In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto editabile da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Conversione del Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo in Affitto
L’intervento legislativo del 1982 prevede la conversione in affitto della soccida con conferimento di pascolo e della soccida parziaria ove vi sia il conferimento di pascolo quando il valore del bestiame conferito dal soccidante sia inferiore al 20% del totale iniziale.
Per la soccida semplice senza conferimento di pascolo la convertibilità è invece esclusa, mentre si richiede che l’apporto del bestiame sia inferiore al 20%.
La conversione va comunicata all’altra parte tramite raccomandata almeno 6 mesi prima della fine dell’annata agraria (art. 25, comma 3); se la conversione è chiesta da chi ha concesso il fondo, il soccidario, entro l’annata agraria successiva, dovrà comunicare se intende aderire o meno alla richiesta. In caso di risposta negativa il contratto si risolve alla fine della terza annata successiva alla comunicazione, spettando al concessionario (già soccidario) un indennizzo nella misura accordata tra le parti o, in caso di disaccordo, decisa dal giudice.
I contratti dei quali non sia stata chiesta la conversione e quelli in cui la conversione non risulta possibile subiscono invece una modifica di durata, che può variare da sei a dieci anni; inoltre, qualora il concedente non abbia liberato il fondo dal bestiame, il soccidario può continuare a goderne pagando una maggiorazione del canone dovuto.
Esempio Richiesta di Conversione del Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo in Affitto
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto.
Oggetto: richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto
Con riguardo al fondo sito in …., località …., contraddistinto in catasta al n…., foglio …., particella…., di mia proprietà e da Lei condotto in forza di contratto di
soccida con conferimento di pascolo, stipulato in data …., registrato all’Ufficio del Registro in data …. al n. …. la presente per comunicarLe di voler convertire, ai
sensi della L. 3 maggio 1982, n. 203 art. 28, il predetto contratto in affitto.
Per tali ragioni, rimango in attesa di Sue decisioni in merito, con l’espresso avvertimento che, in caso di mancata risposta o di risposta negativa, il contratto si
intenderà risolta alla fine della terza annata agraria successiva alla presente comunicazione e precisamente in data ….
Cordiali saluti.
IL CONCEDENTE
Modello Richiesta di Conversione del Contratto di Soccida con Conferimento di Pascolo in Affitto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto editabile da scaricare. Il modulo richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di conversione del contratto di soccida con conferimento di pascolo in affitto può essere convertito in PDF o stampato.