato come caparra.
In secondo luogo, la caparra riduce proporzionalmente l’obbligo del debitore, visto che chi ha dato la caparra può detrarla dalla somma dovuta al momento dell’adempimento del contratto, senza che siano dovuti interessi per chi la consegna e per chi la riceve. Questo principio, previsto dal primo comma dell’articolo 1385, conferma la funzione di acconto della caparra.
Un ulteriore effetto della caparra è che, in caso di inadempimento da parte di chi ha ricevuto la caparra, quest’ultimo è obbligato a restituire il doppio della somma ricevuta. Questo meccanismo funge da indennizzo per la parte non inadempiente e sancisce il diritto di recedere dal contratto, trattenendo la caparra o ricevendone il doppio.
Nel caso in cui il contratto si sciolga per cause di forza maggiore o per impossibilità sopravvenuta, l’obbligo di restituzione della caparra si fonda sul principio secondo cui il pagamento perde la sua causa, configurandosi come un pagamento indebito da restituire. Questo è coerente con l’articolo 1463 del Codice Civile.
Infine, il Codice Civile riconosce alla parte non inadempiente la facoltà di recedere dal contratto trattenendo la caparra ricevuta, o richiedendo il doppio di quanto dato, se l’inadempiente è chi ha ricevuto la caparra. Questo diritto di recesso legale è subordinato alla condizione sospensiva dell’inadempimento dell’altra parte ed è una delle caratteristiche peculiari della caparra confirmatoria, differenziandola ulteriormente dalla clausola penale.
Va notato che l’articolo 1385 offre alla parte non inadempiente la possibilità di rinunciare al diritto di recesso e optare, invece, per l’esecuzione o la risoluzione del contratto, secondo le regole ordinarie. In questo caso, la caparra si aggiunge al debito finale di chi l’ha ricevuta o viene sottratta da quello di chi l’ha data.
Esempio di Caparra Confirmatoria
Di seguito è possibile trovare un esempio di caparra confirmatoria.
Il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………., ……… versa al sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………. la somma di €………., quale caparra confirmatoria ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1385 c.c.
In caso di inadempimento delle obbligazioni oggi assunte in virtù del contratto avente ad oggetto ………………….. oggi concluso, la parte che ha ricevuto la somma a titolo di caparra tratterrà tale somma definitivamente, salvo il maggior danno.
Nel diverso caso in cui sia inadempiente la parte che ha ricevuto la caparra, quest’ultima sarà tenuta a corrispondere a controparte una somma pari al doppio della caparra versata e già incamerata.
Luogo ………., data ……….
Firme
Modello Caparra Confirmatoria Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di caparra confirmatoria da scaricare. Il modulo caparra confirmatoria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile caparra confirmatoria può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Caparra Confirmatoria PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile caparra confirmatoria PDF editabile.