In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta decreto ingiuntivo ex Art. 614 c.p.c. da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Decreto Ingiuntivo
L’art. 614 c.p.c. stabilisce che, alla conclusione dell’esecuzione o nel corso di questa, la parte istante può presentare al giudice dell’esecuzione la nota delle spese anticipate vistata dall’ufficiale giudiziario, con domanda di decreto d’ingiunzione. Il giudice dell’esecuzione, dopo avere riconosciuto come giustificate le spese denunciate dalla parte istante, provvede con decreto a norma dell’art. 642 c.p.c.
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12466/23 del 9 maggio 2023, ha stabilito importanti principi di diritto riguardanti l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, chiarendo specificamente i limiti e le modalità delle opposizioni al decreto ingiuntivo emesso per il rimborso delle spese anticipate dal creditore procedente.
Il primo principio riguarda le contestazioni che possono essere sollevate in sede di opposizione al decreto ingiuntivo emesso ai sensi dell’art. 614, comma 2, c.p.c. La Corte ha precisato che in tale sede l’opponente può contestare la congruità delle spese o la loro effettiva anticipazione, ma non può estendere la contestazione alla debenza delle somme relative a opere eseguite che si ritengono esorbitanti rispetto al titolo esecutivo, né alle modalità dell’esecuzione. Queste ultime questioni, infatti, devono essere sollevate rispettivamente con un’opposizione all’esecuzione ex art. 615, comma 2, c.p.c., o con un’opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c., e devono essere proposte entro la chiusura del procedimento esecutivo, come documentato nel verbale delle operazioni dell’ufficiale giudiziario redatto ai sensi dell’art. 612 c.p.c. Qualora tali questioni vengano sollevate solo nell’ambito dell’opposizione al decreto ingiuntivo e non siano state precedentemente e tempestivamente proposte attraverso i rimedi specifici, il giudice non può riqualificare la domanda, poiché le opposizioni ai sensi degli artt. 615 e 617 c.p.c. hanno ambiti operativi distinti rispetto all’opposizione al decreto ingiuntivo ex art. 645 c.p.c., e una volta completate le opere, non è più possibile utilizzare rimedi interni al procedimento esecutivo.
Il secondo principio stabilito dalla Corte riguarda la relazione tra l’opposizione all’esecuzione ex art. 615, comma 2, c.p.c., e l’opposizione al decreto ingiuntivo emesso ex art. 614 c.p.c. La Corte ha chiarito che questi due giudizi sono tecnicamente pregiudiziali l’uno rispetto all’altro, poiché l’esito del primo, che accerta il diritto di procedere all’esecuzione forzata, costituisce il presupposto per il diritto al rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione. Se i due giudizi non sono stati riuniti per connessione o il secondo giudizio non è stato sospeso ex art. 295 c.p.c. o ex art. 337, comma 2, c.p.c., il giudice dell’opposizione al decreto ingiuntivo deve comunque rilevare d’ufficio l’esito dell’opposizione all’esecuzione, in virtù dell’effetto espansivo esterno di cui all’art. 336, comma 2, c.p.c. Questo significa che, se l’opposizione all’esecuzione viene accolta, le spese anticipate per l’esecuzione resteranno a carico del creditore procedente.
Esempio Richiesta Decreto Ingiuntivo
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta decreto ingiuntivo.
RICHIESTA DI DECRETO D’INGIUNZIONE NELLA PROCEDURA ESECUTIVA PER OBBLIGHI DI FARE
promossa da:
….
CONTRO
….
* * *
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
l’Avv. …., C.F…., P.E.C. ……..it, fax n. …. con studio in …., via …., n. …., quale procuratore domiciliatario di …., C.F….,
ESPONE
– in data …., ha avuto termine l’esecuzione forzata degli obblighi di fare in danno di …., secondo le modalità dalla determinate, con ordinanza del …., dall’Ill.ma
Autorità adita nella procedura esecutiva indicata in epigrafe;
– come da nota vistata dall’Ufficiale Giudiziario allegata, le spese dell’esecuzione anticipate dall’istante sono pari a euro ….
Tanto premesso, propone
RICORSO
affinché Ill.mo Tribunale intestato voglia, per le ragioni di cui in espositiva, ai sensi dell’art. 614 c.p.c., emettere decreto ingiuntivo, provvisoriamente esecutivo,
per la somma di euro …. oltre le spese, i diritti e gli onorari del presente procedimento, in danno del Sig. …. e in favore del Sig….
Al fine del versamento del contributo unificato dichiara che il valore della controversia è di euro….
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
(PROCURA ALLE LITI SE NON APPOSTA A MARGINE)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
Il CANCELLIERE
….
Modello Richiesta Decreto Ingiuntivo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di richiesta decreto ingiuntivo editabile da scaricare. Il modulo richiesta decreto ingiuntivo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta decreto ingiuntivo può essere convertito in PDF o stampato.