In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta cancellazione ipoteca da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Cancellazione Ipoteca
L’art. 792 cpc stabilisce che L’acquirente che ha dichiarato al precedente proprietario e ai creditori iscritti di volere liberare l’immobile acquistato dalle ipoteche deve chiedere, con ricorso al presidente del tribunale competente per la espropriazione, la determinazione dei modi per il deposito del prezzo offerto. Il presidente provvede con decreto.
Se non sono state fatte richieste di espropriazione nei quaranta giorni successivi alla notificazione della dichiarazione al precedente proprietario e ai creditori iscritti, l’acquirente, nel termine perentorio di sessanta giorni dalla notificazione, deve depositare nei modi prescritti dal presidente del tribunale il prezzo offerto e presentare nella cancelleria il certificato del deposito, il titolo d’acquisto col certificato di trascrizione, un estratto autentico dello stato ipotecario e l’originale dell’atto notificato al precedente proprietario e ai creditori iscritti.
Esempio di Richiesta Cancellazione Ipoteca
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta cancellazione ipoteca.
DICHIARAZIONE DI VOLER LIBERARE L’IMMOBILE DALLE IPOTECHE EX ARTT. 2890 C.C. E 792 C.P.C.
* * *
Il Sig. …., residente in …., via …., n. …. in proprio (oppure) domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. ….
PREMESSO
— che ha acquistato un immobile sito in …., via …., n. …. composto da …., contraddistinto in catasto alla partita catastale n. …., foglio n. …., confinante: …. con atto pubblico del …., rogato dal dott. …. Notaio in …. e trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di …. in data …. dal Sig. …., nato a …., il …., residente in …., via …., n. …. per il prezzo di € ….;
— avendo intenzione di voler liberare l’immobile suddetto dalle ipoteche esistenti;
tutto ciò premesso
DICHIARA
al precedente proprietario Sig. …., nato a …., via …., n. …. e al creditore iscritto Sig. …., residente in …., via …., n. …., di voler liberare l’immobile suddetto dalle ipoteche iscritte e a tale scopo offre di pagare agli stessi il prezzo di acquisto sopra indicato con gli interessi dal …., detratte le spese del giudizio di liberazione dell’immobile dalle ipoteche e quelle relative alla cancellazione delle ipoteche stesse.
…., lì ….
firma ….
RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE
Ad istanza del Sig. …., residente in …., via …., n. …., (oppure) domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …., io sottoscritto Ufficiale Giudiziario del …. di …., dato atto che l’istante fa richiesta di pagare ai creditori iscritti il prezzo di acquisto dell’immobile sopra indicato che ammonta a € …. con gli interessi dal …., detratte le spese del giudizio di liberazione dell’immobile dalle ipoteche e quelle relative alla cancellazione delle ipoteche stesse, ho notificato l’atto suesteso come segue:
1) al precedente proprietario dell’immobile sopra descritto Sig. …., nel suo domicilio sito in …., via …., n. …., ivi consegnandone copia conforme al suo originale a mani di ….
2) al creditore ipotecario Sig. …., nel suo domicilio sito in …., via …., n. …., ivi consegnandone copia conforme al suo originale a mani di ….
…., lì ….
L’AIUTANTE UFFICIALE
GIUDIZIARIO
….
Modello Richiesta Cancellazione Ipoteca Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta cancellazione ipoteca da scaricare. Il modulo richiesta cancellazione ipoteca compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta cancellazione ipoteca può essere convertito in PDF o stampato.