In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta sostitutiva del documento di circolazione da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta Sostitutiva Del Documento Di Circolazione
La ricevuta sostitutiva del documento di circolazione è un documento temporaneo che viene rilasciato per sostituire la carta di circolazione ufficiale di un veicolo in situazioni specifiche. Questo documento è particolarmente utile e necessario quando la carta di circolazione originale non è disponibile, ad esempio a causa di smarrimento o mentre si attende l’emissione o l’aggiornamento del documento ufficiale.
La ricevuta sostitutiva serve a garantire che il proprietario del veicolo possa continuare a circolare legalmente, nonostante l’assenza temporanea della carta di circolazione originale. È un documento ufficiale che conferma l’identità del proprietario del veicolo e fornisce le informazioni essenziali relative al veicolo stesso, come il numero di targa, il modello, e altre specifiche tecniche.
Questo documento è generalmente rilasciato dalle autorità competenti, come l’ufficio della motorizzazione civile o la stazione di polizia, a seguito della presentazione da parte del proprietario di una richiesta formale o di una denuncia di smarrimento o furto del documento originale. La ricevuta sostitutiva ha una validità limitata nel tempo, che permette al proprietario del veicolo di avere a disposizione il tempo necessario per ottenere il duplicato o il rinnovo del documento di circolazione ufficiale.
La ricevuta sostitutiva deve essere portata a bordo del veicolo durante la guida, proprio come si farebbe con la carta di circolazione normale, per poterla presentare in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Questo assicura che il veicolo sia sempre in regola con le normative vigenti sulla circolazione stradale.
Esempio di Ricevuta Sostitutiva Del Documento Di Circolazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta sostitutiva del documento di circolazione.
Ricevuta sostitutiva del documento di circolazione (1)
Ai sensi dell’art. 92, comma 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (“Nuovo codice della strada”) e dell’art. 7 della legge 8 agosto 1991, n. 264,
si attesta che
il/la ……………………………………(2), relativo/a al seguente veicolo:
Dati tecnici
categoria ………………………………………………………………………………………………………………………………….
targa ……………………………………. numero di telaio …………………………………………………………………………
uso ……………………. destinazione ………………………………….. posizione meccanografica …………………..(3)
posti totali …………………………………….. massa complessiva a pieno carico ……………………………………. kg
anno di prima immatricolazione in Italia ……………………… revisione ……………………………………………….(4)
Dati anagrafici
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………………………………………………….(5)
Altri Dati
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………………………………………………….(6)
è trattenuto/a da questo Studio di consulenza automobilistica per gli adempimenti di competenza relativi a
……………………………………………………………………………………………………………………………………….(7)
come da annotazione iscritta nel proprio registro giornale con numero progressivo …………….. del …………………….
La presente ricevuta, non rinnovabile né reiterabile, sostituisce agli effetti di legge il predetto documento di circolazione per la
durata massima di giorni 30 (trenta) decorrenti dalla data del rilascio.
A norma del citato art. 92, comma 2, del decreto legislativo n. 285/1992, la presente ricevuta è valida per la circolazione nella misura in cui ne sussistano le condizioni.
Data ____________
Firma e Timbro dello Studio di consulenza
______________________________________
NOTE
(1) Da compilare su carta intestata dello Studio di consulenza automobilistica.
(2) Denominazione del documento di circolazione.
(3) Indicare nel caso di autotrasporto di cose.
(4) Indicare la data dell’ultima revisione ed il relativo esito.
(5) Indicare le generalità della persona fisica ovvero la denominazione e la sede della persona giuridica o dell’ente intestatario della carta di circolazione e degli eventuali ulteriori intestatari nonché le generalità dell’utilizzatore, annotate sulla carta di circolazione ai sensi degli artt. 91, 93 e 94, comma 4-bis, c.d.s..
(6) Indicare, se ricorre il caso, la data di scadenza del contratto di locazione con facoltà di acquisto o dell’usufrutto, ovvero, in caso di vendita con patto di riservato dominio, la data di pagamento dell’ultima rata;
(7) Indicare l’operazione di motorizzazione commissionata allo Studio di consulenza.
Modello Ricevuta Sostitutiva Del Documento Di Circolazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta sostitutiva del documento di circolazione da scaricare. Il modulo ricevuta sostitutiva del documento di circolazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta sostitutiva del documento di circolazione può essere convertito in PDF o stampato.