In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di estratto conto bancario da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Estratto Conto Bancario
La normativa italiana in materia bancaria, principalmente l’articolo 119 del Testo Unico Bancario (T.U. bancario), riconosce ai clienti degli istituti di credito il diritto a ricevere un’informativa completa e periodica sull’andamento dei rapporti contrattuali in corso. L’obiettivo è porre le parti considerate tradizionalmente più deboli – i clienti – nella condizione di comprendere e controllare le operazioni effettuate, assicurando un corretto equilibrio informativo.
Il principale strumento attraverso cui si realizza questa tutela è il periodico invio di un estratto conto, ossia una comunicazione riepilogativa che riporta le movimentazioni e il saldo del conto corrente o di altro rapporto bancario o finanziario. L’articolo 119 T.U. bancario, in particolare, rinvia a una delibera del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) per fissare i principi di completezza e di chiarezza che tali comunicazioni devono rispettare, oltre a stabilire la periodicità con cui la banca è tenuta a spedirle. Il CICR ha previsto che l’invio avvenga almeno una volta all’anno, tuttavia il cliente può scegliere autonomamente una frequenza più ravvicinata, potendo optare per cadenze semestrali, trimestrali o mensili.
La gestione regolare degli estratti conto assume rilievo sia per i correntisti privati, che possono così monitorare le entrate e le uscite sul proprio conto, sia per i professionisti e le imprese, che vi trovano uno strumento di controllo essenziale del proprio cash flow. Ottenere l’estratto conto diventa necessario, ad esempio, per verificare la correttezza di eventuali addebiti, la presenza di commissioni non concordate o la corretta esecuzione di bonifici, assegni e altre operazioni. Il riepilogo consente, inoltre, di rilevare tempestivamente un utilizzo indebito del conto o di contestare anomalie, rendendo più agevoli gli interventi correttivi o le azioni di reclamo.
Quando l’estratto conto annuale non risulta sufficiente a soddisfare le esigenze informative di un cliente, quest’ultimo è legittimato a richiederne l’invio con maggiore frequenza. La banca, di fronte a una richiesta in tal senso, deve predisporre un accordo (o comunque un adattamento del contratto) che stabilisca la nuova cadenza, in modo da garantire al cliente il controllo costante dell’andamento del rapporto. Va sottolineato che la possibilità di ricevere estratti conto mensili, trimestrali o semestrali spesso si accompagna all’eventuale sostenimento di commissioni o spese specifiche, di cui la banca deve informare chiaramente il cliente al momento della variazione delle condizioni contrattuali.
Dal punto di vista pratico, per ottenere un estratto conto con cadenze diverse rispetto a quella standard, il cliente può inoltrare alla banca una richiesta scritta o attraverso i canali di comunicazione consentiti (sportello fisico, servizio di home banking, lettera raccomandata, posta elettronica certificata o altri strumenti previsti dal contratto). Sarà opportuno specificare la frequenza desiderata e, se necessario, concordare con l’istituto le modalità di invio, come la posta tradizionale o una consultazione digitale attraverso l’area riservata del servizio di internet banking.
In alcuni casi, oltre all’estratto conto periodico, i clienti possono richiedere l’estratto conto storico o la documentazione relativa a operazioni datate. L’articolo 119, comma 4, T.U. bancario prevede infatti che il cliente possa ottenere, a proprie spese, copia della documentazione concernente singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. Questa possibilità ha lo scopo di consentire a chiunque abbia dubbi su una passata operazione bancaria di analizzare i documenti necessari a chiarire le proprie ragioni o quelle della banca. Tuttavia, la richiesta deve essere formulata in modo ragionevole e il cliente deve essere informato degli eventuali oneri che la banca addebiterà per la ricerca e la produzione del materiale richiesto.
Il rispetto delle regole sull’invio degli estratti conto non solo assicura la conformità alle disposizioni normative, ma concorre a favorire un rapporto di fiducia reciproco tra istituto bancario e cliente. L’operazione di verifica, che si compie periodicamente, costituisce infatti un momento di trasparenza: se il cliente si accorge che il saldo non risponde alle proprie aspettative o nota transazioni sconosciute, potrà sollecitare la banca a fornire spiegazioni e procedere eventualmente a un reclamo o a un ricorso presso l’Arbitro Bancario Finanziario o altre sedi competenti.
Esempio di Richiesta di Estratto Conto Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di estratto conto bancario.
Oggetto: Richiesta estratto conto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 119, 4 coma TUB – Rapporto bancario tratto su c/c n. …… presso la Vostra Agenzia/Filiale di …………………..
Con la presente, quale titolare del conto corrente di cui in oggetto, sono a richiederVi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 119 del Testo Unico Bancario (Decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993), copia degli estratti conto del rapporto di cui in oggetto relativi alle chiusure trimestrali di ciascun anno, a partire dal __/__/______ sino al __/__/______;
L’invio della richiesta documentazione dovrà avvenire con ogni possibile sollecitudine, vedendomi costretto, in caso di silenzio o diniego, a tutelare i miei interessi nelle più opportune sedi competenti.
Tengo a precisare che il Vostro istituto, così come prevede il comma 4 dell’art. 119 del TUB, potrà eventualmente chiedere all’interessato un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la produzione della documentazione (art. 119 T.U.B., comma 4)
Cordiali saluti.
Allego fotocopia di un documento di identificazione:
Tipo di documento: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nr: . . . . . . . . . . . . . .
Rilasciato il . . . /. . ./. . . . . . da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Luogo, Data
Firma
Modello Richiesta di Estratto Conto Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di estratto conto bancario da scaricare. Il modulo richiesta di estratto conto bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di estratto conto bancario può essere convertito in PDF o stampato.