In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta conteggio estintivo da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Conteggio Estintivo
Il conteggio estintivo è un documento che riporta il calcolo dell’importo ancora da versare alla banca o all’istituto finanziario per poter estinguere completamente un finanziamento in corso.
La richiesta del conteggio estintivo rappresenta un diritto del consumatore al quale corrisponde l’obbligo per l’intermediario nell’emetterlo tempestivamente. Il principio è contenuto anche nel Testo Unico Bancario o TUB all’art. 125 sexies, nel quale è stabilito che Il consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la durata residua del contratto.
Il documento estintivo può essere richiesto in qualsiasi momento presso la banca o l’istituto di credito che ha concesso il finanziamento.
La legge impone alla banca di rilasciare il documento. Infatti secondo l’articolo 17 del decreto del 28 luglio 1950, n. 895 l’istituto ha l’obbligo di rilasciare il conteggio estintivo entro 10 giorni dall’avvenuta richiesta.
Esempio di Richiesta Conteggio Estintivo
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta conteggio estintivo.
Oggetto: finanziamento ……………. sottoscritto per euro …… numero contratto: ……………………
Il Sottoscritto …………. nato a ……. il …….. e ivi residente in ………….., c.f. ………, con la presente chiede l’invio, a stretto giro e mediante la posta elettronica certificata, di seguito indicata, ………………… del conteggio di estinzione anticipata del credito rateale da Voi erogatomi di cui in oggetto e per il quale allego copia, con indicazione delle singole voci di costo.
In attesa di Vs. riscontro, porgo distinti saluti.
…………., lì …………
Firma
Modello Richiesta Conteggio Estintivo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta conteggio estintivo da scaricare. Il modulo richiesta conteggio estintivo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta conteggio estintivo può essere convertito in PDF o stampato.