In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di estratto conto bancario da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Estratto Conto Bancario
Il tema degli obblighi di comunicazione periodica alla clientela è trattato nell’art. 119 T.U. bancario che mira a porre i contraenti tradizionalmente considerati più deboli in condizione di acquisire tutte le informazioni necessarie a renderli consapevoli del contenuto del contratto e dello svolgimento del rapporto bancario o finanziarci.
Lo strumento che consente di realizzare questa finalità è rappresentato dal periodico invio di una comunicazione riepilogativa, che si uniformi alle disposizioni del CICR il quale stabilisce, oltre alla cadenza temporale di tale comunicazione, i principi di completezza e chiarezza cui lo svolgimento del rapporto deve uniformarsi (art. 119, comma 1 T.U. bancario).
La periodicità minima per l’invio degli estratti conto nei rapporti regolati in conto corrente è quella annuale, ma, in alternativa, il cliente può unilateralmente richiedere l’invio dell’estratto conto a cadenze più ravvicinate e precisamente semestralmente, trimestralmente o mensilmente (art. 119, comma 2 T.U. bancario).
Esempio di Richiesta di Estratto Conto Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di estratto conto bancario.
Oggetto: Richiesta estratto conto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 119, 4 coma TUB – Rapporto bancario tratto su c/c n. …… presso la Vostra Agenzia/Filiale di …………………..
Con la presente, quale titolare del conto corrente di cui in oggetto, sono a richiederVi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 119 del Testo Unico Bancario (Decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993), copia degli estratti conto del rapporto di cui in oggetto relativi alle chiusure trimestrali di ciascun anno, a partire dal __/__/______ sino al __/__/______;
L’invio della richiesta documentazione dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, vedendomi costretto, in caso di silenzio o diniego, a tutelare i miei interessi nelle più opportune sedi competenti.
Tengo a precisare che il Vostro istituto, così come prevede il comma 4 dell’art. 119 del TUB, potrà eventualmente chiedere all’interessato un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la produzione della documentazione (art. 119 T.U.B., comma 4)
Cordiali saluti.
Allego fotocopia di un documento di identificazione:
Tipo di documento: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nr: . . . . . . . . . . . . . .
Rilasciato il . . . /. . ./. . . . . . da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Luogo, Data
Firma
Modello Richiesta di Estratto Conto Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di estratto conto bancario da scaricare. Il modulo richiesta di estratto conto bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di estratto conto bancario può essere convertito in PDF o stampato.